MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 21:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
ciao a tutti , ho una terribile voglia di comprare un tornio per le lavorazioni del ferro, sono alle prime armi e di esperienza pratica gran poca, ho una buona dimestichezza con le macchine tradizionali ma di falegnameria.
ho trovato un Fortuna 140 in decente stato, uno dei dubbi piu grossi riguarda la velocita che arriva solo a 900 giri/min. Quanto lo ritenete un problema, in riferiemto soprattutto alla lavorazione di materiali "morbidi" come alluminio e bronzo ? l'altro problema è che con il comparatore il mandrino segna un disallineamento di circa 0,1mm ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La velocità di un tornio che si ferma a 900 giri/min deriva dal fatto che i vecchi torni a bronzine non amavano le velocità che i torni a cuscinetto possono permettersi. Dipende poi da che dimensione sono i pezzi che devi lavorare , ameno che non siano di 2/3 mm di diametro 900 è una velocità più che sufficiente : ho un tornio che lavora a 2000 giri /min ma ti assicuro che raramente ho usato questa velocità . Per quanto riguarda il fuori centro bisogna vedere se dipende dal fuso storto ( potrebbe aver preso un brutto colpo o dal mandrino : se riesci smonta il mandrino e controlla con il comparatore nel cono del fuso , se gira giusto dipende dal mandrino e bisogna verificare il posizionamento sulla flangia . Che tipo di attacco ha il tornio, vite con battuta , cono con flangia di ritegno ? Metti qualche foto per avere consigli più precisi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 15, 2020 07:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Oggi ho fatto un perno diametro 3mm e giravo a 1000 giri, io la 1400 la 2000 non le ho mai usate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 15, 2020 08:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
grazie , le vostre risposte mi consolano molto. la paura era appunto con materiali di piccolo diametro e soprattutto con bronzo e alluminio. Questa settimana tornerò dal "tornio" per vedere gli ultimi dettagli e fare un po di foto, cercherò di smontare il mandrino e fare anche li qualche foto.
Altri suggerimenti per verifiche da fare sul posto? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 15, 2020 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' difficile suggerirti qualcosa se sei a digiuno , prova a vedere questo video girato da utenti esperti del forum , ti può essere utile:
viewtopic.php?f=53&t=2166


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 15, 2020 18:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
visto, grazie!! mi sto facendo una overdose di video !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 15, 2020 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per chi è a digiuno ma vorrebbe imparare qualcosa i video di Carlo sono l'ideale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 20:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
ciao a tutti. Rieccomi con qualche foto. Nell'allegato ho messo qualche immagine del mandrino , del suo albero e varie tra cui gli ingranaggi per filettare.
Riguardo il mandrino ho provato ha smollare le 4 viti e a riallinearlo ma il comparatore segnava un errore sempre maggiore.
Mi sa che il decimo era già stata ricercata come posizione migliore.
Quale sarebbe per voi l'operazione migliore che posso fare per riportarlo in una situazione ottimale ? a proposito qual'è la situazione migliore per un tornio con bronzine , si parla di quanti centesimi ?
Tra le varie foto si vede anche una ruota danneggiata riparata , mi date qualche parere ?
Ringrazio anticipatamente per i consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questo tornio ha più di 70 anni , è una macchina che ha lavorato parecchio e necessita di un controllo generale accurato : non voglio scoraggiarti ma considerando la tua scarsa dimestichezza con la meccanica vedo una strada molto in salita. Ti consiglierei di cominciare con un tornio più piccolo ,da hobbista per impararne l'uso senza i problemi che una macchina così datata può dare.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5578
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
potenzialmente ha un secolo e non scherzo.
Per me e' troppo vecchio per sistemarlo e lavorarci, siamo al livello di museo/collezione

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che sia vecchio non c'è dubbio, ma non penso che abbia un secolo di vita , al massimo potrebbe essere degli anni 40 : il sistema di trasmissione a cinghie trapezoidali è originale , non è una modifica mentre un secolo fa era d'obbligo la trasmissione a cinghia di cuoio piatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
uguale al mio! che era sicuramente messo molto peggio, mi manca ancora la lira per gli ingranaggi nel frattempo va in manuale

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 14:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5578
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
le trapezie con quele bronzine sono strane, vero che il Myford e' fatto uguale
ne avevo gia' visto uno, forse era quello di flosi, resta per me una macchina strana, se devi comprare un tornio mi orienterei su altro,il mercato offre molto attualmente.
Se ce l'ai gia' be vediamo un po' cosa ci si puo' cavar fuori ma se guide o bronzine sono andate non credo valga la pena spenderci soldi, puoi sempre sistemarlo alla meno peggio e fare esperienza prima di passare ad un altra macchina

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il mio ha un autocentrante tre griffe con le griffe regolabili, purtroppo è stato usato in modo pessimo e le griffe prendevano solo dietro mettendo un tondo rettificato le griffe lasciavano uno spazio di almeno mezzo millimetro in punta, le ho smontate e fresate con solo un pò di fatica la cementazione ormai era andata, ora le rettifico e ritempero a sentimento tanto basta che siano dritte visto che sono regolabili la centratura si fà ad ogni montaggio facilmente, più che il mandrino fuori centro controlla il gioco delle bronzine, io avevo quasi 3 decimi la regolazione era completamente svitata, stringendo la vite sono arrivato a 5 centesimi con una leva di quasi un metro e una trentina di chili di forza applicata visto che l' ho fatto a freddo mi fermo qui non vorrei che scaldandosi possa grippare e poi sono ancora in " restauro " o meglio in accanimento terapeutico, se vuoi un consiglo spassionato o ti diverti a ripararlo a tempo perso come faccio io ( sono solo quattro anni e il tornio mi è costato il trasporto ) o se vuoi una macchina pronta all' uso è meglio che cerchi altro

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli ventura 140
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 20:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
grazie a tutti anche se purtroppo mi sembra di leggere solo consigli di abbandono. Ma ancora non demordo !
leggendo altri sventurati come me ho visto che il riallineamento delle bronzine è di difficile sistemazione e inoltre le bronzine di base necessitano oltre che di manutenzione anche di accorgimenti particolari (portarle in temperatura , olio con specifiche caratteristiche...). Mi chiedo, anzi vi chiedo, pensare di sostituirle con dei cuscinetti , valutare cioè le spese per la barenatura è da pazzi ? e' impensabile sperare che la parte alta del telaio che ospita le bronzine sia separabile dal resto del telaio (mi viene questo dubbio perchè ho visto che alcuni torni hanno la possibilità di registrare la posizione dell'asse mandrino rispetto all'asse guida)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it