Alby ha scritto:
Il tipo di questi video è bravo, niente da dire, mi piace come lavora. Però ci sono delle considerazioni da fare : in quella raschiettatura c'è una sproporzione tra le zone blu e quelle "bianche" a favore di queste ultime. Al fine di dare un appoggio efficace la proporzione dovrebbe essere al 50% o leggermente a favore del blu.
È meglio fare prima l accoppiamento carro bancale (con la macchina a bolla ovviamente) e in un secondo momento carro trasversale. Questo per favorire il controllo dell ortogonalita. Altrimenti si rischia di rimontare il tutto e trovarsi con la macchina fuori squadra. Inoltre così facendo si ha un ottimo supporto per la slitta del carro favorendo così la raschiettatura delle code di rondine.
La raschiettatura è una lavorazione di finitura, la quadratura delle mu inizia dalla lavorazione a macchina delle guide, per continuare poi con la loro rettifica ed infine con aggiustaggi dove necessario. Quindi quando ci si appresta ad aggiustare di raschietto una macchina, questa deve essere in condizioni tali da avere dei riferimenti geometrici corretti. È quasi impossibile quadrare a mano una macchina molto usurata, prima va ripresa a rettifica.
Perché chi ha provato a raschiettare con un minimo di metodo avrà notato come sia difficile fare un buon piano, molto difficile creare due superfici perfettamente parallele e difficilissimo fare delle code di rondine che mantengano la corretta geometria per tutta la loro lunghezza. Figuriamoci se a ciò aggiungiamo buche o svergolature da diversi centesimi.
quoto al 100%