MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro Saldatrice Puntatrice cifes
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 16:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 14:24
Messaggi: 22
Località: Taranto
Buonasera. Non ho capito bene se la sezione scelta é quella giusta. Nel caso chiedo ai mod di spostarla per piacere.

Mi è capitato tra le mani un vecchio attrezzo da officina che necessita sicuramente di manutenzione oltre che di un restauro. Prima ancora di mettermi a restaurarlo Ho necessità di capire se funziona. Questa puntatrice dovrebbe funzionare sia con la trifase che con la monofase, è una puntatrice a pedale con un commutatore a cinque livelli di Potenza. Col multimetro, riuscirei a guardare la continuità degli avvolgimenti, ma riuscirei a verificare l'efficienza di questi avvolgimenti?

sul retro c'è un dispositivo di colore grigio che non mi è noto come si chiama, anche se potrei intuire il suo funzionamento. Dovrebbe essere un sistema di protezione che evita l'overload degli avvolgimenti.

Tra le altre cose, questa macchina Dovrebbe raffreddarsi ad acqua, ma la pompa non è presente e quindi dovrò in qualche modo trovare un modo per far circolare questa acqua sugli elettrodi e farla raffreddare attraverso un dissipatore che posso montare sul retro del Carter colonna. Ma questo è un altro discorso...

Ecco il dispositivo di cui vi parlavo. Non so se riuscite a notare ma la leva a pedale fa muovere attraverso un dente, una leva che va a chiudere quel sistema di protezione. Ribadisco Se qualcuno sa come si chiama evito di chiamarlo in modo inappropriato.

Allegato:
1604231575_900CIF0001(1).jpg.0943216419c0706df81bb9f5fb21ebf8.jpg

Allegato:
20221106_194155.jpg.582d1524986be2c9e0da3bfe8bdbaa30.jpg

Allegato:
20221106_193803.jpg.0f2916f0da25a35f8f7508557b1117c9.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di McMax il sab nov 19, 2022 10:36, modificato 3 volte in totale.
allegate immagini linkate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Saldatrice Puntatrice cifes
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 16:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 14:24
Messaggi: 22
Località: Taranto
non funziona l'html in questo forum o è limitato? Provavo a utilizzare img src ma nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Saldatrice Puntatrice cifes
MessaggioInviato: sab nov 19, 2022 10:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Mcgiver le foto vanno allegate, non linkate...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Saldatrice Puntatrice cifes
MessaggioInviato: sab nov 19, 2022 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5578
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
30 anni fa´ oramai sistemai la stessa macchina ad un conoscente, e´molto semplice, per il raffreddamento attaccavano il tubo dell ácqua poi ,se vuoi fare un sistema dedicato sara´anche meglio ma scalda parecchio .
la scatoletta zzurra funziona come un timer una volta che inizi a puntare dopo un tot stacca, non e´una cosa critica, vedi bene le 2 laiere che si arrossano e poi quando stacca si raffreddano, se stacchi il pedale prima fai una sfolgolata che rende antiestetica la saldatura ma sopratutto rovina gli elettrodi.
il timer o magnetotermico, il funzionmeto preciso non lo ricordo e´completamente eñettromeccanico cio´che lo mette in avaria e´sporco e ossido ,quano e´in avaria non stacca.

Per il controllo avvolgimenti a parte un eventuale cattivo isolamento non so cos áltro potresfi verificare, non credo che negli anni si sia fiaccata e comunque e´un mulo ,quella era roba fatta per produrre ininterrottamente dal mattino alla sera o anche su turni ,non mollera´mai.
per i miei vaghi ricordi pero´ solo trifase, non che un trasformtore tri non lo puoi far andre in mono ma non credo ci tiri fuori la potenza necessaia

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Saldatrice Puntatrice cifes
MessaggioInviato: gio dic 01, 2022 08:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Puoi cominciare a mettere il tester sulla portata in volt sui due elettrodi , interponi uno spessore di compensato tra i due e pigi il pedale, che credo dia il comando della "scossa" , dovresti leggere una tensione tra i 5 e i 2 volt , se non leggi nulla vai a ritroso fino a trovare quello che crea l'interuzione.
Appurato che funziona, dopo puoi dedicarti al restauro completo e alla pompa dell'acqua. Io farei così... se il trasformatore è andato non so se valga la pena riavvolgerlo o sostituirlo, ma dipende dall'uso che ne faresti , se per uso industriale ok, se per uso hobbistico non so se ne valga la pena

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Saldatrice Puntatrice cifes
MessaggioInviato: gio dic 01, 2022 10:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 14:24
Messaggi: 22
Località: Taranto
Se guardi bene nella foto, sulla sbarra verticale c'è un dente che dovrebbe azionarla. Per adesso rimane incantato il dente. Nel senso che una volta premuto il pedale, non torna indietro, ma questo è un problema secondario dato che devo tarare la molla di azionamento e si può fare con la ghiera posta sulla molla.

Quel test è stato fatto con il multimetro ma non credo che questo strumento sia idoneo. Per testare gli avvolgimenti ci vuole un tester per induttanze credo. Un pò come si fà per testare gli switching degli alimentatori.

Il grosso è capire come funziona quella scatoletta grigia. Forse è una protezione che in caso gli elettrodi diventino troppo incandescenti, quella fa staccare la continuità del circuito. Perciò che chiedevo a qualcuno di voi che conosce queste macchine vecchie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it