mmmmhhh , sai , non è facile dare consigli così mirati , da casa , senza aver provato e verificato di persona il problema ... non vorrei farti fare un lavoro che in realtà , magari non è necessario . ora , il bello delle macchine che han la linea mandrino su bronzina , è che nel caso , te le puoi rifare perfette a basso costo (relativamente basso , nel caso sia da rifare la bronzina , il bronzo comunque un pò costicchia , comunque si parla di una frazione del costo dei cuscinetti ...) . non è un lavoro particolarmente tecnico rifare una bronzina ex-novo come pure ripassarla se c'è ancora ciccia , ma prevede un'altro tornio e un'operatore che abbia un minimo (non gran chè, in verità...) di capacità . ma siamo sicuri che è quello il problema ? e se non fosse quello ? partiamo per un lavorone mentre magari avevi solo l'utensile sbeccato o fuori altezza o che minchia ne sò...
agl'esordi del forum (anzi , mi sà che eravamo ancora su cnc italia...comunque , 14-15 anni fà...) ci fù un'utente che comprò da un rivenditore , una bellissima fresatrice universale TIGER iso 40 fresca di revisione e pagandola anche abbastanza . la piazza nel garage e dopo qualche lavoretto , scrive sul forum che l'asse X non è ortogonale con l'asse Y . dice che se ne accorge perchè quando intesta un pezzo preso in morsa , la faccia risultante non è perfettamente in squadro con le ganasce della morsa . le ganasce sono invece allineate alla corsa della X . la prima cosa che gli chiedo è se è sicuro di avere allineato le ganasce con la x e lui mi risponde che è sicuro al centesimo . allora gli dico che siccome è una fresatrice universale (quindi tavola inclinabile su di un'asse verticale per poter fare ingranaggi elicoidali...) , di allinearla . lui risponde che ha già fatto e controllato ma che le guide della Y non sono perfettamente dritte causa consumo . sai com'è finita ? è finita che lui ha fatto rettificare le guide della y e poi applicarci sopra la turcite e fatte raschiettare a mano da personale specializzato ma alla fine , aveva lo stesso problema ....
aveva lo stesso problema perchè non aveva allineato la tavola che come avevamo detto , è orientabile !!!! è stata la seconda cosa che gli ho chiesto ma per lui , il colpevole eran le guide e non sapeva che (e bada che l'avevo anche detto...) la tavola si poteva ruotare ....
da lì ho capito , che oltre a certi consigli , diciamo "base" , su di un forum , non è il caso di andare .
così a naso , io ti consiglierei di provare a stringere un pelino di più la bronzina (sempre evitando che il movimento risulti "legato" ) , giusto da toglierli un pò di tolleranza (la casa prevede 3 centesimi di tolleranza su ogni direzione , immagino 3 centesimi totali , ossia 1,5 +1,5 destra-sinistra e 1,5 + 1,5 alto-basso , non è che tu hai lasciato 3 + 3 ?) . controlla che dopo un pò di funzionamento non ci siano surriscaldamenti e poi , facci sapere .
_________________ [url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url] Essere stupidi è un privilegio .... speack in glis 4 new rent il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
|