MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 23:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Buonasera a tutti, ho un problema con un inverter della Siemens il modello è un sinamica G110 kw 2,2.
L'inverter in questione è dotato del pannello BOP, gestisce il motore trifase da 2 hp di una pressa oleodinamica.
Ieri all'accensione dell'inverter, il motore o la pompa hanno fatto un rumore uno strano stridulo praticamente c'era poco olio nel serbatoio della pompa e l'inverter si è bloccato lasciando sul display l'errore F0001 (sovracorrente).
Ora non riesco a togliere questo errore, ho provato a resettarlo più di una volta ad impostazioni di fabbrica ma niente rimane sempre così.
Nel frattempo ho sostituito l'inverter con uno uguale di riserva per fare funzionare la pressa, dopo aver rimboccato l'olio.
Vi chiedo se a qualcuno è successo qualcosa di simile, oppure secondo voi ho cotto l'inverter? Attendo fiducioso vostri consigli e pareri. Grazie

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Mi viene da pensare che l'inverter non sia cotto,ma che ci sia qualche errore nella procedura di resettaggio.
Assicurati di eseguire bene la manovra di reset affidantoti alla esatta descrizione del manuale .
Non conosco questo inverter ma ho letto un pezzo del manuale trovato su internet che descrive la procedura a pag 69.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 09:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
per uscire da questo genere di errori di solito va premuto un apposito tasto sul pannello dell'inverter. E' normale che l'errore resti anche dopo aver tolto alimentazione....
Leggi sul manuale o, alla "brutazza", prova uno ad uno tutti i tasti, anche tenendoli premuti per qualche secondo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 14:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Segui il link e vedi se trovi la procedura corretta https://cache.industry.siemens.com/dl/files/026/20977026/att_109677/v1/G110_PLI_1104_20977026_IT.pdf

Pag 91 (96 del pdf)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Buonasera a tutti, oggi ho dedicato mezza giornata all'inverter mettendo in opera i vostri consigli, purtroppo le procedure di reset sono quelle, ed effettivamente i parametri li riporta ad impostazioni originali, ma l'errore persiste e nn si toglie ne pigiando fn come da manuale tantomeno staccando e riattaccando la corrente sempre come previsto da manuale, e neanche con mezzi brutali pigiando o tenendo pigiati gli altri tasti del BOP. Ho fatto anche un ulteriore prova, ho clonato tramite BOP i parametri impostati sul nuovo inverter e copiati su quello che da errore, ma niente da fare in accensione sempre F0001. Idee?

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
c' è scritto di controllare su un parametro r 0949 se è presente un valore 1 o 0 che indica da chi è generato l' errore cioè se è dal software o dall' hardware tra l' altro le prove le fai con un carico collegato vero?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Ciao Flosi ho controllato mi sembra fosse 0 pertanto hardware, si ho messo come carico una piccola pompa di ricircolo del tornio. Sai una cosa quando appare l'errore se pigio il tasto funzione (fn) del pannello e lo tengo premuto per 4/5 secondi, appare la scritta 290/ 300 V. non vorrei fosse quello da resettare in qualche modo, perché 300 volt? È il sovraccarico rimasto memorizzato quando la pompa a girato a vuoto? Booo

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 22:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Dagli una bella soffiata con l'aria compressa, se te la senti aprilo e separa la scheda madre dalla scheda ti potenza, controlla che non ci siano evidenti bruciature, una bella spruzzata di pulisci contatti tipo crc, rimonta tutto e magari risolvi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 09:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
buongiorno, in giornata proverò ad aprirlo e farò quanto indicato da Vincenzo

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: mar nov 24, 2020 18:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Vi aggiorno su quanto riscontrato, smontato il tutto nessun segno di bruciature, soffiato pulito e rimontato ma nulla di fatto. Però ho riscontrato come da indicazione del manuale che il parametro motore P 0307 da me impostato in questo caso kw0.75, nn corrisponde al parametro dell'inverter r0206 che invece misura kw 2.2. e pertanto va in protezione. Ma se con il reset non si azzera come potrò fare? Forse potrò provare a collegare un motore con potenza 2.2 kW e vedere se va.

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 11:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Scusa ma tu il manuale lo hai letto? Mi viene il dubbio che vai a tentativi
r0206 da manuale visualizza la capacità massima dell'inverter e non la potenza del motore che hai inserito in P0307

Rifai la procedura di avvio rapido, con il BOP dovresti scrivere sempre i parametri in EEPROM ma controlla comunque che per un caso fortuito non li scrivi in RAM perdendo tutto alla riaccensione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 21:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Vincenzo il l'ho letto il manuale, infatti seguivo questa verifica da "manuale".
Comunque delucidarmi tu sul fatto delle impostazioni che sicuramente ne sai molto più di me, che intendi per scrivere bi parametri in EPROM? E nn in RAM?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 21:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 21, 2011 23:02
Messaggi: 141
Località: Roma
Comunque rifatto operazione con messa in servizio rapida inserito tutti i parametri di targa ma niente. Attendo tue direttive grazie

_________________
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Premetto che non sono un esperto ma me ne sono capitati diversi tra le mani nell'ultimo periodo e ho dovuto studiare un pò per verificare il corretto funzionamento.
Non conosco nello specifico il tuo inverter, andando avanti nel manuale a pag. 26 il parametro r0206 visualizza la potenza nominale dell'inverter ed è in contrasto con quello dichiarato a pag 91 che è la pagina che hai postato.
Al momento sappiamo che hai un fault di sovracorrente che non si vuole resettare, cha una pulizia ed ispezione visiva non hanno prodotto risultati, che l'errore è hardware, che il reinserimento dei parametri motore non ha cambiato lo stato dell'inverter.
Sono sicuro che le prove le fai sempre con un motore collegato.
Su un forum inglese ho letto che è un fault abbastanza conosciuto per quel modello di inverter e spesso dipende da una resistenza che si deteriora, se trovo il link te lo posto così magari riesci a misurare quella resistenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema inverter sinamic G110
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
david vai a vedere per favore cosa hai impostato nei parametri P0307 e r0206.
Il motore sei sicuro che sia a posto? Stacca i cavi e le barrette nella morsettiera e misura con tester in portata ohm le resistenze degli avvolgimenti. Devono essere tutte e 3 identiche.
Vai a leggere i parametro r0949 e verifica se si tratta di disinserzione hardware o software.

Vincenzo, quella dela RAM non l'ho capita nemmeno io. Come fai a decidere dove salvare i parametri ? Lo fa il firmware e salvo che il codice sia stato scritto da un orso bendato e ubriaco sui pattini, i parametri li scrive sempre in E2PROM

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it