Un saluto a tutti,
qualche tempo fa mi hanno regalato un tornio cinese CZ300/1 del 1983, motore da 1,8kW monofase e dotato di torretta rapida Algra rapidue tipo A.
Il tornio mi ha sempre appassionato da quando lo utilizzai la prima volta nei Laboratori meccanici dell'ITIS tanti anni fa, quando ancora la scuola prevedeva l'uso delle macchine utensili tra le attività didattiche: la protezione per non lasciare mai la chiave inserita nel mandrino non era un carter in plexi trasparente ma uno sberlone del prof appena tentavi di avvicinare la mano alla leva di avvio se malauguratamente avevi lasciato la chiave inserita nel mandrino
...altri tempi...
Questa macchina non sembra essere molto diffusa ma googlando un pò sono comunque riuscito a procurarmi il manuale d'uso.
Insieme al tornio, oltre alla dotazione completa di accessori descritti nel manuale, c'erano anche due portaplacchette sandvik PCLNR 2020K 12 ed una confezione con alcune placchette nuove CNMG 12 04 08 PR 4025 della stessa marca.
Da quel che mi hanno detto il raggio 08 di queste placchette è eccessivo per via della profondità di passata minima in relazione alla potenza del tornio, ma visto che ho già due portaplacchette a coefficiente negativo potrebbe essere un'idea provare ad utilizzare delle placchette sempre CNMG 12 04 ma con raggio 04 per sgrossatura e 02 per finitura?
L'uso principale sarebbe per piccoli lavori su materiale ferroso o più raramente su alluminio.
Due delle cartelle della torretta rapida accettano utensili 20x20 ed avendo intenzione di acquistare un set di utensili portaplacchette nuovi tra cui un bareno, sarebbe meglio valutare utensili con gambo 20x20 oppure 16x16?
E quale geometria di placchetta potrebbe essere la più versatile per piccoli lavoretti di sgrossatura e finitura?
Scusate se mi sono dilungato in questo post e vi ringrazio per le info che vorrete darmi.