MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio set 19, 2024 17:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 19:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Firmware aggiornamento 1.9 appena pubblicato.
Le modifiche significative sono:
- aumentata la velocità di ritorno del carro nella funzione di filettatura a misura. Il problema è stato di recente sollevato da Lelef ma era già noto. Nella vecchia versione non avendo voluto implementare una rampa di accelerazione e decelerazione facevo andare lo stepper ad una velocità molto bassa, con la conseguenza che a volte il ritorno del carro inmpiegava più della passata stessa. In questa nuova versione ho implementato le rampe ed aumentato notevolmente la velocità di ritorno. La rampa dello stepper è ipostabile nei #define, fate riferimento ai manuali allegati al progetto per maggiori dettagli.
- Aggiunta la possibilità di invertire la lettura dell'encoder mandrino nel software, senza dover invertire fisicamente i canali. Questo è un problema che si verificava spesso e sul quale alcuni utenti hanno faticato a trovare soluzione. La modifica non si può fare nei parametri impostati dal menù ma va fatta PRIMA DI COMPILARE il codice sorgente modificando una riga di #define (riga 11 del tab principale). Togliendo le barre dei commenti (//) si va a definire "INVERT_ENCODER" che dice al compilatore di invertire l'array di lettura dell'encoder, permettendo di ottenere lo stesso risultato che prima richiedeva l'inversione manuale dei canali A e B.
- La funzione di lettura velocità mandrino visualizza ora valori arrotondati (5 g/min al di sotto dei 100g/min e 10 g/min per velocità superiori).

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 19:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Lelef, ottimi i filetti a più principi. Per la modifica software ne parliamo però dalla 2.0 :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
Intanto la testo ancora un po`
Gia`per gli stimoli dati alla 1.9 mi sento quasi piu`utile che rompiballe :oops:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 22:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
tarzan:"Se non ricordo male tempo fa avevi detto che questo valore non andava più toccato perchè avevi modificato il programma; potresti rispiegarmi meglio come funziona adesso il tutto? :)"

la vecchia formula per il calcolo era corretta dal punto di vista formale ma aveva troppe restrizioni che costringevano a limitare la generazione del pattern del passo ad un giro intero del mandrino. Con il nuovo calcolo viene prima trovata la miglior combinazione tra i passi mandrino e passi stepper per la generazione del passo voluto, come se fosse una sorta di minimo comune multiplo tra i due valori. Questo permette di spostare di fatto la limitazione all'encoder: tanti più saranno i passi encoder, tanto più lungo sarà il passo realizzabile. Tra l'altro nel calcolo viene usata solo una parte dell'array, nella stragrande maggioranza dei casi se ne usano veramente pochissime celle. Tanto più il passo da realizzare è "diverso" rispetto a quello della vite, quante più celle verrano usate. Per farti un esempio, io che ho la vite in pollici e filetto quasi sempre metrico userò più celle rispetto a chi invece parte da una vite metrica e realizza passi metrici. Da simulazioni che ho fatto, in ogni caso, non si usano quasi mai più di 600 celle circa.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 04:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Grazie delle delucidazioni, ora finalmente non serve più che sto lì a spolpare il codice per liberare memoria per aumentare il maxsteps!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 08, 2023 07:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13716
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Gia`per gli stimoli dati alla 1.9 mi sento quasi piu`utile che rompiballe :oops:"
Oh lelef, adesso non t'allargà ... :rotfl:

Bravi, bravi , tutti !!! :inchino:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom set 10, 2023 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
vabbe`allora mi rassagno ad essere solo un "rompiballe" :cry:

e appunto volevo sapere : esiste un limite al passo minimo ?
tralasciando i limiti imposti dall`interfaccia se per assurdo volessi fare un filetto da un centesimo o anche meno di passo il sistema e`in grado di farlo?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 07:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
il limite è dato dalla risoluzione del sistema.
Nel mio caso (che dovrebbe essere molto simile al tuo):
vite: 8TPI (3,175mm)
passi giro vite: 400
risoluzione: 3,175/400 = 0,0079735mm (quindi 7,9735um)

E' chiaro che un passo così piccolo non lo potresti comunque fare perché il sistema si sposterebbe di quella quantità in un singolo passo quindi non si creerebbe una spirale ma piuttosto tanti anelli posti a quella distanza. Diciamo che per parlare di spirale dobbiamo avere almeno una 40ina di movimenti al giro quindi il passo minimo nel caso sarebbe 0,0079735*40=0,3175mm.
Aumentando i passi/giro dello stepper aumenteremmo la risoluzione della vite e quindi la possibilità di fare passi più piccoli, ma di contro andremmo a ridurre il passo massimo eseguibile.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
viewtopic.php?f=16&t=30903&p=595470#p595470
per non sporcare il topic ufficiale proseguo qui coi pasticci ,
puoi vedere il perche`della domanda filetto minimo :idea:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 00:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Buonasera ragazzi complimenti veramente per la vostra competenza e disponibilità per questo interessante progetto.
Avrei da chiedervi alcune info visto che ho solo messo l encoder e caricato lo sketch ultimo 1.9 di Max
Il tutto verrà usato su tornietto spin che presenta la sola vite madre con passo 4mm e non ha trasversale automatico ha inoltre un semi norton che vedrò se lasciarlo o integrarlo con lo stepper.
L encoder che ho piazzato è un eltra con 500 impulsi giro.
Dopo aver compilato lo sketch ho gia trovato problemi in quanto dopo aver inserito nelle impostazioni i 2000 impulsi praticamente mi sono accorto che il numero di giri del mandrino sono molto sbagliati della serie 260 giri vengono riportati come 480.
Ma la cosa che non capisco è funzione angolare che rimane a zero in qualnque posizione ruoto il mandrino.
A dire la verita mi sono accorto che ruotando con piu veloci ta isul display si intravede una piccola numerazione.
Non so piu cosa fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 07:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Fioretto, per prima cosa gentilmente leggi il regolamento, completa il tuo profilo con la località di residenza e passa in presentazioni...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
tarzan ha scritto:
Grazie delle delucidazioni, ora finalmente non serve più che sto lì a spolpare il codice per liberare memoria per aumentare il maxsteps!!


questo non l ho capito.
dalla 1.9 non c e limite per il passo?
Ossia se volessi fare una vite passo 100 si potrebbe?
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 11:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Scusa credevo di averlo gia fatto tempo fa ma provvedo subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 20:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Fioretto, dal problema che descrivi sembra ti manchi un canale dell'encoder, oppure hai un problema generico sui segnali.
Puoi postare foto dell'encoder dove si vede marca e codice ?
Hai usato un cavo schermato per collegare l'encoder ? Lo schermo l'hai messo a terra ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 20:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
" Lelef:dalla 1.9 non c e limite per il passo?
Ossia se volessi fare una vite passo 100 si potrebbe? "

See, magari. Il limite c'è eccome, se ti leggi il PDF del progetto c'è una tabella che riporta quali sono i limiti in base ai passi stepper e ai passi encoder.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it