MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
zitti zitti per non dire che si son sbagliati sinora un po' di dazi e pesantini in europa stanno cominciando a metterli.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
non credo possa fermarli....

sto per uscire con un altro cavalletto... ha delle viti e altri componenti speciali di torneria... per curiosità, ho chiesto un preventivo in Cina per le stesso kit ma in titanio classe 5..... franco Genova ha lo stesso costo, ho fatto fare una campionatura per analizzare meglio i componenti.... finiture superficiali impeccabile.. tolleranze che a disegno non c'erano... un po' generose stiamo pensandoci seriamente ad inserirle perchè a parità prezzo si ha un argomento in più da proporre ...

cmq ditemi come si fa a combattere ciò???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non si può.... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 09:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"cmq ditemi come si fa a combattere ciò???"
Le fai fare a loro...

SE UN NEMICO NON LO PUOI BATTERE... E' MEGLIO CHE TI CI ALLEI...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
la stessa BMW fa le moto in cina, DUCATI ha fatto chiudere Verlicchi e fa i telai in cina, FANTIC compra i motori in cina (adesso ha acquistato una azienda italiana di motori ma per questioni di rientro di credito credo)

i cinesi han calato le mutande all inizio quando muovevamo tutto la per il minor costo della manodopera.
Quando uccideranno tutte le aziende dell ovest poi faranno i prezzi che vogliono e fanno bene perché siamo degli stupidi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Non sono stupidi, si chiama capitalismo, dove meglio un uovo oggi (profitto) che la gallina domani (mantenere un certo equilibrio). Detto questo, la speranza era che dalla pandemia almeno qualcosa di buono si era imparato ( la produzione di determinati beni non può essere delocalizzata) ma ho i miei dubbi che lo abbiano capito.
Certo concordo con te che si arriverà ad un punto dove puoi far produrre tutto quello che vuoi, ma nessuno compra perché non ha più i soldi perché non c'è lavoro e quindi arriviamo alla tua conclusione, sono stupidi

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
il settore bici e' stato ammazzato in Europa almeno per il prodotto medio basso oggi, tra bici elettriche e relativi incentivi ,per tutelarsi in Francia son stati introdotti dazi sino al 60% anche sulle parti e le aziende del settore son rifiorite,ok le bici significan poco (occupazionalmente comunque una bella massa ) e' giusto per fare un esempio ma si stan muovendo per mezzi agricoli ed altro.
Non e' un'iniziativa singola francese ,in sta M di Europa un po' di sincronia comincia ad esserci ,si sta finalmente capendo che il bene di uno a scapito di un'altro alla fine e' un male di tutti, non possono perder la faccia ammettendo 20 anni di errori ma tra dumping su pannelli solari ,acciaio, batterie ed altro cominciano a capire che la strada degli USA e' quella giusta e la prossima amministrazione americana seppur con un approccio meno frontale proseguira' sulla stessa rotta il WTO e il resto del mondo si dovranno adattare.
Delocalizzare in Cina oggi puo' essere nel breve termine distruttivo per le aziende quanto non lo e stato delocalizzare 15 anni fa'.
Certo son manovre applicabili solo da colossi ,piccole aziende rischian di esser schiacciate comunque.
una maggior tutela nei prossimi anni comunque e' prevedibile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Avete tutti colto a mio parere il punto. Arrabbiarsi con i cinesi è futile, perchè è come arrabbiarsi con uno che semplicemente ti batte al gioco che tu hai inventato (non vogliamo chiamarlo capitalismo? Chiamiamolo allora "convenienza" : minor prezzo, massima resa).
E' strano: quando faccio l'esempio di Amazon e di come le abitudini che vediamo nelle grandi aziende si possano ritrovare anche sui singoli, ad esempio comprare dovunque ci sia il prezzo più basso convinti che quel prezzo sia sempre frutto del migliore modello di business di quel dato offerente, generalmente gli animi si scaldano.

