Aggiornamento sui lavori:
Mille grazie a Carlino per avermi suggerito il modo di estrarre la vite ! Ti sono debitore !
Ho dovuto ritornire leggermente il quadrello della vite perche era ammaccato e non si sfilava dal "bussolotto" ma alla fine la vite è uscita. E meno male che si puo cambiare, non solo per la questione delle pinze che devo acquistare, ma anche perche quei pochi filetti che fanno presa nei coni hanno visto giorni migliori e la vite andava comunque cambiata.
Grazie a Carlino ora posso ordinare le pinze senza paura di buttar via dei soldi !! Carlino for president !!
Mi chiedo perche la vite abbia questo foro dalla parte filettata. Probabilmente sara stata tornita tra le punte, non vedo alcuna utilità di una cosa del genere.
Ho proseguito con lo smontaggio della fresa.
Non sono riuscito a sfilare l'albero pricipale (orizzontale) battendolo da dietro dopo aver levato la ghiera sul frontale della macchina. Ho provato con mazzetta pesante di gomma, e con mazzetta di ferro e tondo di bronzo ma non si e nemmeno mosso. Ho paura di crepare la fusione ma mi piacerebbe sostituire i cuscinetti. Tra l'altro i cuscinetti sono un po rumorosi ma sono a rulli e (almeno nella mia esperienza) i cuscinetti a rullu sono sempre piu rumorosi di quelli a sfere per forza di cose. Quindi non vorrei rischiare inutilmente. Giochi o incertezze non ne hanno, sono solo un po rumorosi.
Confermo che come pensavo il motore puo essere alimentato sia a 380 che a 220. Pensavo fosse alimentato monofase, ma non escludo fosse alimentato a 220 trifase, perche il cavo di massa anziche sulla massa e collegato a un morsetto del motore. Condensatori non ce ne sono...
Devo studiare meglio la questione.
Ho sverniciato la fusione riportandola a nudo, ora devo stuccarla in qualche punto con stucco catalizzato (la cst ha usato stucco all'acqua da muro
) e poi la vernicerò credo di blu per intonarsi al mio tornietto Ceriani.
Pensavo di usare smalto per ferro dato a rullo, per ottenere piu spessore e una superficie non perfettamente levigata. Accetto consigli sia sul tipo di vernice che sul fatto di darla a rullo.
Nota positiva, le parti in metallo (tavola a croce ecc.) che mi preoccupavano tanto non sono arrugginite, si tratta solo di sporco incrostato che viene via facilmente con WD40 e spugnetta come si vede dalle foto. Quindi per fortuna niente bagno elettrolitico per rimuovere la ruggine. Una seccatura in meno...
La base è separabile dal corpo principale della macchina, ma non ho intenzione di smontarlo perche ho letto di un altro restauro dove poi ci sono stati problemi di riallineamento del corpo macchina alla base. Inoltre onestamente non ne vedo l'utililità...