@Raban
per quanto riguarda la quorn
1) la mola sale e scende lungo il piantone verticale , ruota attorno ad esso, e tutto il gruppo di può regolare di fino con due viti micrometriche inclinando la mola verso l'alto o verso il basso di circa 15° per parte, totale assi 3 (senza contare la rotazione della mola)
2) testa portautensili
la pinza o il portautensili specifico per quadri e/o filiere può ruotare e scorrere all'interno del canotto assi 2
tutto il gruppo può ruotare in orizzontale ed in verticale (35° per parte) , scorrere avanti e indietro sulla barra orizzontale anteriore ( in rapido ed una volta bloccato indicizzato con vite micrometrica con risoluzione 1 cent) e ruotare attorno alla stessa barra totale assi 4
totale 4+2+3 assi 9 ...
il cannocchiale che scorre sulla barra anteriore, in testa ha due anelli di feltro per mantenere il movimento lontano dal grit
una delle modifiche più importanti che secondo me sono d'obbligo, è l'utilizzo degli split cotter al posto del classico sistema a stringere.
Avevo letto in rete che con il sistema originale , il grit si incunea all'interno del cannocchiale e a forza di darci si alesa il foro con il risultato di non stringere più. Con il tassello all'interno è tutto isolato.
le guide prismatiche non la vedo una buona soluzione , come dice lelef il grit te le consuma in un attimo ed inoltre perdi la possibilità di ruotare tutta la testa, a meno di non fare un ulteriore snodo con perdita di precisione (secondo me).
se non hai particolari esigenze puoi farne una simile alla deckel come ha fatto piccio.
Io ho fatto la quorn perchè mi piacciono le sfide con me stesso ed anche perchè ho perso un'asta su ebay per 2 sterline