MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 17:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven giu 05, 2020 19:48
Messaggi: 33
Località: Vicenza
Buonasera a tutti.

Dopo un bel po' tempo di utilizzo dell'ELS (sistema fantastico), rilevo un problema con una particolare condizione di filettatura.

Le filettature hanno funzionato sempre egregiamente fino a 2mm di passo.
Ho necessità di effettuare un filetto passo 6mm, ma anche ad una velocità mandrino di 170 rpm, la passata non funziona. Come se l'elettronica non riuscisse a gestirla.

Ho fatto un test e il sistema riesce a filettare fino ad un passo 4mm. Oltre non gestisce.

Si riesce a risolvere?

Molte grazie a tutti.
Paolo

_________________
L'importante è provarci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 12:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 02, 2022 15:39
Messaggi: 9
Località: oria, Puglia, Italia
salve ragazzi finalmente mi è arrivato tutto dalla Cina mi manca solamente l alimentatore 48 v. lo stepper ho preso un kit di stepperonline da 3nm 4.2 amp con drive da 5.2 A.
per arduino ho optato per il nano con lo la breakout board per avere j collegamento più stabile dei pin. il tutto funziona anche con la libreria i2c solo che ho un problema non compare nel menu di jnpostazioni il reset. come posso risolvere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 14:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 02, 2022 15:39
Messaggi: 9
Località: oria, Puglia, Italia
ok dopo qualche ora di smanettamento ho notato un errore nella sezione impostazione del codice. ossia in
menuIndex--;
if (MenuIndex ==0) MenuIndex =18;
qui va inserito 19 al posto di 18

e in menuIndex ++;
if (menuIndex ==19) menuindex = 1
qui va sostituito 20 al posto di 19

spero di essere stato utile.
per quanto riguarda l i2c basta cambiare la libreria in
LiquidCrystal_I2C.h
nell inizializzazione usare:
LiquidCrystal_I2C lcd (0x27,20,4)
al posto della vecchia.
nel setup aggiungere
lcb.init()
lcd.backlight()

così funziona per quanto riguarda i collegamenti con arduino nano ho usato la tabella di arduino uno e funzionano tutti alla perfezione.

adesso però ho una domanda per Max usando un joystick diverso dallo standard (in pratica uso un joy derivato da una vecchia psp poiché più piccolo e con scorrimento lineare) cambia il valore della resistenza e quindi dovrebbe variare anche il valore da inserire in high low e tol?
potresti spiegarmi come funzionano questi parametri? io l ho collegato comunque e sembra funzionare bene ogni tanto perde qualche tocco ma per ora va bene.

aspetto tue info

saluti
alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:55 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
paguerra65: "Ho fatto un test e il sistema riesce a filettare fino ad un passo 4mm. Oltre non gestisce. Si riesce a risolvere?"

che versione del firmware stai usando ?
Con l'ultima versione pubblicata (1.81) questi sono i limiti:
Allegato:
Schermata 2022-11-25 alle 19.47.12.png


alex-military: "ok dopo qualche ora di smanettamento ho notato un errore nella sezione impostazione del codice..."

scusami perché mai bisognerebbe allargare il menù a 19 voci quando ce ne sono 18 ?
Che tipo di problema stai cercando di risolvere ?

Il valore della lettura del joystick è indipendente dal valore del potenziometro che si utilizza. Il potenziometro è collegato con i capi tra Vcc e GND e il cursore sul pin di ingresso analogico di Arduino; spostando il potenziometro il valore del cursore varia linearmente tra 0V (GND) e +5V(Vcc). La lettura del valore avviene attraverso un convertitore Analogico Digitale a 10bit (integrato nel micro di arduino) che converte il valore in tensione in un numero compreso tra 0 e 1023, ovvero ciò che è possibile rappresentare con un numero binario a 10 cifre (10 Bit per l'appunto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 23:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 02, 2022 15:39
Messaggi: 9
Località: oria, Puglia, Italia
max in pratica provando sia su arduino uno che sul nano nel menu di impostazione la voce di ripristino non era visibile saltava dalla calibrazione ai passi del encoder. così facendo la voce risulta ora visibile e funzionante. non so se ci sono altri modi per risolvere magari più efficaci.
per quanto riguarda il potenziometro sto avendo difficoltà sempre nel menu impostazioni: ossia se collego un normale stick analogico funziona correttamente, se collego quello da psp funziona solamente su e giù ma non destra sinistra, questo però solo nel menu impostazioni nel avanzamento libero ecc funziona perfettamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab nov 26, 2022 00:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
azz è vero manca il ripristino!! Che occhio!
Domani sistemo anche il codice originale. Grazie per la segnalazione!!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 10:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 07, 2022 12:48
Messaggi: 14
Località: Telese Terme - BN
Ciao a tutti, sperando di essermi presentato correttamente e premettendo che non sono un esperto, espongo il mio problema sperando in un aiutino pratico. Ho voluto provare a montare l'ELS (grazie Max per il bel progetto) sul mio tornio GTG con la versione di Sbinf caricata su Arduino Nano con pulsanti e joy separati ma riscontro dei problemi in filettatura. Vi dico prima come sono configurato e poi vado al problema. Ho accoppiato l'encoder con l'albero secondario del tornio che gira 1:4 col mandrino (4 giri mandrino per 1 del secondario). Quindi ho montato ruota da 80 originale del tornio sul secondario e da 20 sull'encoder per ripristinare un rapporto 1:1 dell'encoder col mandrino e fin qui tutto ok, l'encoder gira in senso orario e fa esattamente 360° a giro. La vite madre ha passo 3 mm accoppiata 1:2 con lo stepper dal lato controtesta, quindi non nel carter dove è montato l'encoder. Il driver dello stepper è settato su 400 passi.
Quindi ho impostato:
passi enc. mandrino 1440
passi stepper vite 800
passo vite madre 3 mm
rit. accelerazione 800 μ sec
rit. decelerazione 800 μ sec
rotazione standard antioraria
avanzamento carro 1 300 cent/giro
avanzamento trasv 1 300 cent/giro
avanzamento carro 2 300 cent/giro
avanzamento trasv 2 300 cent/giro
avanzamento carro 3 300 cent/giro
avanzamento trasv 3 300 cent/giro
avanzamento carro 4 300 cent/giro
avanzamento trasv 4 300 cent/giro
Offset filetto 400 passi vite
NORTON 1 posizione
vel max stepper 500 giri/min

Navigo bene in tutti i menu e l'avanzamento sia libero che vincolato funziona bene.
In filettatura succede questo:
Impostazione passo ok.
Filettatura a misura: riesco a posizionare in entrambe le direzioni, imposto correttamente la lunghezza del filetto, ma all'avvio lo stepper fa solo un mezzo giro e subito dopo un piccolo spostamento nella stessa direzione quindi si blocca. Non funziona il SEL+RES per il ritorno alla posizione di partenza.
Filettatura vincolata stessa situazione parte, fa mezzo giro, un altro piccolo spostamento e si blocca.
Non so se sbaglio io nei dare i comandi oppure c'è qualcosa da modificare per ottenere i movimenti corretti.
Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 19:31 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
la prima cosa che mi salta all'occhio leggendo la configurazione è che hai sbagliato ad impostare i passi stepper: se il driver è impostato a 400 assi/giro e lo stepper è accopiato alla vite 2:1 (2 giri di stepper per fare un giro di vite), nei passi stepper vite devi impostare 800. Cioè, in pratica, li devi impostare il numero di passi che il motore stepper deve fare per far compiere un giro completo alla vite.

Parlando del problema in filettatura, sicuro di premere SEL per partire e di avere avviato il tornio ? Il movimento che fa lo stepper prima è in verso opposto rispetto al filetto e serve a compensare il gioco (impostazione offset filetto); una volta fatto quello devi premere SEL per partire col filetto.... filetto che partirà, ovviamente, solo se il mandrino sta girando.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 19:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 07, 2022 12:48
Messaggi: 14
Località: Telese Terme - BN
Ciao Max, grazie per l'aiuto, si il valore è 800 ho sbagliato io a postare ho corretto. Premo i pulsanti giusti si, con gli altri menu non ho problemi, succede solo in filettatura. Il mandrino è in movimento certo, ma qualsiasi lunghezza di filetto imposto il movimento è sempre mezzo giro "ruggente" passatemi l'eufemismo come se il motore non girasse fluido, e poi un piccolissimo spostamento nello stesso verso, sia in sviluppo destro che sinistro, quindi blocco del sistema e devo premere esc per ricominciare. Questo in entrambe le opzioni di filettatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 21:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
a che velocità stai girando col mandrino ? Hai provato a ridurre ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 22:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 07, 2022 12:48
Messaggi: 14
Località: Telese Terme - BN
Provate tutte, Max dalla più alta alla più bassa, lettura giri ok nei limiti di un +_ 10/15% rispetto ai valori di targa, posizione angolare ok, ho pensato fosse un problema l'inverter che alimenta il tornio, o qualche corrente parassita sui cavi segnale, fatte prove invertendo anche i canali dell'encoder, messi a terra gli schermi cavi e montato condensatori anti disturbo sui pulsanti ma il problema rimane, non va proprio tutto il settore filettatura e solo quello, il resto è ok. Non essendo uno ferrato in materia non so proprio cos'altro valutare se non qualche problema di caricamento sketch. Ricaricando il FW con una versione precedente di IDE (1.8) ora in filettatura parte col mezzo giro ruggente stavolta correttamente in senso opposto al verso di filettatura per recuperare il gioco vite (offset) e torna indietro come se volesse partire il filetto ma si blocca comunque dopo mezzo giro qualsiasi lunghezza imposto, e comunque non funziona il SEL+RES. Sto aspettando i componenti per montare anche la tua configurazione col tuo fw ultimo, ma non credo dipenda da quello visto che anche il FW di Sbinf va per altri utenti, forse è un problema di caricamento FW non so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 00:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Da quanto dici sembra che lo stepper stalla per velocità, il che potrebbe dipendere dalla lettura dell'encoder. É come se in filettatura l'encoder girasse troppo veloce oppure, come credo, c'è un problema di disturbi. Hai per caso un altro encoder per provare?
Altra cosa che mi viene in mente ora, non é che sei invertito coi segnali encoder e pure col verso stepper? Prova a cambiare la rotazione standard e poi anche scambiare i canali encoder. Ma non insieme, prima una cosa e provi e poi l'altra.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 08:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 07, 2022 12:48
Messaggi: 14
Località: Telese Terme - BN
Si Max, ho provato a scambiare i canali encoder stesso risultato anzi peggio. Lo stepper ancora no, provo anche ad invertire quello ma vorrei capire prima bene come devo impostare le rotazioni ovvero se il mandrino gira normalmente in antiorario e l'encoder in senso orario, imposto rotazione antioraria? in questa condizione lo stepper sulla vite per avanzare verso il mandrino deve girare in senso antiorario anche lui visto che è montato dal verso controtesta, se non è cosi allora penso dovrei invertire le fasi. Però credo tu abbia ragione, può dipendere dall'encoder. Infatti se imposto passi di filetto bassi tipo 0.20/0.50 gira corretto, non so ancora quanto precisamente però fa i movimenti giusti, se salgo con la lunghezza del passo va in tilt, tipo se imposto 1.75 parte l'offset e si blocca a inizio filetto e ovviamente non arrivando alla fine la routine non compare nemmeno il comando per il ritorno. A 0.80 per es. va ancora ma con qualche salto di passo (come se lo stepper singhiozzasse a ogni giro). Potrebbe dipendere dal fatto che l'encoder essendo montato su una staffa a molla "balli"? o non ingrani bene sulla ruota dell'albero man mano che aumenta la velocità. Però in avanzamenti non ho problemi. Stasera faccio delle prove bloccandolo e vediamo cosa succede. Se ancora non va allora è una questione di disturbi. Vi aggiorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 28, 2022 09:26 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Il verso di rotazione che trovi nelle impostazioni è riferito al solo motore stepper. Per l'encoder l'unico modo è invertire le fasi.
Ad ogni modo anche per lo stepper è difficile capire se gira orario o antiorario perchè non dipende solo da come lo monti ma anche da come colleghi le fasi al driver; l'impostazione del verso di rotazione serve proprio a quello. Per l'encoder non ho potuto prevedere l'opzione perché la lettura viene fatta con un algoritmo particolare sotto interrupt e gestire l'inversione via software veniva troppo complicato quindi ho preferito lasciar perdere.

In avanzamento viene letto solo 1 dei 2 canali encoder quindi è possibile che tu abbia un canale che funziona bene e l'altro un po' "ballerino". Certo non si spiega come faccia a funzionare la posizione angolare: li vengono usati entrambi i canali e se uno è fallato dovresti vedere il problema anche li.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar nov 29, 2022 07:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 07, 2022 12:48
Messaggi: 14
Località: Telese Terme - BN
Salve a tutti, aggiornamento, pare proprio che sia una questione di disturbi. Dopo ripetuti tentativi e scambi di cavi per caso mi sono accorto che collegando la carcassa dello stepper a TERRA con un generoso cavo, la funzione filettatura gira in modo corretto. Credo dipenda dal fatto che c'è l'inverter sul motore del tornio. Lo steppre è montato su una staffa di alluminio avvitata alla base del tornio e credo non facesse bene contatto anche se mi pare strano che si possa risolvere cosi, forse dovrei schermare anche i cavi segnale STEP, DIR, ecc., oppure mettere un filtro a monte sull'alimentazione ma non saprei come. Consigli?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Beep-Beep e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it