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 Oggetto del messaggio: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: sab gen 21, 2023 18:20 
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Dopo mille ricerche e ripensamenti, finalmente è entrata nel mio capanno degli attrezzi una Rigiva V4.
Scaricata con camion gru di un amico che mi ha aiutato.

Primo problema, durante il trasporto si è ribaltata sul camion :( rompendo un volantino (vabbè) e piegando la vite dell'asse longitudinale esternamente al nonio. L'asse gira comunque bene con l'altro volantino, ma vorrei sistemarlo. Come fare? Diametro parte libera 16 mm :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: sab gen 21, 2023 18:29 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Secondo problema: la conversione a 220V.
Il motore mandrino è un Dahlander a 2 velocità da 3 CV, e già lo sapevo. Pensavo di alimentarlo con un inverter cinese con ingresso 220 monofase e uscita 380 trifase e tenere le due velocità con il suo commutatore originale a valle dell'inverter.

Gli altri 2 motori però mi danno da pensare. Allego targhette. Quello degli avanzamenti è da 1 CV, 380V collegato a stella. Sul collegamento a triangolo non segna niente... si può collegare a triangolo e mettere inverter?
Il motore del refrigerante pure è strano. Da targhetta segna 440V con collegamento a stella e 400V con collegamento a triangolo... cosa significa? Questo volevo alimentarlo monofase con condensatore, ma si può?

Scusate, magari è banale, ma l'elettricità non è il mio mestiere... :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: sab gen 21, 2023 18:47 
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l álbero che si e´stortato imbustalo in un tubo di alluminio per evitare segnacci e raddrizzalo a mazzate, brutto sistema ma poca scelta ,se poi resta che gira un filo storto ma la vite e´dritta amen.
il volantino o lo rifai di sana pianta o ti prendi un grezzo da adattare, esiston commerciali.
per inverter ecc c´é un bel quadro elettrico rifare tutto per la 220 e´mica da ridere.
Ti fai il contratto trifase attacchi la spina e la usi ,soluzione migliore e piu´economica.
portarla a 220? ok l ínverter per il motore principale, tutto l´ impianto da rifare, altro inverter per gli avanzamenti? o sostituzione con monofase? spendi uguale.
per la pompa sulla mia Grazioli sostituii il motore con quello di un tosaerba di cui di buono era restato solo il motore.
Farli riavvolgere tutti sempre inverter dipendente sei, metter tutta la macchina sotto lo stesso inverter mah, non credo che l ínverter digerisca bene

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: sab gen 21, 2023 19:07 
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Purtroppo non posso mettere la 380 a casa. Ho sentito l'elettricista e me l'ha sconsigliato. Troppa spesa, serve certificazione impianto ecc.
O inverter o condensatori
Chiaramente ogni motore per conto suo e nuovo quadro elettrico


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: sab gen 21, 2023 23:12 
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Io quando ho messo la trifase nel box (che è attaccato a casa di mia madre) non ho avuto nessuna necessità di certificazione dell'impianto... (altrimenti stavo fresco, non l'avrei mai avuta)
Io sentirei un altro elettricista :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 08:17 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Quoto renpag, nemmeno a me è servito nulla quando ho messo la trifase, anche io penso sia soluzione più semplice.Avevo riflettuto un pochino prima di allacciarla a casa ma poi ho potuto comprare molte macchine senza mai avere problemi relativi alla tensione.In precedenza usavo un generatore diesel ma era tanto macchinoso ogni volta he dovevi fare qualcosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 10:47 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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No ragazzi, non posso proprio mettere la 380V.
La casa è nuova, con mutuo e assicurazione annessa. Una modifica non certificata all'impianto è esclusa. non vado a rischiare per evitare 300 euro di nuovo quadro elettrico con i due inverter
La mia domanda era relativa a quei due motori. Non ho mai visto motori 440/400 V stella/triangolo... se è 400 V (immagino 440 V si riferisca ai 60 Hz) a stella deve essere 230 a triangolo, corretto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 11:24 
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CAPO OFFICINA

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no, quello che hai postato è un dahlander 4 - 8 poli (1400 - 700 giri), quindi non trasformabile 230/400 V la commutazione stella triangolo, di norma lo fa il commutatore dedicato e nelle macchine più moderne dei contattori e serve per avere le due velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 12:22 
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TORNITORE E FRESATORE

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potrebbe esserci l´opzione di avere un secondo contatore tri solo per il capanno, se poi prendi altre macchine a furia di inverter ti sveni

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 12:48 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Con un secondo contatore, solo di costi fissi, credo che in un paio d'anni me li ripagherei tutti gli inverter


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 14:39 
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CAPO OFFICINA

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economicamente non ha senso avere due contatori, la soluzione principe resta sempre la trifase del gestore da cui derivare la monofase (per i pochi che non se lo ricordano, la monofase si ottiene da una fase qualsiasi e il neutro) così facendo non si stravolgerebbe la parte elettrica della macchina, soprattutto quando si hanno più motori che possono funzionare contemporaneamente come per le frese


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: dom gen 22, 2023 20:20 
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Devi cambiare elettricista perche questo ti prende per il naso.
Il progetto serve se superi i 6kw e per quella fresa sicuramente non li superi, se vuoi essere a posto è sufficiente che l'elettricista ti faccia una dichiarazione di conformità della nuova linea che dal contatore va al capanno. Stop.
Ovviamente se in casa ora hai 3kw e decidi di passare a 4, dovrai adeguare l'interruttore magnetotermico principale.
Nessuna spesa folle, sicuramente inferiore rispetto a mettere inverter e accrocchi vari su tre motori.
Altro consiglio che nel mio piccolo ti posso dare, il motore della pompa lascialo perdere, non so quanto userai la fresa, ma dentro la vasca ci staranno trenta litri e se la usi poco va subito a male. Io per quel che uso la fresa ci butto a mano il refrigerante alla bisogna.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 18:10 
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Ne ho sentiti 3 di elettricisti, non uno...
Vabbè, ho già ordinato gli inverter per motore mandrino e avanzamenti.

Oggi un'altra scoperta mentre la pulivo dallo sporco secolare.
Avevo pensato di rifare la vite dell'asse longitudinale al tornio, quella che si è danneggiata nel trasporto. Nel misurarla ho scoperto che è in pollici! 7/8" passo 0.2"
Tutta la macchina è in pollici. Viti, righelli, perfino il cartellino degli avanzamenti :evil:

Possibile che ho pescato a Brescia l'unica Rigiva in pollici???


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Rigiva V4
MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 20:08 
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quindi i nonii sono in pollici?
se cosi´l álternativa piu´logica rapida ed economica e´di visualizzarla.

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MessaggioInviato: lun gen 23, 2023 20:14 
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esatto. 1 giro = 0.2 pollici = 5.08 mm!!
Devo visualizzarla per forza, altrimenti divento matto... però che sfiga, non mi ero accorto quando l'ho visionata :shock:
Anche la vite da sostituire... dove vado a recuperarla?


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