MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
Per ora stampo solo con plastica e a causa della basilare conoscenza degli strumenti di disegno ho fatto solo piccole cose uso come software freecad e come slicer cura il tutto su linux, facendo dei piccoli quadri per movimentare la pressa bossoli mi sono accorto che il prodotto finito ha misure parecchio diverse dal progetto, ho provato per prima cosa uno sti preso da thingiverse e il pezzo realizzato era più piccolo della misura voluta, ho ridisegnati io lo stesso particolare e il risultato è stato identico, a questo punto ho disegnato e stampato un cubo di 10 mm di lato e controllato poi con un micrometro le dimensioni che sono risultate diverse dal voluto su tutti e tre gli assi ma non in modo uniforme ogni asse differiva di un diverso valore; ho fatto la proporzione e ridimensionato su cura le misure prima di generare il gcode, a questo punto la stampa 3d è venuta con delle misure corrette, ho un paio di domande a questo proposito: la prima è perchè le misure non corrispondono, non penso sia una questione di ritiro del materiale si ritirerebbe in modo uniforme o quasi in tutte e tre le dimensioni ma qui ci sono valori notevolmente diversi tra larghezza lunghezza e altezza; la seconda se c'è un modo di fissare su cura le proporzioni senza doverle ridigitare ogni volta

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Non ho una stampante 3d ma sento i miei amici parlare di calibrazioni varie quindi credo dovrai regolare da qualche parte queste regolazioni per i 3 assi.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
impostare cura per una scalatura fissa non credo, la tua stampante non la conosco comunque tutte nel firmware di solito accessibile in configurazione dal display sulla macchina ci sono i passi per mm, sembra sbagliato quello.
Viaggi via octoprint? per alcune macchine puoi anche editare i dati eeprom della mcchina da remoto,se disponibile va' abilitato

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
partiamo dal presupposto che non sono macchine centesimali, io mi accontento di 2-3/10 e già è un lusso.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 19:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
flosi, di che differenza parliamo. Riporta le misure effettive che hai riscontrato sul cubo....

Le differenze ci sono me sono nell'ordine dei decimi, e se la calibri bene nemmeno tanti.
Da quanto dici sembra tu abbia un problema di fondo sulle unità di misura, probabilmente dello silcer.

Va bene freecad ma come slicer ti consiglio di abbandonare cura perché è apparentemente semplice ma nasconde delle insidie. Io uso IDEAMAKER da un po' e mi trovo benissimo.
https://www.ideamaker.io/download.html
Prova con questo ed eventualmente verifica se per caso stai sbagliando il formato del gcode.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 19:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
io con la ender sto con tolleranze che variano dai 5 centesimi al decimo di mm dipende molto dai pezzi che stampo, ma in generale non sono macchine da lavori centesimali e se stai nel decimo la macchina è precisa, e non ti conviene fare nessun tipo di calibrazione perchè rischi di peggiorare solo le cose, di queste tolleranze conviene tenerne conto quando si progetta il pezzo da stampare vedi filettature o fori
calcola pure che il programma di slicing approssima perchè si basa sulle dimensioni dell'ugello, e quindi le misure che non rientrano nei multipli del diametro possono avere degli scarti significativi, infatti in fase di progettazione se si vuole una misura precisa bisognerebbe tenere conto anche di quello.
Cura come slicer è molto potente a patto di conoscere bene tutte le impostazioni, che spesso sono nascoste e di comprensione non immediata, io però mi ci trovo molto bene proprio perchè si può intervenire su una marea di parametri

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
ho provato a modificare i parametri firmware sulla stampante di cui ignoravo l'esistenza e provando di nuovo gli stessi gcode le misure tornano almeno il quadro che ho fatto, gli errori che ho ricavato stampando un cubo da 10mm erano +0,4 asse X, +0,35 asse Y -0,45 asse z; non sono un enormità ma costringono a limare il foro quadrato centrale del pezzo cosa che assottiglia notevolmente lo spessore della parete rendendo il pezzo fragile, adesso ho in stampa un particolare complesso che riporta anche un filetto esterno 7/8 X14 tpi che non sono mai riuscito a fare per colpa del filetto che non veniva del passo e nemmeno del diametro corretto ( filetto corto e diametro eccessivo ), inutile dire che cercando di ripassarlo con la filiera il pezzo si disintegrava peccato per le oltre tre ore necessarie alla stampa mi tocca aspettare mezzanotte per vedere cosa esce

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: mar set 28, 2021 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
lasciami dire che un filetto con quel passo non è cosa facile da stampare in 3D. Quando mi capita di dover fare filetti se non posso farne a meno cerco di tenere un passo abbastanza grosso. 14TPI siamo a meno di 2mm di passo.... per un meccanico è un passo grosso ma per un plasticaro no :mrgreen:

Comunque fino a 0.5mm è una tolleranza accettabile e la puoi facilmente correggere anche in fase di slicing: ci sono parametri apposta per correggere questi errori, sia in un eccesso che in difetto.
Giustissima anche l'osservazione di zerozero circa il multiplo della larghezza di estrusione. Questo è un parametro impostabile sullo slicer (extrusion width, se lavori in inglese) ma in genere va impostato pari al diametro dell'ugello: se lavori con ugello da 0,4mm avrai questa come larghezza di estrusione pertanto se la misura del pezzo (o del particolare) non è multiplo di 0,4mm lo slicer approssimerà al multiplo più vicino.
Da considerare anche che la plastica fusa è difficilmente controllabile quindi anche in funzione della qualità del filamento avrai misure diverse una volta raffreddato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho anche io una Ender3 e ho notato che da me, stampando il classico cubetto da 20x20 (10x10, secondo me è piccolo per apprezzare bene gli errori) mi da che gli assi X e y sono pressochè perfetti con scostamenti dell'ordine di qualche centesimo, l'asse Z invece, non capisco un cavolo che problema abbia, dato che il problema non è ripetitivo e anche settando differentemente gli step/mm a bordo macchina sul display, non ho comunque risolto il problema.
A parte che purtroppo se li modifico dal display, poi non si salvano e di conseguenza la volta dopo sono di nuovo punto e a capo....

