MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio set 19, 2024 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 15:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
fioretto: "Ieri sera smanettando mi sono accorto che mi si era staccato un canale encoder all arduino e mentre provavo la velocita mandrino stranamente mi segnava la velocità corretta! 250giri.
Appena me ne sono accorto ho riattaccato il secondo canale e la velocità è ripassata a 480giri ! Come può essere?"

questo comportamento non ha alcun senso per un semplice motivo: la funzione di lettura della velocitá mandrino utilizza una routine di interrupt collegata ad UN SOLO CANALE dell'encoder. In particolare su INT0. Questo significa che ció che succede all'altro canale (che sia collegato o no) non ha alcun effetto sulla lettura della velocitá. In pratica, se stacchi il canale su INT0, non rileva alcuna velocitá mentre, se stacchi il canale su INT1, non si nota alcuna differenza nella lettura.

Hai per caso messo mano al codice o stai usando il codice di qualcun altro ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 20:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Assolutamente no è il tuo codice non modificato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
butto una mia idea
giri a mano con la funzione posizione angolare e vedi se i conti tornano con le impostazioni encoder poi in velocita fai girare a mano e vedi piu o meno quanti giri min ottieni.
Poi, non so come e[ fatto il tuo tornio accendi il motore senza che questo faccia girare il fuso, il fuso lo giri a mano come prima.
Se i giri schizzano son dosturbi dal motore e non l encoder o il software

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio set 14, 2023 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
resto della mia opinione, sul disegno del tornio spin TM125 la puleggia dentata sul fuso è una pd20L050 quindi una da 15 fa quattro giri ogni tre del mandrino, certo che una foto migliore ( che tra l' altro mostra una cinghia divaricata rispetto alla puleggia encoder che quindi a meno di strani rinvii non può essere grande come quella sopra/sotto o toccherebbe da entrambi i lati )e seguire le prove indicate aiuterebbe non poco

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 15, 2023 06:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Allora ieri sera ho fatto delle prove e ho segnatola puleggia encoder che ho stampato io da 15 denti infatti in un giro completo del mandrino lei ha fatto 1 giro completo a differenza di quella di sotto che hai ragione te ha più denti.
Quindi mandrino encoder 1:1 ma la cosa incredibile è che nel senso di marcia normale mi segna 490 giri e se fermo il motore e inverto la rotazione mi da 250 giri quindi perfetto il ma perche?
Ho ricaricato il fw definendo l inversione dei pin ma niente.
Flosi stasera faccio altre foto magari mi dai un consiglio di come sistemate meglio meccanicamente l encoder


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 15, 2023 11:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8897
Località: Bussero (MI)
Secondo me c'é qualcosa che non quadra con i segnali encoder. Non credo sia un disturbo.
Per prima cosa: hai provato a girare a mano in posizione angolare come suggerito da lelef e vedere se i conti tornano ? Questa é la prima prova che devi fare, poi facci sapere come va e vediamo di capirci qualcosa in piú. Gira in entrambi i sensi e prova a fare giri multipli (50/100) controllando che lo zero sia sempre li e non si sposti.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 15, 2023 11:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ti confermo che in posizione angolare il mandrino precedentemente segnato con pennarello nella base ecosicome la puleggia encoder segnata con pennarello ad 1 giro completo di mandrino fa 0 360gradi e i riferimenti tornano perfettamente .
in velocita mandrino il mandrino se gira in senso orario segna 490 giri e se lo fai girare antiorario ne fa 250 che va bene.
L unica cosa che non ho fatto è invertire fisicamente i due canali sull arduino ma l ho fatto sul firmware che dovrebbe essere uguale infatti i gradi erano invertiti.
E poi in merito alla prova che.mi hai suggerito di fare dei giri multipli che farò senz'altro la trovo un po' strana perché se vado in senso antiorario Viene visualizzato tutto correttamente? che cosa cambia tra il senso orario e l'antiorario? soltanto l'inversione di rotazione delle encoder ! Non so più che pensare se volete stasera posso fare piu foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 15, 2023 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5726
Località: Frejus-Milano
e sempre a manina ritorna a zero girando indietro?

bah a parte tutto,da quel che dici per me hai l`encoder fallato, puo`capitare.
mi ricordo anni fa`che ci fu in una`azienda che seguivo una partita di encoder di ottima marca europea tutti fallati causa polvere metallica sul disco ottico interno.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 15, 2023 13:40 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1815
Località: Cologno Monzese
Ma puoi fare una foto più allargata della meccanica? Non può essere un errore di firmware perché ad altre 100 persone funziona. O il problema è nella meccanica o nel cablaggio o hai un encoder non compatibile.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven set 15, 2023 21:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ecco qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab set 16, 2023 07:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ma il supporto encoder è in plastica? Se si metti a massa il corpo dell'encoder.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab set 16, 2023 08:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ieri sera ho fatto ho fatto altre prove senza successo all fine prendo la scheda arduino tolgo l alimentatore 12vdc esterno e attacco la stessa al pc tramite usb indovinate indovinate faccio prove velocità mandrino e vedo velocità corretta in entrambi i sensi e soprattutto identiche idem per la velocità angolare perfetta ma quella alla fine andava.
Perché secondo voi succede questo? Io non capisco sono troppi 12vdc? Mi sembra strano! Che faccio a questo punto compro un alimentatore da 5 o 8 vdc e provo se è un problema con alimentazione esterna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab set 16, 2023 09:24 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1815
Località: Cologno Monzese
Se con l'alimentazione entri su VIN da datasheet l'alimentazione è 6-20v quindi 12V è perfetto. L'alimentatore che hai connesso da quanti A è? Considera che solo il 328 tira 410mA. Che tipo di alimentatore è? Bisognerebbe vedere quanto rumore introduce. Io la mia logica l'ho presa con uno stepdown attaccato ad un'uscita dell'allenatore dei motori e funziona bene.
Ps. Io non attaccherei l'encoder in quel modo, l'albero è libero, prendi due XT le porti a misura e lo attacchi con una cinghia.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab set 16, 2023 14:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Allora diciamo che l alimentatore è uno di quelli 220vac 12vdc 500mA quelli neri con spina integrata che avevo in casa inutilizzato. Ma io l alimentazione dell arduino lho fornita con questo alimentatore tramite jack su arduino poi tramite i pin Vin e Gnd ho saldato l alimentazione dell encoder 12vdc.
Non capisco perche.se uso la porta usb senza alimentazione esterna funziona in entrambi i versi!
Misteri dell elettronica!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab set 16, 2023 14:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 14, 2020 23:29
Messaggi: 45
Località: Arezzo Toscana
Ah scusa ma cosa sono le XT?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it