MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio set 19, 2024 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
ah, ok!
Grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 21:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Il cavo è schermato ma siccome lo sto provando volante per vedere se tutto funziona la schermatura non l ho ancora messa a terra. Lo faccio subito.
L unica cosa che mi sembra strano è che la velocita mandrino la visualizza anche se sbagliata di quasi.200 giri su 250.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 21:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Scusa dalla foto forse non si legge il modello dell encoder che è un eltra EH38A500S8/24P6X3PR.050


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 00:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ragazzi ho risolto era il pulsante reset rotto praticamente era sempre chiuso ora la visualizzazione angolare è apposto. Rimane purtroppo il problema della lettura giri che mi segna 490 ma la velocità è al minimo quindi circa 250-270. Ma questa errata lettura dei giri mandrino cosa comporta? Anche errori nele velocità avanzamenti o che cosa altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 07:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
La lettura sbagliata della velocità è sintomo di un problema più serio.
Come lo stai alimentando l'encoder ? A guardare il datasheet l'alimentazione dovrebbe essere compresa tra 8 e 24V, non è che lo stai alimentando con la 5V di arduino ?
Tra l'altro l'uscita sui canali è push-pull quindi temo che non sia a 5V ma vada alla tensione di alimentazione, nel qual caso devi cambiare encoder perché se entri su arduino con 8V (tensione minima di alimentazione) lo sbraghi....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
mi correggo, sono andato a vedermi dei line driver AEIC-7272 (che è l'interfaccia di uscita del tuo encoder) e sembra che abbiano un regolatore interno per fornire uscita sulle linee a 5V. Devi comunque controllare la tensione sulle uscite scollegandoti da arduino perché non è sicuro che l'uscita sia limitata. Altra cosa, quell'interfaccia ha uscita push-pull con 2 pin per ogni canale, uno positivo e l'altro negativo, ovviamente dovrai usare 1 solo dei pin per ogni canale e sempre lo stesso per entrambi i canali (A+ e B+ oppure A- e B-).
Quindi: scollega encoder da Arduino, alimentano con 8V minimo (consiglio 12V), collega un tester tra GND e uno dei canali (qualsiasi). Muovi l'encoder pianissimo fino a leggere tensione stabile sul tester e vedi quant'è. Se è 5V sei a cavallo, se è più alta hai 2 strade:
- ti compri un line receiver duale (dual differential line receiver tipo SN75175) ma devi sapere costa sta facendo...
- cambi encoder

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
La puleggia montata sull' encoder è uguale come diametro ( numero denti ) a quella montata sul fuso del mandrino ? Non so come è stata fatta la foto ma mi sembra molto strano che sul mandrino ci sia una puleggia così piccola, l' encoder andrebbe montato con rapporto 1:1, tra l' altro montato così in appoggio sulla cinghia l' encoder oltre a fare un pò da tendicinghia si becca tutte le eventuali vibrazioni e viste le dimensioni dei cuscinetti su cui lavora il suo albero non è che cosa faccia molto bene

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 09:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Allora rispondo in ordine l encoder che.ho montato io l ho alimentato a 12vdc e prima di installarlo ho controllato con oscilloscopio i due canali (che fra l altro sono unici cioe non c è A+A- e B+B- ma soltanto A e B ) sono in quadratura a 5vdc perfetti ora siccome è una trova che ho fatto l'anno scorso quando Volevo cominciare questo progetto che poi dopo mi fermai comunque proverò a rifarla.
Per quanto riguarda il posizionamento delle encoder lo stesso Non fa proprio da tendicinghia in quanto la molla che lo tiene È molto blanda e sinceramente è solo in appoggio alla cinghia sincrona e poi che prenda vibrazioni eventuali disallineamenti Concordo con te.
la puleggia calettata sul Mandrino ha 15 denti ed è tipo L sotto l'altro ingranaggio che porta il moto al seminorton ne dovrebbe avere 18 ,io quindi ho interposto la puleggia che vedi stampata 3d quella dell'encoder con 15 denti teoricamente dovrebbe avere la stessa rapporto uno a uno penso correggetemi se sbaglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
ho un problema di interferenza causato dall`interruttore della pompa lubroref.
Non so come faccia a disturbare cosi`tanto, ,ci son schermi e ferriti ,ho provato a generare disturbi vari attorno ad arduino e solo sta benedetta pompa crea problemi.
Quando la inserisco o disinserisco per es se va`il contagire e`come se si premesse ESC ,idem in altre funzioni.
Mentre va`nessun problema.

posso mettere una cosa del genere (copiata in rete) per filtrare o c`e`il rischio che mi crei problemi per es in filettatura?


// Funzione antiribalzo
boolean debounce(boolean last)
{
boolean current = digitalRead(PULSANTE); // leggo lo stato del PULSANTE
if (last != current) // se e' diverso
{
delay(5); // aspetta 5ms
current = digitalRead(PULSANTE); // leggi ancora l'ingresso
}
return current; // ritorna il valore dello stato del pulsante
}

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
metti un condensatore in parallelo al tasto. 100nF vanno bene.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
provo, e`dai tempi dei PIC che preferisco un filtro nel firmware per quello ero piu`propenso ad usare questo sistema

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 07:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ieri sera smanettando mi sono accorto che mi si era staccato un canale encoder all arduino e mentre provavo la velocita mandrino stranamente mi segnava la velocità corretta! 250giri.
Appena me ne sono accorto ho riattaccato il secondo canale e la velocità è ripassata a 480giri ! Come può essere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
sono sempre dell' idea che l' encoder non sia 1:1 col mandrino, fai un segno sulla puleggia encoder e uno sul mandrino, gira a mano il mandrino fino a che il segno sull' encoder abbia fatto un giro completo e controlla che anche il mandrino abbia fatto un giro completo, non penso sia possibile che il fuso abbia una puleggia di così piccolo diametro vorrebbe dire un passaggio barra di 10 mm o giù di lì; neanche il mini lathe è così scarso

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 15:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ok farò questa prova stasera ma ti assicuro che la puleggia sul fuso mandrino è 15 denti ma passo L in pollici infatti il passaggio barra è sopra 22 o 24 mm non ricordo.
L unica cosa strana è stato ieri che senza un canale legge corretto ma non fa ovviamente la posizione angolare, come rimetto il secondo canale ok la posizione angolare ma velocità non corretta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 15:26 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1815
Località: Cologno Monzese
Hai provato ad invertire i due pin dell'encoder?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it