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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 16:53 
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CAPO OFFICINA
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Per come funziona quel Tornio la state facendo un po ' troppo tragica con la ruggine.
La ruggine di solito corrode, quindi fa un avvallamenti. ..Una volta pulita la barra e l'interno del carro , il tutto di accoppiera' Dove è ancora "buono" il materiale.
considerando che deve scorrere, secondo me il problema non di pone.
Discorso diverso è invece la mezzaluna, questa garantisce il parallelismo in senso longitudinale, ma se si smonta ...Anche in senso radiale ( entro certi limiti ).
Metterlo a punto, dopo avere rifatto la mezzaluna in bronzo sul mio, non è stata una passeggiata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 17:02 
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Era una battutaccia, la ruggine crea quegli avallamenti simili a quelle della raschiettatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 17:09 
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Non sapevo di aver per le mani un tornio per lavorazioni aeronautiche...Carlo vai avanti con il restauro, se in opera ti piace ma non ti soddisfa pensi a cambiare i pezzi usurati...
Parliamo di centesimi avendo torni cinesi o sbaviamo nel topic di subito con cadaveri del secolo scorso...
Una botta di ottimismo! Vai che stai facendo un lavoro fantastico!!

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Ù.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 19:08 
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Usa un olio a viscosita alta sulle guide e recuperi il centesimo perso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 19:26 
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La prova del fuoco sarà la prima tornitura ....Nel frattempo ho trovato la causa di questo pitting anomalo : hanno usato il tornio per il LEGNO ! Ecco spiegate tutte le corrosioni che ho trovato : avevo notato una morchia rossastra ma la avevo attribuita a residui di grasso che a volte è rosso, andando avanti con lo smontaggio , aprendo pezzi vari ho avuto per le mani proprio la segatura impastata con l'olio....Levando il motore e l'impianto elettrico la cosa è apparsa molto evidente:

Allegato:
DSCN7480 (FILEminimizer).JPG


Ho tirato fuori l'impianto elettrico per provarlo meglio e sostituire i componenti che non funzionano :

Allegato:
DSCN7481 (FILEminimizer).JPG


Anche sul motore ci sono tracce evidentissime di legno:

Allegato:
DSCN7482 (FILEminimizer).JPG


Anche vicino ai cuscinetti ho trovato la micidiale polvere . a questo punto aprirò la linea mandrino per vedere che non sia arrivata anche dentro....

Allegato:
DSCN7483 (FILEminimizer).JPG


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 21:01 
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Nel motore controlla che funzioni il disgiuntore centrifugo altrimenti si fa il botto.
sul pannello frontale hai due manopole una è ONnniziato /OFFinito :risatina:
L'altra il senso di rotazione.
Il disgiuntore impedisce che a motore avviato , se inavvertitamente sbagli manopola (perchè ad esempio stai guardando il pezzo ) inibisce il comando del cambio di rotazione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: dom ott 25, 2020 22:43 
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Sul manuale che ho scaricato l'impianto elettrico è semplicissimo con interruttori e invertitori , su questo invece ha i relè , c'è anche un interruttore di sicurezza sull'apertura del vano ingranaggi. Sul tuo com'è ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 00:04 
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Niente rele'
Allora forse il tuo non ce l'ha il disgiuntore boh !?
A meno che non ci abbiano messo mano a causa di un problema al disgiuntore del motore.
Comunque nello schema elettrico , l'inversore fa capo ad una morsettiera e da li ad una specie di interruttore a lato dei fili che alimentano il motore , questo è il disgiuntore centrifugo

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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 10:21 
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Non c'è .


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 21:17 
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Il lavoro continua: ho smontato la testa per vedere se il micidiale legno era arrivato anche lì, per fortuna no :

Allegato:
DSCN7485 (FILEminimizer).JPG


Ho smontato la testa solo dopo che mi sono arrivate due chiavi a settore , ci volevano , agendo con attrezzi di fortuna avrei rovinato le due ghiere:

Allegato:
DSCN7488 (FILEminimizer).JPG


Ho cercato invano in zona queste chiavi , mi offrivano una costosa marca tedesca da far arrivare in una settimana; con internet ho trovato chiavi con il costo inferiore alla metà e sono arrivate in 48 ore....
Il fuso è perfetto ,ha un passaggio barra di 12 mm , cono morse 2 che ho provato con un mandrino del trapano : è bastato solo appoggiarlo e per sconarlo c'è voluto il martello....

