MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 21:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per torretta.
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 16:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Ciao un saluto a tutti, mi serve il vostro aiuto per capire quale tra le due torrette di cui posto le foto, è la più idonea per il mio tornio . Vista la mia inesperienza non vorrei ritrovarmi ad aver acquistato una cosa che poi non posso usare,:( (a me piacerebbe la numero uno). La distanza che ho tra il carrino e il centro della contropunta è di 20mm. Le torrette in questione le ho viste sul sito http://www.chronos.ltd.uk, purtroppo io non riesco a capire le misure indicate dal venditore *§^ . Le torrette sono tutte due regolabili in altezza?:oops: Se utenti più esperti mi aiutano in questa scelta sarebbe per me cosa molto gradita. Ciao

Grazie a tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Mario, il tuo tornio e' il modello 102 che e' anche l'altezza tra guide e centro mandrino.
Cio' sta' a significare che potresti tornire sulle guide ( non sul carro) pezzi di quasi 204 mm di diametro.
Nelle specifiche della torretta devi verificare che questo parametro (102mm) venga rispettato.
La torretta per il Myford credo sia troppo bassa (3,5 pollici pari a 89mm) e l'altra e' troppo grande.
Cercane una che vada circa da 90 a 110 e poi dovrai trovare qualcuno che ti faccia il perno centrale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 08:09 
Non connesso

BEPPI46 ha scritto:
Mario, il tuo tornio e' il modello 102 che e' anche l'altezza tra guide e centro mandrino.
Cio' sta' a significare che potresti tornire sulle guide ( non sul carro) pezzi di quasi 204 mm di diametro.
Nelle specifiche della torretta devi verificare che questo parametro (102mm) venga rispettato.
La torretta per il Myford credo sia troppo bassa (3,5 pollici pari a 89mm) e l'altra e' troppo grande.
Cercane una che vada circa da 90 a 110 e poi dovrai trovare qualcuno che ti faccia il perno centrale.

Ciao Beppi (sei sempre il più disponibile) Sai non sapevo che 102 era riferito alla misura da te indicata, e del resto non so’ nemmeno le misure da rispettare per acquistare una torretta. La misura che mi hai dato è la misura che si dovrebbe avere tra il porta utensile e le guide? Riguardo al perno centrale non posso utilizzare una delle due guide del carrino con un bullone che entra nelle guide di misura adeguata alla torretta? Ciao gzzzzz..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ciao Mario, la misura che ti ho dato e' relativa all'altezza delle punte rispetto alle guide ( e' guardando queste misure che ho dedotto, spero giustamente, che le torrette da te mostrate non sono le piu' adatte.
In commercio si trovano torrette adatte per torni con altezza punte da 90 a 110mm ( anche su ebay).
Tieni comunque presente che l'argomento torretta e' un qualcosa di particolarmente delicato perche' fondamentale per il buon funzionamento del tornio; il perno della torretta deve essere fatto su misura e un normale bullone non va mica tanto bene. Per prima cosa non deve ruotare nelle scanalature del carrino e poi te le potrebbe rovinare se l'appoggio non e' sufficiente.
L' ideale sarebbe poter andare in utensileria e comperare, con riserva di sostituzione, la torretta.

Spero solo di non aver scritto troppe caxxate..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 11:23 
Non connesso

Ciao Beppi, Grazie a te ora sono riuscito a capire la misura più importante nella scelta della torretta, ( nella mia ignoranza tutto fa brodo :grin: ). Sai ho provato ad usare il porta utensili che mi avevi fatto notare di avere in dotazione, ma è cosa molto laboriosa per me che sto cercando di imparare, e cambio spesso utensili per vedere i vari ti di lavoro,e visto che per il momento ho deciso di tenere questo tornio, vorrei prendere una torretta a cambio rapido. Ora farò un giro su ebay per vedere cosa riesco a trovare. Se tu hai qualche torretta da suggerirmi mi farebbe piacere. Ciao gzzzzz..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 12:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Purtroppo le ho viste solo su internet, mai dal vero.
Sono certo che qualche altro utente potra' darti dei consigli in merito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 11, 2009 17:53 
Non connesso

OK Beppi, attendo se altri utenti saranno cosi gentili di darmi consigli in merito.
Saluti e come sempre gzzzzz..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora