MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: lun nov 21, 2022 22:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
salve a tutti . Vorrei rivestire la ruota motrice di un vecchio elevatore motorizzato da 1000kg.L'obiettivo è spendere poco e possibilmente farle in "casa". Cercando in internet vedo che le ruote sono tutte in materiale polimerico: poliuretano, vulkulan ecc.
Non riuscendo a recuperare ridotte quantità di materiale mi chiedevo se è assurdo rivestirle con strisce di pneumatico incollandole con colle bicomponenti sulle basi delle ruote esistenti (che sono ancora piu che decenti).
Non avranno sicuramente le presetazioni di quelle originali ma forse possono essere comunque accettabili.
Avete alternative decenti al comprarle nuove? Ho cercato in internet ma non ho trovato nemmeno un video di gente che se le è fatte da solo (probabilemente il motivo è che è meglio comprarle?!?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mar nov 22, 2022 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Una foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mar nov 22, 2022 09:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
per me la sicurezza viene prima di tutto, "nuove" salvo se non esistono ditte che le rigenerano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mar nov 22, 2022 18:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
La ruota motrice non regge il carico , cè un ammortizzatore che preme al suolo il giusto per poter trazionare.
Sicuramente non avrà la durata di quelle professionali, il pneumatico si consumerà , ma per l’utilizzo saltuario che ne faccio io spero possa andare bene per qualche anno.
Confermo che si trovano come pezzi di ricambio, ma costano piu del mezzo!
Le foto questa sera le faccio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 07:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
ecco qualche foto per meglio spiegare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Credo si possano rivestire con gomma spessa 3-5 mm che trovi alla casa della gomma o su internet, eviterei le colle bicomponenti perchè troppo rigide ed opterei per i mastici a contatto tipo bostik.
Sii consapevole che tenendolo molto fermo si formeranno dei "piatti" sulla gomma ... in alternativa dovresti sostituire le ruote con "roba che gonfia " ma non so se ne esistono per quel carico ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 12:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Cercare una ruota usata di un carrello elevatore?

Ne ho appena cambiate due, ma di gomma ce n'era ancora un sacco... solo che per la sicurezza, quando non c'è più battistrada te le fanno cambiare. Ma per uso privato, le avrei tenute ancora 10 anni :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 15:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Io,nella stessa situazione,ho incollato una gomma telata ricavata tagliando un nastro trasportatore da 10 mm di spessore.Come colla ho usato quella che si usa per fare giunzioni/riparazioni sempre sui tappeti dei nastri trasportatori.In precedenza avevo usato una gomma non telata,quella che si usa come"bavetta"allo scarico sempre dei nastri trasportatori ma, essendo più flessibile,in poco tempo si è staccata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 17:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
se hai una stampante 3d ti fai un anellone in tpu da calzar su forzato, e´molto resistente,altrimenti se tornal le misure usi il battistrada di una ruota da cvarrelli o trattorini, solo il battistrada tagliando via i fianchi.
metterci un anello chiuso e´una cosa , una striscia aperta anche ben incollata ho dubbi che regga nel tempo.
Ruote belle e fatte per elevatori su aliexpress e´pieno a vedere se tornan le misure e quanto duran le ruote cinesi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 17:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
Visto che nel caso sarei in tempo a tornare in dietro ho deciso di provare la soluzione di incollare un pneumatico.
faccio vedere qualche passo di dove sono arrivato. spero che il tempo fin qui investito non sia stato sprecato!
sto aspettando che il bostick indurisca. spero che il freddo non giochi brutti scherzi perche è piu di 5 ore che lo ho messo in presa ma non è ancora asciugato...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Se si vuole che le colle a contatto tipo Bostick tengano, vanno posate in strato sottilissimo su entrambe le superfici, appunto perchè lo strato è sottile in genere il solvente evapora nel giro di pochi minuti (da 5 a 15 ) dopodichè si accoppiano le superfici cercando di non lasciare bolle d'aria e con una forte pressione, in tal modo i due film di collante si saldano in uno solo.
Dalle foto che hai postato vedo che lo strato di colla applicato è significativo, direi decisamente troppo, tant'è che dici che ci sono volute più di 5 ore per asciugare; non è che più colla significa migliore incollaggio, non funziona così; purtroppo temo che così facendo non otterrai un buon risultato, prevedo il distacco a breve termine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 10:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
potresti cucire tra loro le 2 estremita´ ,ci sono gli aghi ricurvi da calzolaio per cucire pelli spesse e dure.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Solitamente gli aghi i calzolai li fanno passare nel cuoio dopo aver aperto un foro guida con un punteruolo, far passare quegli aghi nella gomma piena (tipo pneumatico) non è uno scherzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
puo preforare con un trapanino, visto che il pezzo che usa viende da un cinturato andare d ggrapparsi alle tele non rischia di tagliare col filo la gomma e porta solo vantaggi.
un India te l´avrebbero vulcanizzta !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ruota motrice elevatore
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Scusa ma il bostick o qualunque colla a contatto non incollano la gomma, puoi provare con il calore e su un supporto che sia grezzo per aumentare la superfice di contatto. Gli pneumatici sono tutti fatti a strati

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it