Allegato:
DSCN7486 (FILEminimizer).JPG


Levati i cuscinetti ho scoperto che non erano due conici ( io li definirei obliqui avendo le sfere e non i rulli conici ) come da schema del manuale , solo quello vicino al mandrino è conico , quello posteriore è un normale cuscinetto: mi sembra una cosa molto stupida caricare il posteriore con carico doppio , assiale per il precarico dell'obliquo anteriore e radiale, anche se limitato, per gli sforzi di tornitura.La cosa è veramente strana , non è una modifica di un utilizzatore perchè il cuscinetto è della ddr.....
A questo punto non so cosa fare , mi appello ai possessori dello stesso tornio per sapere se nei loro esemplari ,nel caso li avessero smontati, ci sia la stessa situazione.

Allegato:
DSCN7487 (FILEminimizer).JPG


Avendo il toppo fisso completamente smontato ( ho notato che è un'ottima fusione di alluminio ) ho provveduto a mettere viti al posto dei rivetti che fissavano la piastra con i dati delle filettature per avere la possibilità di agire sulle viti di bloccaggio del banco ( le versioni più moderne hanno la piastra forata in corrispondenza , ma non ho potuto farlo perchè avrei cancellato alcuni dati).

Allegato:
DSCN7489 (FILEminimizer).JPG


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 22:03 
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"quello posteriore è un normale cuscinetto"
non so perchè hanno fatto questa soluzione
se per risparmiare o per motivi tecnici
forse quello conico occupava troppo spazio
comunque tieni conto che è stato progettato negli anni 40 dai tedeschi per scopi militari (un piccolo tornio per le officine da campo, nello stesso periodo i sovietici progettarono quello che oggi si chiama Universal 3), e dato che il tornio funzionava bene, non hanno sentito la necessità di aggiornarlo
quindi anche oggi non ha senso modificare i cuscinetti perchè (nelle sue specifiche) l'hobbymat md65 tornisce molto bene

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 23:19 
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I cuscinetti sono identici nelle dimensioni esterne, ho precisato che nonostante la definizione del manuale in realtà sono cuscinetti obliqui:

Allegato:
elenco (FILEminimizer).JPG


L'articolo 16 e 19 sono uguali , infatti non cita neanche la sigla per il secondo....
Non ti è mai capitato di smontarlo ?
Ho visto adesso , il cuscinetto 30305 è a rulli conici , quindi sembra che abbiano cambiato la tipologia da una versione all'altra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: ven ott 30, 2020 10:15 
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Davanti ci puoi mettere due conici contrapposti, ma dietro ci va quello normale, meglio se a rulli.
Permette di assecondare la dilatazione dell'albero e/o della testa.
Vedi guide dei torni , a v per la direzione davanti e piatta dietro per la dilatazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: ven ott 30, 2020 12:06 
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E' un tornietto con diametro di cuscinetti grande , non può essere stravolto : la mia era più che altro una curiosità per sapere se effettivamente ci sono Hobbymat con i cuscinetti a rulli conici contrapposti e se può potrare un vantaggio dal momento che sono cuscinetti da 6 / 7 € di costo......Tutto sommato penso che rimonterò quelli che ho trovato anche se non è uno schema ideale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
MessaggioInviato: ven ott 30, 2020 17:17 
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
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Località: Forlì
@gcrimi: l'hobbymat è un temperamatite, e a quanto vedo ha un mandrino a due soli cuscinetti, non 3. A questo punto è evidente che davanti c'è un cuscinetto solo che per l'appunto è un obliquo.

@Carlino: per me il radiale dietro l'hanno messo per risparmiare qualche spicciolo (già che nella DDR non ne giravano molti) e, sebbene poco elegante, probabilmente è più che sufficiente perché in lavorazione nella maggior parte dei casi tende a scaricarsi assialmente.
Per conto mio comunque puoi anche rimontare i cuscinetti originali, tanto da quello che vedo, tralasciando la testa in alluminio, fanno spallamento sui seeger :1234:
Una raccomandazione però: visto che hai sgabbiato l'obliquo, guarda che non si siano segnate le ralle prima di darlo per salvo.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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