Non fraintendetemi: la mentalità da bottegai di provincia con cui mi sono scontrato sin da adolescente quando andavo a chiedere delle robe che per il commerciante erano solo "perdite di tempo" l'ho detestata come poche cose e se viene spazzata via, tanto meglio. Un conto però è ampliare la platea dei singoli negozi/rivendite/fabbriche attraverso una piattaforma digitale, altra calare le mutande totalmente ed accettare che colossi, si chiamino industriali europei che delocalizzano o cinesi che ti rendono la pariglia fa lo stesso, dettino le leggi dei prezzi.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
il mio esempio era per Totem che produce optional per BMW fatti attualmente in Italia sperando di viverci (lui o il collega di impresa non ricordo bene)
quando la BMW stessa ha una grandissima produzione in cina.

Attualmente le bici son fatte tutte in cina, almeno quelle di alluminio, pure quelle di alta gamma. Chi é del settore in Veneto sa bene come stanno le cose e che i telai di bici elettriche che vanno dai 5 ai 10 mila euro son fatti in cina per 300 euro (parlo di telai alluminio).
E glielo abbiamo insegnato noi, anzi continuiamo ad insegnarglielo.

Ho degli amici in piaggio e mi han detto che fino a marzo 2020, quando si dichiaró lockdown, c' erano tecnici piaggio che viaggiavano 2 volte al mese in cina per i controlli etc.
Che parecchia gente era giá stata male con influenze pesanti etc..
Ormai siamo completamente dipendenti, se domani decidessero con una legge di regime di alzare tutti i prezzi del 30% paghiamo e stiamo zitti

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ragazzi... il problema non è il costo.... se noi decidiamo di vendere anche attraverso rivenditori... bisogna dargli margini se noi vendessimo direttamente, potremmo scendere di prezzo pur mantenendo per noi lo stesso margine e avremmo un prezzo simile al cinese, questo perchè abbiamo optato per una logica aziendale di sola ed esclusiva progettazione e prototipazione... lasciamo produrre tutto a terzi.... con tutti i problemi che ciò comporta.... e cmq ancora siamo poco conosciuti e dobbiamo pagare dazio

il vero problema è il furto dell'idea e la copiatura delle soluzioni... per esempio i cavalletti centrali cui produttori non lo prevedono ergo non hanno predisposto sul telaio dove agganciarsi.... noi troviamo la soluzione e loro ce la copiano... ma non solo i Cinesi... anche un dealer tedesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
Ah i tedeschi! Si son fregati pure l' idea del maggiolone dai russi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Eugenio.... sono titolare di pensione ma non sono un pensionato....
sia io sia il mio socio non dobbiamo viverci... chiaro che almeno deve auto reggersi... per adesso lo fa dando anche guadagni che noi investiamo al 80%...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
Il mio sperando di viverci non voleva essere un' offesa alla vostra valutazione imprenditoriale. Ma bensí una triste constatazione sul fatto che ormai nonostante brevetti e leggi di copyright che dovrebbero proteggere chi si arrovella e chi investe, biaogna solo sperare di non essere copiati e distrutti poi da chi copia.. da li il mio sperare. Son il primo che avrebbe tante idee ma su cui non investo perche sarei copiato e non avrei la forza di proteggerle

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
non mi sono affatto offeso.... chiaro ché l'auspicio e far si che renda....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven nov 27, 2020 09:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Come ho già detto precedentemente, i brevetti valgono per quei paesi che aderiscono alla protezione dei diritti d'autore, coloro che non aderiscono ( la cina ) fanno quello che vogliono e nessuno gli può dire nulla.
Agli albori , la Cina non venne inclusa perchè praticamente il pensiero comune dei paesi "più avanti " fu : " ma sti poveracci comunisti cosa vuoi che riescano a copiare ? " ...
Poi siamo arrivati noi ( nel mondo intero ) a fare costruire in cina per il minor costo della manodopera, ma loro sono cinesi mica scemi ...quando hanno imparato le tecniche hanno detto : "mo' ve lo facciamo vedere noi ,ve lo facciamo... :risatina: "

E comunque, rimanendo anche nella sfera dei brevetti, viene riportato nella norme che : se io dimostro di avere costruito un "qualcosa" per una via alternativa a quel "qualcosa" già brevettato, ho diritto a ricavarne i proventi alla stregua di chi ha brevettato...
Morale : non ce la si può fare a farcela :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it