Allegato:
IMG20230910203232.jpg
Allegato:
IMG20230911141513.jpg
Allegato:
IMG20230911140822.jpg
e`una bozza, ho usato la routine dell`avanzamento vincolato per filettare.
Siccome mettere in trasversale coll`automatico del tornio usando l`encoder sul fuso tra tutte le riduzioni in ballo era un po`complesso ho piazzato un encoder sulla vite, e`un ecoder da 100 impulsi giro ma moltiplicato via cinghia dentata X 4 quindi 400 impulsi giro come quello che ho sul fuso ,e`stato fatto giusto per semplificare i conti , in verita`ho un pignone da 16 e sto aspettando quello da 15 quindi non e`proprio giusto ma per delle prove e`bastato.
La routine movimento vincolato altro non e`che un inseguimento asse quindi invece che fargli inseguire il fuso per filettare gli faccio inseguirre l àltro asse.
per passare da un encoder all`altro ho messo un deviatore, scambio solo i segnali, gli incoder son sempre alimentati, tanto consumano un niente.
Invece del passo vite gli do`in pasto làvanzamento relativo che mi serve che altro non e`che la cotangente dell`angolo che voglio fare relativizzata all`asse trasversale, il mio che non ha la vite originale del caser fa`2mm giro inveche che ,se ricordo bene, 1,5 se voglio in pratica calcolare il "passo" per un angolo di 45 : 2mm(avanzamento giro del mio trasversale) x cotangente (45 gradi)
arduino ragiona in radianti
quindi i gradi li moltipico per pigreco e li divido per 180 cosi`ho i radianti.
Arduino non calcola le cotangenti
basta fare 1/ tangente
ora per non usare gradi negativi il settaggio filetto DX e SX l`ho usato per fare conicita`convesse o concave.
col buffer che uso a 1100 posso fare filetti di passo sino a 12.ecc mm un angolo di 10 gradi mi risulta circa 11mm di passo-cono quindi ho messo 10 gradi come limite ,ingrandendo il buffer si potrebbe fare coni piu`lunghi certo e`che a piccoli spostamenti di X ci sarebbero enormi di Z quindi bisogna anche ben vedere come star dietro con le velocita`dello stepper.
Per ora non ci son frazioni di gradi ed il menu`che ho modificato ha dei buchi .
Buchi che erano il settaggio passo in pollici e modulo e il filetto a misura. scrive nulla e non fa`nulla in quei casi che ora sono spazi vuoti ,MM ,verso e avanzamento vincolato son quelli che son stati modificati per fare coni.
Non ho ancora ben capito come modificare i menu`per avere solo i 3 che mi servono
piu`tardi metto il codice ed aggiungo anche quello per filetti multipli.