A parete questo, guardandola meglio, ho notato che la barra dell'estrusore, aveva il lato non supportato dalla vite dell'asse Z, con i pattini che non toccavano bene, come se questa fosse "appesa" solo dalla parte sinistra. Regolato nuovamente il tutto ho rimandato in stampa ma il problema persiste.

la mia domanda quindi è se il motore ogni tanto perde i passi oppure la vite sulla chiocciola non scorre bene o addirittra la vite non è precisa e quindi si porta dietro il problema..

Mi hanno consigliato anche la modifica per mettere la doppia vite e quindi il doppio motore.... come la vedete??

L'estrusore ha senso cambiarlo (magari quelli bimetallici) o per cose ordinarie e l'uso del PLA, va bene lo stesso??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 16:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
prontolino, di che errore parliamo in Z ?
Considera che la Z in genere è la misura più verosimile perchè non soffre dell'espasione/contrazione laterale che hai invece su X e Y quindi mi sembra strano che siano precisi X e Y ma Z no!

Non è che per caso stai stampando un particolare che ha un'altezza non multipla dell'altezza layer ? Mi spiego meglio: quando lanci lo slicing devi dirgli quando deve essere alto il layer e quella sarà la tua risoluzione in Z ma attenzione perchè a volte le impostazioni standard dello slicer prevedono il primo layer più basso degli altri (per migliorare l'aderenza al piano) pertanto nel conto ci devi mettere anche quello. Ad esempio, poniamo il cubo 20x20mm: se usi ugello da 0,4mm andrai facilmente con altezza layer 0,2mm (in genere si fa metà del diametro ugello) quindi a conti fatti avrai esattamente 100 layer e terminerai esattamente a 20mm ma se il primo layer è da 0,1 e i successivi da 0,2 non potrai arrivare esattamente a 20mm ma a 19,9 oppure a 20,1.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 17:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
A suo tempo ho risolto sia grazie alle info sul fatto che era possibile modificare i passi sia allentando leggermente la pressione dei cuscinetti sulle guide che non arrivavano a fare perdere passi ma a fare degli strati di spessore leggermente diverso, in pratica i pezzi venivano con delle striature evidenti che influivano anche sull' altezza del pezzo, tra i vari tentativi avevo costruito anche il supporto con cuscinetto alla parte superiore della vite Z che se non viene fatto più che preciso peggiora la situazione dato che sposterebbe il parallelismo della vite rispetto alla guida ma non aveva risolto niente, ogni tanto faccio anche io la stampa del cubo e ho notato che sostituendo il filamento con uno di marca diversa le dimensioni non sono più corrette ma vanno leggermente modificati i passi step specialmente in Z però uso sia filamenti nuovi che " stagionati " magari influisce più la conservazione che la marca comunque per cose di una certa precisione non faccio mai la misura esatta ma metto qualche decimo di " sovraplastica " in modo di poterli adattare al meglio, ad esempio mi sono appena stampato le pulegge per l' ELS e i fori li ho tenuti 1 decimo più piccoli in modo di poterli alesare e avere la puleggia perfettamente centrata basta non esagerare e superare lo spessore delle pareti

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
l ritiro puo´ essere importante,dipende dal filo dalla T e anche dalla T del piatto, e poi se si sale molto allontanandosi dal calore del piatto tende a stringere, su 150mm di H un foro da 8 mi si stringe 2 decimi
che la z sia piu´precisa no, per nulla , adesione planarita´piano ,quando un pezzo si stringe si deforma anche la faccia e le deformazioni se non succede per gli altri assi in Z si sommano, somma di piccoli errori ne viene uno grosos, se si stampano pezzi molto densi, diciamo sopra il 35% di riempimento si vedon rogne.
se nella stessa stampa di un cubo le quote estreme di X o Y son diverse cé´un errore allineamento assi, tutto il resto si fa´via firmware e suoi settaggi.
per la Z la differenze tra i vari vertici dipende dalla struttura 8 su dieci si risolve col piatto.
andregge controllata anche la perpendicolarita´dei piani...

comunque le stampe non sono il masimo della precisione ma, si riese in vari modi ad ottenere quel che si vuole, se voglio un pezzo preciso,sto cicciotto e poi passo di tornio trapano ecc le quote che mi servon precise

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 19:27 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Non conosco la Ender, ma, su tutte le stampanti a filamento, prima di dare la colpa allo slicer, è necessario calibrare sia l'estrusione che lo spostamento degli assi, variando di conseguenza, nei parametri di configurazione, i valori di step/mm per gli assi e per l'estrusore. E' scontato che vanno verificati anche eventuali giochi meccanici e tensione cinghie.
In condizioni normali, con filamento buono e non umido, si dovrebbe stare entro 1/10 dai valori di disegno.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 19:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
boh, sarà che io avendo la delta non ho tutti i problemi che hanno le cartesiane sulla gestione del piatto ma a me i pezzi in Z vengono molto precisi, poi è chiaro che si tratta di plastica quindi il centesimo non lo puoi guardare, ma il decimo si.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ender 3 e stampa con misure errate
MessaggioInviato: lun ott 17, 2022 22:47 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ho una cartesiana e una delta. Anche sulla delta è importante, benchè più complesso, tarare i movimmenti. Per l'estrusore vale la stessa procedura della cartesiana.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it