io sono un'utente scontento dal trattamento ricevuto da omap !
tornando all'allineamento della testa , non devi mica tornire la barra ogni volta ! ti spiego (magari a te non serve più , dato che sei a posto , ma può far buono ad un'altro...) :
1) pinzi una barra (o un tubo a spessore...) nell'autocentrante , che sia di diametro adatto allo sbalzo che ti interessa lavorare (non andrei oltre le tre volte il diametro , come sbalzo...) e gli dai una pelata (imbiancata...) con un'utensile ben affilato rispettandone i paramentri di taglio .
2) fai una serie di misure sulla lunghezza del tratto tornito e con un pennarello riportale sul pezzo.
3) al posto dell'utensile , piazzaci un comparatore e cammina avanti e indietro col carro . il comparatore deve stare fermo . se il comparatore segna spostamenti , significa che ci sono state flessioni durante la lavorazione . leggi il valore di questi eventuali spostamenti e raddoppiali (il comparatore legge sul raggio ...) e sottrai questo valore alle misurazioni che hai scritto sul pezzo (es. a 120mm dall'autocentrante , hai misurato il pezzo e il micrometro legge 55,44 ma il comparatore il quel punto ti segna un'alta di due centesimi , in realtà , senza flessione , il tuo pezzo in quel punto sarebbe stato 55,40 ...).
4) valuta di quanto devi ruotare la testa e in che verso . poniamo caso che la barre lavorata sia 8 centesimi più grossa lato controtesta .
5) piazza due comparatori contro la barra lavorata , uno all'inizio della lavorazione lato autocentrante e l'altro alla fine della lavorazione lato controtesta . carica un pò i comparatori in modo che quello lato controtesta segni 4 centesimi meno di quello lato autocentrante .
6) solo ora allenti le viti che fissano la testa del tornio e tramite gl'appositi registri , cominci a far ruotare la testa finchè i due comparatori non ti daranno la medesima lettura .
7) riserri la testa controllando che nel serraggio non si sia spostato nulla .
8) la testa è adesso allineata . ora vai al bar e lascia una birra pagata per carlo