Il lavoro continua: ho smontato la testa per vedere se il micidiale legno era arrivato anche lì, per fortuna no :
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Ho smontato la testa solo dopo che mi sono arrivate due chiavi a settore , ci volevano , agendo con attrezzi di fortuna avrei rovinato le due ghiere:
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Ho cercato invano in zona queste chiavi , mi offrivano una costosa marca tedesca da far arrivare in una settimana; con internet ho trovato chiavi con il costo inferiore alla metà e sono arrivate in 48 ore....
Il fuso è perfetto ,ha un passaggio barra di 12 mm , cono morse 2 che ho provato con un mandrino del trapano : è bastato solo appoggiarlo e per sconarlo c'è voluto il martello....
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Levati i cuscinetti ho scoperto che non erano due conici ( io li definirei obliqui avendo le sfere e non i rulli conici ) come da schema del manuale , solo quello vicino al mandrino è conico , quello posteriore è un normale cuscinetto: mi sembra una cosa molto stupida caricare il posteriore con carico doppio , assiale per il precarico dell'obliquo anteriore e radiale, anche se limitato, per gli sforzi di tornitura.La cosa è veramente strana , non è una modifica di un utilizzatore perchè il cuscinetto è della ddr.....
A questo punto non so cosa fare , mi appello ai possessori dello stesso tornio per sapere se nei loro esemplari ,nel caso li avessero smontati, ci sia la stessa situazione.
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Avendo il toppo fisso completamente smontato ( ho notato che è un'ottima fusione di alluminio ) ho provveduto a mettere viti al posto dei rivetti che fissavano la piastra con i dati delle filettature per avere la possibilità di agire sulle viti di bloccaggio del banco ( le versioni più moderne hanno la piastra forata in corrispondenza , ma non ho potuto farlo perchè avrei cancellato alcuni dati).
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