MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 03:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
mmmhh... se ti insegno anche questa , poi ti tocca costruirmi uno yacth nuovo in legno ! :mrgreen:

cavolate a parte , nel tuo caso è molto facile, trattandosi di due piani . allora , innanzitutto , la faccia verso al mandrino (quella che equivale alla spoglia superiore di un'utensile tradizionale....) , non la fai , lasci la barretta intonsa . per dare qualche grado di positività al tagliente (che come hai visto , bastano dai 5 ai 10 gradi...) , inclini leggermente la torretta (o l'utensile , come preferisci...) . ovvio che dovrai scaricare un poco di più la faccia dietro , verso al pezzo . idem per realizzare il tagliente inclinato , costruisciti un prisma da posizionare sotto alla barretta che mantenga l'inclinazione voluta (20-30 gradi e sei praticamente a posto con tutto ...) .
in pratica, ti renderai conto che ora dovrai riaffilare solo una faccia , quella dietro , verso al pezzo .
una volta sgrossata alla mola , prendi una pietra apposita da finitura (le trovi anche con due grane nella stessa pietra...) e cominci a strisciarla in un solo verso , solo sul piano che hai molato fino a farlo diventare uno specchio . sicuramente , all'inizio farai fatica a non arrotondare lo spigolo tagliente , ma dopo un pò acquisirai la necessaria manualità .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 20:59 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
io ero già contento così ma proviamo anche questa vah :risatina: se non stiamo andando troppo fuori dal tema del post, nel qual caso me lo dite e la pianto lì immediatamente. (Vincenzo docet)

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 08:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13717
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"davide non ha capito come funziona l'utensile a cesoia..."
O forse Carlo è troppo pigro per guardarsi tutto il video ...
Accostare l'utensile tangenziale tradizionale anzichè con la "punta" con un fianco laterale, essendo che l'utensile è affilato a diamante, si ha il tagliente che lavora, simile all'utensile a cesoia ... forse non con gli angoli caratteristici che hai consigliato tu ma il concetto è lo stesso ... macchetelodicoaffà :risatina:
La prox volta che ci vediamo, il tuo yacht te lo sego in due, così vediamo se continui a rompere ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
"La prox volta che ci vediamo, il tuo yacht te lo sego in due"...


e tra i due mezzi ci resini la prolunga di 20 metri di cui parlavamo ? :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5740
Località: Frejus-Milano
per non fare l´occulto lettore a sbafo scrivo:
Un bel Grazie a Carlo per la spiegazione su questo utensile :grin:

una volta a 15 anni vidi un tornitore usarlo ma alle mie domande taglio´via sbrigativo che aveva da fare ,mai rividi quel sistema ,c´e´ voluto un cicinin i tempo ma almeno ora so a che serve!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
sono bene accetti i ringraziamenti , ma non mandate fiori o offerte culinarie . potete sdebitarvi inviando un bidoncino di resina al maestro d'ascia davide :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun gen 24, 2022 19:40 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
mi sbaglierò ma mi pare di ricordare un post di Davide di qualche anno fa in cui diceva che lui, avendolo provato, non aveva notato alcuna differenza sulla finitura utilizzando l'utensile tangenziale... magari mi sbaglio perche non ricordo bene ma mi pare che quello che parlava fosse proprio lui il nostro Davide nazionale :mrgreen: confermi Davide?

io ho molato la barretta anche verso il mandrino ma in effetti non servirebbe e basterebbe inclinare la barretta con un cuneo o un prisma come dice Carlo e senza fare praticamente nulla ti ritrovi un utensile a cui devi lavorare solo una faccia, quella verso il pezzo. (geniale!)

ma, domanda: c'è un modo per far si che un utensile siffatto possa avvicinarsi ad uno spallamento in maniera tale che il suo lavoro in quel punto possa venire trascurato? Voglio dire se io la tangente la riduco moltissimo nella parte sotto l'asse mandrino (vale a dire alzando l'utensile tanto da renderlo tangente quasi con il suo spigolo inferiore) potrei avvicinarmi ad un eventuale spallamento senza prenderlo? Sbaglio? poi per uscire da lì però mi sa che si dovrebbe fermare il tornio con l'utensile in appoggo perche se esci col tornio che gira prendi lo spallamento. Poi al piccolo scalino che rimane verso lo spallamento gli si da una pelata con un utensile raggiato, Funzionerebbe?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab gen 29, 2022 21:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Torno sull’argomento principale del topic, ho seguito il consiglio di carlo, ho usato una barra da 50 per verificare l’allineamento testa contropunta.
Prima ho dovuto regolare la testa perché tornendo solo con il mandrino avevo 8 centesimi di conicità su 10 cm.
Regolazione abbastanza agevole anche se noiao dover ogni volta rimuovere la ruota dentata per poter accedere alle viti di regolazione.

