MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 10:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao a tutti, ieri ho iniziato lo smontaggio e revisione della mia "barbie fresa", da quando ce l'ho ha sempre avuto un po' di problemi, soprattutto il funzionamento non lineare degli assi che in alcuni punti avevano gioco e in altri erano talmente duri da non riuscire quasi a girare i volantini. Durante lo smontaggio ho trovato altri problemi occulti, un ingranaggio della catena cinematica mangiato e quasi completamente schiavettato e una usura "anomala" dell'ingranaggio che lavora sulla cremagliera per la movimentazione della testa, come si vede dalle foto.
Dopo lo smontaggio e la pulizia dei pezzi ho iniziato le prime verifiche, in alcune parti la finitura delle superfici è stata evidentemente fatta da un cieco ubriaco con una zappa al posto dell'utensile.
Ho iniziato quindi dalla base, appoggiata al piano di riscontro (che purtroppo è poco più grande per cui dovrò inventarmi qualcosa per le successive verifiche dimensionali) dondolava, con un passaggio di blu di prussia si vede bene il perché, anche con il guardapiani è stato evidente che tra l'esterno e l'interno della base c'è una differenza di quasi un millimetro.
Non avendo altre frese l'unica soluzione possibile che ho trovato è stata armarmi di lima e pazienza per cercare di portare il tutto in piano, per riuscire a verificare in un passaggio successivo il parallelismo con i piani delle guide e da li tutte le altre superfici.
Al momento, dopo un pomeriggio di lima sono arrivato a circa metà del lavoro, per curiosità ho provato anche a ripassare il blu e un po di raschietto per vedere come funziona e qualcosa piano piano sta cambiando, tanto grossi danni non posso farne, peggio di come era prima non penso possa diventralo.
Trucchi, suggerimenti e critiche sono ben accetti! :1234:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Visto che l'hai smontata, valuta al posto degli ingranaggi la trasmissione a cinghia. Io ce l'ho e mai tornerei indietro.
Per il resto bravissimo.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 11:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Si ci ho pensato, devo vedere come fare perché in teoria mi serve una fresatrice per fare i supporti motore ecc, vediamo se riesco a farlo con il tornietto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Secondo me , lascia perdere la lima e prosegui di raschietto .....
Ovviamente ti ci vorrà molto tempo , ma i risultati ti appagheranno .

Occhio che non basta ottenere un buon piano (cosa relativamente facile ... :???: ) ma devi anche ottenere ortogonalità e parallelismi ...... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 15:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ok, allora il prossimo round solo raschietto!

Consigli per ortogonalità e parallelismo? Contando che il mio piano di riscontro è più grande della base solo di due cm?
Pensavo di portare la superficie che sto lavorando più o meno in piano e poggiarla sul piano di riscontro e con un comparatore rilevare la quota delle guide in vari punti per vedere se sono più o meno piane\parallele, per farlo monterei il comparatore su una base magnetica piccolina che ho e che sta giusta giusta in quei due cm di piano che mi rimangono, cosa sto sbagliando o come sarebbe meglio fare?


Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 16:40 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
visto che il tutto non e' enorme perche' non lo porti dove spianano le testate motori ,e in due minuti smezzi il lavoro

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Alexcre , tanto per farti una idea dei problemi, guardati qualche video di Mueller Nick e vedi l'impostazione del lavoro ... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Qui hai un esempio .....


https://www.youtube.com/watch?v=D1eOQa1gYiU

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Mario, concordo in pieno, durante una gita con Ugo, ci accompagnò un suo vecchio amico che di mestiere aveva fatto il rettificatore per una vita e credo fosse all' epoca, un mister Wolf, durante il viaggio da Scandicci a Tavarnuzze mi provo' ad introdurre un paio di rudimenti e problematiche di quell' area di applicazioni ed era chiaro che superate certe tolleranze, il discorso si facesse molto complesso, quasi metafisico

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina: :roll: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 20:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
State tranquilli che al metafisico io non ci arrivo sicuro, mi accontento di molto meno, interessante il video, il tipo ha un piano di riscontro gigantesco con tanto di squadra in granito della giusta dimensione, io non li ho ma cercherò di arrangiarmi comunque in qualche modo...provo a riguardarmi qualche altro video per scoprire qualche trucchetto.
Grazie intanto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non è un problema di trucchetti ....ma di capire bene dove e come intervenire ...

Potresti trovarti con code di rondine perfettamente diritte , ma non più parallele tra di loro , per esempio ...

Oppure perfettamente diritte ma non più ortogonali alle altre ...

In sintesi, ti suggerirei di aver pazienza , capire bene i problemi e solo dopo mettere mano ai ferri ....

Io almeno , ho fatto così ... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 22:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Si hai completamente ragione, ho iniziato a sgrossare questa superficie proprio per avere un appoggio stabile per poter fare le prime misure utili a capire le geometrie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 12:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Come faccio a trovare o a cercare una di quelle righe di riscontro in ghisa con un lato piatto e uno a 45° che si vedono in tutti i video di raschiettatura ma che in Europa per me sembrano introvabili? Come si chiamano in italiano? In inglese mi pare di aver capito che si chiamano straight edge o camel back straight edge quelle con il rinforzo a gobba posteriore.
Mi accontento anche di una grezza da verificare e su cui fare esercizio di raschietto ma non trovo niente.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao,

si chiamano prismi di riscontro. Acquista una barra a sezione quadrata di ghisa da colata continua e fresa via il grosso, poi aggiusti di raschietto. L'angolo non è importante che sia perfetto

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it