Foto viste e credo di essere venuto a capo, almeno in parte, dell'inghippo del famoso tubicino.
Come abbiamo potuto constatare in rete ci sono varie fotografie di torni Nosotti modello H210 che hanno questo benedetto rinvio dalla scatola degli avanzamenti alla testa motrice. Altri torni dello stesso modello invece non hanno questa strana aggiunta e, nel punto dove il tubicino entra nella testa motrice, recano una leva (vedi foto allegate).
Allegato:
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Guardando le foto dell'interno della testa del modello H180 (quello di Linux) infatti si può constatare che la leva in questione manovra l'innesto che consente l'inversione del senso degli avanzamenti.
Una ulteriore differenza che c'è tra le due versioni del modello H210 riguarda il numero di barre che corrono lungo il banco e, per la precisione, la versione che ha lo strano rinvio ne riporta una in più (totale 4 barre) rispetto invece al modello che sulla testa motrice non ha il tubicino ma una leva. La barra aggiuntiva nella fattispecie è collegata ad una ulteriore leva montata a bordo del grembiale per cui si raccomanda di non innestare oltre i 380rpm di mandrino. Ebbene, morale della storia, mi sa tanto che la leva in questione sia proprio quella dedicata all'inversione del moto di avanzamento che, tramite un rinvio meccanico, è stata spostata dal fronte della testa motrice al fianco del grembiale.
In ultima analisi quindi mi sento di dire che guardare le foto del modello H210 prese dalla rete con questo falso tubicino è assolutamente fuorviante per capire a cosa servono quei due gomiti montati sul modello H180 di Linux. Al momento quindi il mistero rimane ma possiamo perlomeno accantonare la teoria fino ad ora avanzata.
Ad ogni modo mia personale opinione è che quei due gomiti siano stati aggiunti nel tempo per portare ben in vista i punti di carico olio, o perlomeno io non ci trovo altra spiegazione se il foro filettato ricavato nelle due scatole dei cambi finisce in nulla.