Piccola premessa da inesperto...
quando ho preso il tornio (usato) e l'ho risistemato mi hanno dato (praticamente in un secchio) di placchette varie e 4/5 coltelli...
quindi non ho modo di sapere quali sono i codici degli inserti o il materiale in cui sono fatti... (cercando sul web ho trovato che un tipo sono modello knux 1604xx (xx perchè non so di preciso il raggio, alcuni sono color acciaio altri color oro) gli altri vi posterò le foto)... ma da quello che ho trovato dovrebbero essere fatti in materiale duro che secondo i miei calcoli dovrebbe avere una velocità di taglio di circa 200 su acciai (per ora lavoro molto spesso acciaio inox 304 o 316) il problema è questo:
con il mio tornio la massima velocità raggiungibile è di 954 giri/min (a suo tempo immagino che le velocità di taglio erano più basse e non c'erano le placchette...) però il problema che ho è questo... dopo aver visto i video di carlo mi son messo a fare un paio di calcoli ed un paio di prove... tornendo un diamtro di 30mm dovrei avere all'incirca 2200 giri... cosa alquanto impossibile visto il mio tornio...
poi sono passato alla fase pratica.... (premetto che ho usato un'inserto con raggio di punta presumo di circa ,5 mm) profondità di passata 0.8 mm, avanzamento 0,2 mm... e numero di giri massimo.... risultato: il truciolo era ok, colore bluastro e non troppo lungo... solo che la finitura era brutta... non era una finitura lucida ma era a tratti strappata... (presumo appunto per il problema della velocità troppo bassa...).
A questo punto volevo solo sapere un paio di cose:
1. il coltello che uso attalmente è buono o è meglio se lo sostituisco con qualcosa d'altro?
2. se l'utensile va bene sapete se esistono placchette hss (in maniera da diminuire le velocità di taglio compatibilmente con il mio tornio) ... ho chiesto ad un'utensileria dalle mie parti ma se fosse per loro mi darebbero inserti diamantati anche per tornire il legno... (se inizio a parlargli di velocità di taglio o altro mi quardano a bocca aperta...) ho anche chiesto, visto che avevano degli inserti per i mie coltelli se avevano anche le relative tabelle con le velocità ma sembrava che gli avessi chiesto il sacro gral.... (ps. 15 euro ad inserto... non li ho comprati perchè prima di buttar soldi preferivo magari chiedere a voi che siete moooolto più esperti... magari cambio direttamente coltello che alla fine lavora meglio e mi costa di meno le varie placchette).
3. Non vorrei utilizzare le barrette di hss perchè non ho ancora la possibilità di affilarle ...
4. nel caso non ci sia altra soluzione di usare gli inserti (che ho già) bisogna fare qualche altro parametro "+ o - standard" (vedi avanzamento e profondità in base al raggio dell'utensile) nel caso di giri bassi?
grazie...
scusate se è venuto fuori un tema... spero per di essere riuscito a spiegarmi...