MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 01, 2024 04:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quadro per motore trifase 230V doppia velocità
MessaggioInviato: mar mag 31, 2022 20:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Ciao a tutti, ho acquistato un Serrmac RAG 30 con motore Dahlander a 380V. Ho smontato il motore e lo ho portato dal riavvolgitore che vuole farmelo in 230V trifase ma a doppia velocità con avviamento Y , YY quindi stella doppia stella. Volevo capire se il quadro che è presente sul mio trapano di cui vi allego la foto può andare bene e quali modifiche secondo voi devo fare per collegarlo con un inverter mono-trifase a 230V. Io volevo acquistare un Toshiba VFNC3 da 2,2kW. Vi allego anche la vecchia targhetta che montava il motore.

Grazie per i Vs. preziosi consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quadro per motore trifase 230V doppia velocità
MessaggioInviato: mar mag 31, 2022 21:13 
Non connesso

tolto il riporto come da regolamento che evidentemente non hai letto
Grazie per i Vs. preziosi consigli.[/quote]

Scusate non si sono allegate le foto...,

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 31, 2022 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

dalla targhetta vecchia del motore si evince che era a triangolo doppia stella (4 - 8 poli), se lo riavvolge con lo stesso criterio è possibile utilizzare un commutatore dahlander abbandonando il vecchio cablaggio, ricordandosi di azionare il commutatore a inverter non alimentato. l'inverter mono/trifase non è come avere la trifase del gestore quindi non puoi usare il bel cablaggio che hai postato, salvo se non cabli daccapo utilizzando i contattori come fosse il commutatore

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 02, 2022 20:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ma se tanto lo riavvolgi in trifase e ci aggiungi un inverter (i toshiba sono ottimi niente a che vedere con le cineserie che si trovano in rete) per farla semplice ti bastano un selettore a 3 posizioni (1-0-2) per marcia arresto e inversione, un fungo per la sicurezza ed un potenziometro multigiro. Io sul mio ho fatto così.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 21:59 
Non connesso

Buongiorno a tutti, ho ritirato il motore riavvolto a 230 V doppia velocità Dahlander. Nel quadro originale ho spostato il cavo del trasformatore da 400V a 230V. Ho fatto entrare la 230 monofase di casa in L1 ed L3 così alimento il trasformatore e di conseguenza tutto il circuito ausiliario. Diciamo che ho eliminato il salvamotore perché comunque non andava bene per l'amperaggio e creerebbe noia all'inverter se staccasse. Ci ho collegato l''inverter Toshiba VFNC3 con UVW in RST. Per fare andare il motore e non compromettere l'inverter ora però devo azionare il pulsante che chiude i teleruttori e poi fare partire l'inverter. Una perplessità è che se una delle sicurezze dovesse azionarsi taglierebbe l'autoritenuta dei teleruttori, compromettendo i finali di potenza dell'inverter, quindi come posso modificare il tutto? Un sincero grazie a chi mi aiuterà con pazienza a capire come fare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 15:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

personalmente sono scettico, l'inverter non gradisce scambi durante il suo funzionamento, la cosa più semplice è abbandonare il vecchio cablaggio e montare il commutatore dahlander da usare a inverte non attivo, ovviamente è possibile usare dei contattori per effettuare le commutazioni ma deve fare le stesse cose del commutatore e lo debbono fare a inverter spento

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora