MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: dom ott 09, 2022 17:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20221009_171739-768.jpg

ho tolto la scheda dal modulo HF e l´ho piazzata con della colla a caldo nella posizione che vedete, ho dovuto tagliare anche un angolo di pcb era solo massa.
ho aggiunto una presa bnc ed un antenna corta che avevo, meglio del bacchettone telescopico old stile!
per fissare il bnc ho fatto una squadretta che usa 2 viti gia´esistenti nella radio, stampero´ una calottina per coprirla meglio
i cablaggi li finiro´quando cambio il modulo che si vede a dx, ne esiste uno apposta per coprire una gamma di protocolli molto ampia.
Per l´alimentazione viene comodo, lil connettorino che si vede in alto e´un úscita 12v, il modulo funziona a 9,6 quindi un 7809 com un diodo sul riferimento di massa che ha una caduta di 0,6v ed ottengo giusti i 9,6 che mi servono, cosi´quando accendo la radio si accende anche il modulo.
Passando in uscita ppm la radio disabilita il modulo 2.4ghz devo vedere se riesco a fare in modo che invece di tenere il 40mhz sempre acceso allo spegnimento di uno si accenda l áltro, a priori basterebbe un mos con segnale negato dall énable 2.4ghz che mi abilita l´alimentazione al 40mhz ma, devo analizzare la logica di cotrollo per esser sicuro
Allegato:
IMG_20221009_172517-768.jpg

messa cosi´la scheda si puo´cambiare il quarzo dall ésterno, usero´ i portaquarzo a cassettino.
Allegato:
IMG_20221009_172858-768.jpg


Gia´che c´ero ho indurito la molla timone e ho accorciato i controregistri degli stick per avere gli stick ancora piu´ corti, ora sento meglio se sposto anche il timone assieme al gas, il vecchio Robbe e´molto piu´duro di molle


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
modulo 4in1 installato
https://www.deviationtx.com/forum/3-fee ... 4in1-modul
la saldatura sul pin del processore e´stata un cinema per quanto e´piccola, ma mi e´riuscita.
Controlla di tutto drone di mio figlio compreso ,un Syma x5 X5C-1,racattatto 10 eurozzi con batterie e carichino come rotto ad un mercatino, era solo un ingranaggino di un rotore sfilato :risatina: l ígnoranza rende poveri ! , abbiamo rimosso la pietosa telecamera e sostituita con un fpv pal compatibile con la radio e i google glass ,messa antennina maggiorata la portata e´enorme!

Devo ancora cablare sto modulo 40mhz, sono senza rete ed uso l´internet col telefono che non ha campo in officina.. far su e giu´e mettere tutto su chiavetta e´piu´impegnativo del lavoro stesso!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 16:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Ho fatto i cablaggi restanti per il modulo 40mhz, il modulo emette segnale perche la ricevente quando accendo la trasmittnte smette di far ballare i servi.
Purtroppo sto diventando matto col segnale ppm ,dovrei trovrmelo sulla porta trainer ma nulla non ne vengo a capo!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
ppm trovato!
escon 6 canali ,basano e avanzano anzi quaglian giusti con una ricevente che ho e quella dell´elicottero
ora ci son altri 2 problemini su cui magari riucite a darmi qualche dritta.
Non son sicuro che l úscita ppm sia per ampiezze e spazi uguale a quella necessaria, mi mettero´coll´oscilloscopio ,il telecomando che uso ora e questo con modulo mi metto le 2 trace una sopra láltra e regolo l ónda in modo ca copiare l´originale.
Per farlo fortunatamente i parametri si regolano via software dal menu´della radio.
Il Robbe Mars da cui ho preso il modulo va´ tutto a 9,6v mentre il mio sistema e´in digitale TTL ,ho gli schemi della radio, son linkati poco sopra ma non quelli del modulo HF
Lálimentazione 9,6 l´ho risolta con un 7808 con 2 diodi sul gnd partendo da una presa 12v presente sulla radio
In entrata del segnale bf ppm nel modulo HF cé´un trimmer messo abbastanza basso, per limitare il segnale, presumo che ci sia abbastanza margine di regolazione per accomodare l´ampiezza del ttl altrimenti dovro´alzare il segnale.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Son riuscito a settare i vari parametri del ppm e finalmente funziona! :grin:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Adesso che so di dover fare le prove di portata collantenna cora ho solo 50mt, ho fatto in modo di avere la presa bnc su un antenne telescopica classica, ho messo la presa per 2 morivi, mantenere il cablaggio che avevo ,non si sa mai che un giorno becco un antenna corta che funziona bene, e sopratutto perche´la telescopica ´fragile e láttacco alla bisogna.
Con la telescopica mi sono allontanato 200mt non piu´perche´ piove e nessun problema, modello in casa telecomando fuori.

Cosa strana coll´antenna estesa e la radio su un tavolo di vetro il display impazzisce e la radio si blocca!
se non sto sul tavolo tutto ok!
non sapevo che il vetro creasse problemi¿

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 08:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
200 metri sono pochi...è meglio se fai la seguente prova:
Antenna chiusa, un mozzicone e ti allontani, in questo modo dovresti arrivare ad una 30 di metri, con il modello appoggiato per terra.
Ti fermi quando ai servi gli prende il delirium tremens :risatina:.
Poi con un aiutante che ti alza il braccio quando si ripete la situazione, estrai a metà l'antenna e ti allontani di nuovo, dovresti raggiungere almeno 4-500 metri.
Ad antenna estratta e modello in aria saranno circa 2000 metri di portata.
Le altre volte ti basta allonarti di 30m con antenna chiusa per vedere se ci sono problemi.
Io ho sempre fatto cosi, ed una volta ho pilotato il mio modello all'alpe di siusi, coadiuvato dal mio aiutante che con il cannocchiale mi diceva dx , sx io vedevo solo un puntino ed il modello era 4 mt di apertura...è ancora vivo sul mio armadio :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
be´senza pensarci ad antenna chiusa il test l´ho fatto ed i 30 mt li tiene tutti.
Oggi non piove e rifaccio le cose per benino.
a grande distanza non capirei se il modello sta andando dritto o a testa in giu´ vedo che tutti salgon tanto e van lontani e´ vero anche che piu´sei in alto piu´tempo hai per riprendere errori di manovra ma non ho ancora tutta sta confidenza col volo.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: moduli trasmissione FM40Mhz
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 16:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Stai alto per i motivi che hai detto, stai davanti a te e fai degli 8, cosi ti abitui a fare le virate a dx e a sx , poi apoena ti senti sicuro mettiti rovescio e fai la stessa cosa, vedrai che quando ti incasini ...e lo farai .... ringrazierai di essere alto :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it