Questo il risulta 1,3 centesimi su 10 cm posso ritenermi soddisfatto.
Sono molto felice della finitura ottenuta (praticamente a specchio) ca. 800 giri, Ap 0,35 avanzamento 10 cent a giro, utensile con r 0,4


inoltre visto che la rettifica al mandrino non aveva ottenuto il risultato sperato, ho mandato il mandrino alla OMAP e con 180€ me lo hanno sistemato con un concentricità finale di 2 centesimi, inoltre con l’occasione ho preso anche le griffe tornibili.

devo dire molto disponibili quelli della omap, ero un po’ titubante leggendo delle esperienze passate di qualche utente del forum.
Con l’occasione ho scoperto che il mandrino e quindi penso anche il tornio hanno 50 anni…
Portato bene a questo punto :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab gen 29, 2022 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
io sono un'utente scontento dal trattamento ricevuto da omap ! :mrgreen:

tornando all'allineamento della testa , non devi mica tornire la barra ogni volta ! ti spiego (magari a te non serve più , dato che sei a posto , ma può far buono ad un'altro...) :
1) pinzi una barra (o un tubo a spessore...) nell'autocentrante , che sia di diametro adatto allo sbalzo che ti interessa lavorare (non andrei oltre le tre volte il diametro , come sbalzo...) e gli dai una pelata (imbiancata...) con un'utensile ben affilato rispettandone i paramentri di taglio .
2) fai una serie di misure sulla lunghezza del tratto tornito e con un pennarello riportale sul pezzo.
3) al posto dell'utensile , piazzaci un comparatore e cammina avanti e indietro col carro . il comparatore deve stare fermo . se il comparatore segna spostamenti , significa che ci sono state flessioni durante la lavorazione . leggi il valore di questi eventuali spostamenti e raddoppiali (il comparatore legge sul raggio ...) e sottrai questo valore alle misurazioni che hai scritto sul pezzo (es. a 120mm dall'autocentrante , hai misurato il pezzo e il micrometro legge 55,44 ma il comparatore il quel punto ti segna un'alta di due centesimi , in realtà , senza flessione , il tuo pezzo in quel punto sarebbe stato 55,40 ...).
4) valuta di quanto devi ruotare la testa e in che verso . poniamo caso che la barre lavorata sia 8 centesimi più grossa lato controtesta .
5) piazza due comparatori contro la barra lavorata , uno all'inizio della lavorazione lato autocentrante e l'altro alla fine della lavorazione lato controtesta . carica un pò i comparatori in modo che quello lato controtesta segni 4 centesimi meno di quello lato autocentrante .
6) solo ora allenti le viti che fissano la testa del tornio e tramite gl'appositi registri , cominci a far ruotare la testa finchè i due comparatori non ti daranno la medesima lettura .
7) riserri la testa controllando che nel serraggio non si sia spostato nulla .
8) la testa è adesso allineata . ora vai al bar e lascia una birra pagata per carlo :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 10:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 613
Località: Casarza Ligure (GE)
Una domanda: operando sui registri la testa ruota o trasla ?
Meglio: la testa è fissata su una specie di base "rotante", cioè ha un fulcro centrale su cui ruota ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
ruota . il registro è solo dietro .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 17:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Carlo grazie per la dritta, una domanda, ma per te è normale che con il grazioli se lavoro a sbalzo anche di solo 2 volte il diametro (facendo asportazioni ridicole 1 mm sul diametro) il pezzo vibra da paura indipendente se uso utensili positivi in hss o negativi a placchette?

Ap 0,5, avanzamento 0,1 mm/g 400 giri con hss e 800 con placchetta diametro pezzo 50 mm

La bronzina non è lasca ci sono i solito 3 centesimi.

Chiaramente se uso la contropunta il risultato è come quello della foto finitura a specchio con la utensile con placchetta.

Carro è carrino sono belli fissi e non hanno giochi.

Probabilmente sbaglio qualcosa nei parametri di lavoro, ma con la contropunta la tornitura viene perfetta con gli stessi parametri…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
Per me hai i morsetti che non premdono bene. Colora i morsetti con dell inchiostro e guarda come aggrappano

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
guarda , le cause possono essere tante . l'imputato princiale è l'utensile ... i paramentri che hai scritto , non dicono nulla se non ci dici anche che materiale lavoravi e che inserto usavi ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom gen 30, 2022 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
Mi ricordo che hai rettificato le griffe fai da te ed era la prima volta che lo facevi. Per me é il primo indiziato sono i morsetti

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it