MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio set 19, 2024 22:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Ho riesumato l `ELS mettendola sul Caser
Per ora non ho encoder ne trasmissione al fuso quindi sto solo provando il movimento libero
lo stepper che ho usato e`abbastanza prestante pero` non riesco in manuale a raggiungere le velocita`che potrebbe fare il motore, ho alzato il parametro vel max ma, oltre un tot non aumenta piu`.
uso 800 step giro ma alla vite ho una moltiplica meccanica x2 quindi e`come se ne avessi 400 ogni giro vite.

Altra cosa che non avevo visto prima
nel movimento libero posso usare solo i rapporti Norton e non la madrevite?
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 08:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Andiamo per ordine:
_ quantifica la velocità massima che hai impostato.
- cosa intendi per "oltre un tot non aumenta più" ? Lo stepper stalla oppure non va oltre una certa velocità? (quale?)
- manda i dati dell stepper, del driver e di come lo hai configurato (corrente di fase, bipolare, unipolare, ecc.)

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
mi scuso e`un errore mio
siccome uso come joystik quello di un telecomando da modellismo ho corse ridotte e ho sbagliato a parametrizzarlo
il dead point era troppo sensibile e li` ho corretto ,alle volte cominciavano a girar menu` anche senza il motore del tornio acceso, ora quella parte e`risolta.
per quanto riguarda invece il movimento libero non ci sono ancora, ho modificato dei parametri e sono arrivato che partiva manetta ,quindi vuol dire che il sistema funziona giuto ed e`un problema dei miei settaggi

questi i parametri he ho messo
//Analog Joystick reading tolerance definition 1.9=388.74 3.1= 634.26 centro 2.5 511.5
#define LOW_TOL 481 //minimum tolerance for joystick movement LOW (2.48V on joystic pot cursor)
#define HIGH_TOL 552 //minimum tolerance for joystick movement HIGH (2.62V on joystic pot cursor)
#define LOW_1 471 //first LOW pos tolerance for joystick movement (2.4V on joystic pot cursor)
#define LOW_2 450 //second LOW pos tolerance for joystick movement (2.2V on joystic pot cursor)
#define LOW_3 413 //third LOW pos tolerance for joystick movement (2V on joystic pot cursor)
#define HIGH_1 562 //first HIGH pos tolerance for joystick movement (2.7V on joystic pot cursor)
#define HIGH_2 593 //second HIGH pos tolerance for joystick movement (2.9V on joystic pot cursor)
#define HIGH_3 609 //third HIGH pos tolerance for joystick movement (3V on joystic pot cursor)

per quanto riguarda il movimento libero, come ho scritto, ancora nonnon riesco a sistemarlo , potrebbero essere i parametri LOW_TOL e HIGH_TOL ,non ho capito come influenzano il valore di stepperSpeed

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 12:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
i setpoint del joystick servono a determinare quando il sistema riconosce un cambio di posizione e quindi un diverso comando.
Il jopystick normalmente ha 2 assi, a parte alcuni casi dove ci sono joystick a singolo asse, ma se sei un modellista non c'è bisogno che te lo spieghi.
il singolo asse è un potenziometro che, in posizione di riposto (leva in centro) è circa a metà della sua corsa. L'ingresso analogico di arduino è a 10 bit, quindi il valore analogico del joystick (che deve essere alimentato con 5V come arduino), può andare da 0 a 1023 e quando è in posizione centrale è circa a 512 (metà della corsa). I parametri si riferiscono a questo valore, ovvero al valore convertito in digitale della tensione del potenziometro in un range che va appunto da 0 a 1023.
HIGH e LOW TOL si riferiscono alla posizione centrale, ovvero quando il valore del potenziometro sta tra questi due valori il codice considera il joystick fermo in posizione centrale.
Gli altri valori HIGH/LOW1 2 e 3 (sia a scendere che a salite) determinano i punti in cui il codice interpreta un cambio di stato e quindi un diverso comando.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Grazie,
il problema mi e`venuto fuori dal fatto che il joy da telecomando non riesce a far fare tutta la corsa al potenziometro quindi ho adattato i valori.
per le velocita`nel movimento libero invece mi ritrovo una gamma ristretta rispetto alla tua quindi a vel max non arrivero`mai coi valori del mio potenziometro, confrontando la differenza tra min e max originale in funzione dei valori potenziometro e quella che ottengo ho inserito un fattore moltiplicativo per correggere
devo provare per vedere se il ragionamento e`giusto.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
la `prova e`andata bene, funziona!
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Ottimo!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer ago 09, 2023 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Ho cablato il miniencoder funziona benissimo!
albero 6mm e diametro corpo 25, e` piccolissimo, per chi ha problemi di spazio un`otima soluzione
metto il link di aliexspress se qualcuno ne avesse bisogno
https://fr.aliexpress.com/item/10050050 ... pt=glo2fra

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer ago 23, 2023 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Fatta la prima filettatura ..comodissimo ! :grin:
Veramente bella la tua ELS

Ho fatto una piccola modifica molto semplice, nulla di che,la metto qui nel caso la ritienessi utile.
Col variatore mi fa` molto comodo usare il sistema per vedere i giri mandrino.
Purtroppo il valore giri salterella parecchio, di solito succede sempre e c` e` un filtraggio ,smorzatore su quelli a lancetta elettronico sui digitali.
Ho aggiunto 2 righe di codice e la lettura mi risulta piu`pratica, e`una stupidata ma ,magari fa`comodo.
Sotto VelocitaMandrino dopo la riga MandrelSpeed = (unsigned int)((float)absolute_encoder_steps*speed_multiplier); ho messo questo:

RPM=(RPM+VeryOldMandrelSpeed+OldMandrelSpeed+MandrelSpeed)/4;
OldMandrelSpeed=MandrelSpeed;
VeryOldMandrelSpeed=(OldMandrelSpeed+MandrelSpeed)/2;
if (RPM>59) RPM= (RPM/5)*5;
if (RPM>99) RPM= (RPM/10)*10;
if (RPM>249) RPM= (RPM/50)*50;


OldMandrelSpeed,VeryOldMandrelSpeed e RPM van dichiarate globali come unsigned int
Ovviamente quando vado a scrivere sull LCD uso RPM e non MandrelSpeed
filtro semplice e poi in tre tappe viene ridotta la risoluzione, sotto i 60 giri giri pieni, tra 60 e 100 di 5 in 5, tra 100 e 250 di 10 in 10 ,oltre di 50 in 50, essendo in sequenza le riduzioni di risoluzione fanno anche esse da filtro
la lettura mi pare piu pratica ,non credo interessi a nessuno sapere se va a 197 giri o 204 ,invece della cifra che salta legge 200 fissi e basta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 18:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
ottimo lelef. Si quella di arrotondare i giri in base alla velocità è una buona idea!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio ago 24, 2023 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Bene, son contento che la trovi utile :grin:
L` ho inserita anche nella parte di avanzamento vincolato visto che viene visualizzata, in uso esclusivamente per l` LCD non per il calcolo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Non so se ci hai gia`pensato , stavo ragionando sul fatto che incrociando una filetatura dx e una sx si potrebbe fare una godronatura incrociata pr asportazione.
Solo che non e`che verra`molto bene, ci vorrebbe un filetto a piu`principi scartando di un tot di impulsi encoder tra un principio e l`altro si potrbbe fare.
Ti metto solo l`idea, il contagiri e`una cosa, la routine filettatura tutt`altro, non sarei capace.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 11:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ciao a tutti ragazzi, e' tantissimo che non passo di qui; per vari motivi il tempo per la messa in opera di questo progetto è stato praticamente azzerato.
Quando l'ho sospeso mi trovavo ad un punto fermo che spero mi aiutiate a superare.
In sostanza la parte elettromeccanica è praticamente completa, siccome non ero riuscito a trovare pulegge e cinghie sincrone adatte ho combinato con gli ingranaggi in dotazione; 2:1 sulla madrevite e 1:1 sull'encoder.
La parte elettrica di potenza ha funzionato da subito ed inizialmente il progetto andava benino..
Benino significa che Arduino spesso impazziva, i menù iniziavano a scorrere a caso ma ancor peggio durante la lavorazione c'erano spesso brusche variazioni di velocità o partenze improvvise.
Ho subito pensato a disturbi e interferenze dovute alla presenza di troppa elettronica in poco spazio ( Driver del pp e scheda del motore) ma ho schermato l'impossibile !

Senza dilungarmi troppo vi descrivo come ho realizzato la scatoletta di Arduino ;)

-E' separabile dal tornio con due comodi cablaggi (encoder e controllo ) multipolari a ghiera e schermati. Da uno di essi mi arriva anche l'alimentazione per Els.
-La scatola è tutta in rame, molto compatta e racchiude Arduino Nano messo praticamente sotto al display i2c poi joystick e pulsanti sulla mascherina.
-Tutto è montato su basette millefori con collegamenti brevi e stagnati pin to pin..
-Tutti i collegamenti e le masse li ho controllati 1000 volte, perfetti.
-Quando accendo Els ( nel mio laboratorio, anche staccato e lontano dal tornio ) capita che a momenti vada tutto perfettamente (joystick precisissimo in ogni posizione) poi ad cazzum inizia a far le solite menate coi menù che corrono da soli!
-Quando smonto la scheda dalla scatola per lavorarci capita spesso che funzioni bene e poi non appena la rimetto dentro ricomincia ad impazzire!!
-Pensavo fosse un problema del joystick ma anche scollegandolo non cambia nulla.
-Componenti troppo vicini? Interferenze tra i2c e Arduino?

Le ho provate tutte, flashato di tutto, cambiato 3\4 Nani ma niente..il problema si ripropone.

Rifaccio tutto da zero cambiando con Uno?
:roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
ciao McMax
un mio vecchio amico ha un tornio con vite madre passo 8TPI, cioè 3,18 mm, per l'uso normale ha ovviato con un DRO che gli fa leggere i movimenti dei carri in mm
Vuole montare il tuo ELS e mi ha chiesto aiuto quindi ti faccio una domanda da ignorante:
il tuo sistema gestisce questo passo imperiale convertendolo in mm?
oppure deve cambiare la vite madre e la chiocciola con una in passo metrico?
un grande saluto
Bruno

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 12:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
Tarzan metti dei condensatori da 0,1 o 0.47 micro sui contatti del nano tra il punto di connessione dei pulsanti e il negativo, in pratica i condutttori cioè i fili di connessione nonostante la schermatura a volte fanno da antenna e captano impulsi che casualmente combinano di tutto mettendo un condensatore tra l' inizio del conduttore cioè la connessione ad arduino e la massa li cortocircuiti eliminandoli per la maggior parte, questa cosa capita raramente usando la shield dedicata che ha connessioni corte e meno soggette a captare impulsi

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it