MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven ott 18, 2024 06:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 15:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
McMax ha aggiornato il manuale ad ogni nuova versione... Comunque lI2C è quello di sbinf74... Questo è quello di Max...se qualcuno lo sa fare perché no?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 15:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1826
Località: Cologno Monzese
Troncatore il problema è che non comprendo.
Se hai un display senza modulo i2c e vuoi usarlo in parallelo puoi tranquillamente seguire il manuale di Max.
Se hai un display senza modulo i2c e vuoi seguire la guida di sbinf vai su amazon cerca "pcf8574 lcd" compri la shield da saldare dietro l'lcd e continui con l'i2c.
Se hai un display con modulo i2c e vuoi seguire la guida di Max, devi dissaldare il modulo e usare l'LCD in parallelo.
Se hai un display con modulo i2c e vuoi seguire la guida di sbinf sei già apposto così.

L'importante è che l'LCD sia 20x4 compatibile hd44780

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 16:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
Eppure è semplice... Il display che ho... E quello in foto non ha il modulo I2C giusto? Quello usato da McMax è quello della foto fatta al manuale della versione 1.9 che ha due piste saldabili giusto? Il quesito posto è il seguente... Posso usare il mio display in parallelo, come descritto da McMax, saldando i fili all'unica pista saldabile? Se qualcuno ha modificato il codice per usare il modulo I2C e lo rendesse disponibile gli direi un grosso grazie!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1826
Località: Cologno Monzese
Allora, quella credo sia una foto indicativa, di solito gli LCD hanno solo una strip per saldatura, fossi in te non ci salderei direttamente i cavi (anche perchè prima mi assicurerei che funziona tutto), ma ci salderei un pin-header maschio e poi tramite un pin-header femmina farei le connessioni.
Per connettere ed utilizzare l'I2C hai bisogno del modulo che ti dicevo (pcf8574), e devi saldarlo su quei contatti a saldare che hai, in seguito connetti il display in i2c sfruttando la libreria apposita (flosi è stato così gentile da aprire un topic specifico). tutto qui.
Considerate che, l'utilizzo dell'i2c rende più lento il refresh dell'LCD (il pcf è un port-expander che prende il byte in seriale e lo trasforma in parallelo), generalmente (e questo è il caso) se si hanno pin disponibili si preferisce l'interfacciamento parallelo.
se hai altre domande, chiedi pure ;-)

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 16:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5766
Località: Frejus-Milano
ribadendo quanti ti hanno gia`scritto
puoi usare benissimo quell`lcd come piedinatura
a patto che sia un 20x4 perche`a guardar le foto a me sembra cortino e mi sembra un 16x4
Per utilizzare l'I2C cè`la versione di Sbinf bella e pronta ,pure a preferenze mie se ho pin disponibili ,ed arduino uno li ha, andrei di parallelo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 10, 2023 05:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
Grazie a tutti...
Ma confermo il mio LCD è un 20...comperato tal quale SENZA modulo I2C...Ho già installata su un primo Arduino uno la versione di sbinf74 che è la 1.6....questa che voglio installare su un secondo Arduino uno è la 1.9...Grazie per il consiglio della piedinatura....Ho anche un display con modulo I2C montato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer ott 11, 2023 16:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
Please help! Nonostante la gentile assistenza e guida di flosi, che ringrazio pubblicamente e che non voglio importunare oltre, non riesco a caricare l'1.9 con le modifiche I2C... Ottengo sempre questa risposta...Quale errore commetto?
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer ott 11, 2023 17:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8910
Località: Bussero (MI)
Manda il codice completo (tutta la cartella del progetto arduino)

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 09:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
Ok scketch installato con difficoltà superate solo usando la vecchia IDE di Arduino. Ho montato dunque l' Arduino sull'adattatore con le piedinatura che uso sulla versione 1.6 di sbinf74 in quanto usa I2C.. Si accende ma i pulsanti hanno cambiato funzione SEL ora è ESC quello del joy non funziona... Presumo la piedinatura sbagliata.... Qualcuno ha uno schema giusto? Ancora grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 11:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8910
Località: Bussero (MI)
Se stai usando il codice originale la piedinatura la trovi nel manuale

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 15:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
In effetti non ho controllato... Avevo quella per il parallelo sul tuo. Faccio sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 15:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
Controllato adesso
quella contenuta nel file è quella tua originale per il collegamento del display in parallelo. Se non ricordo male non è utilizzabile per l'I2C...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 16:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8910
Località: Bussero (MI)
scusa ma mi sto perdendo. Se hai installato la versione di Sbinf devi guardare come ha mappato lui i pin dei tasti... avevo inteso che volevi usare la 1.9 modificando il display, nel qual caso i pin che ti servono per l' I2C sono A4 e A5. Nella mia versione A4è mappato sull'enable del LCD parallelo, ma avendo l'I2C il pin ti torna libero, mentre A5 è già libero.
O forse non ho capito dov'è il problema....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 20:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 16, 2021 08:50
Messaggi: 37
Località: Viterbo
Riassumendo sto installando la versione 1.9 per I2C... Non avendo riferimenti ho usato lo schema collegamenti di sbinf74...che usa quel display,ma non funziona, c'è uno schema da seguire, lo so sono di coccio, vista la mia ignoranza?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar ott 24, 2023 07:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 01, 2023 07:16
Messaggi: 3
Località: Piedimonte San Germano
Salve a tutti, scusate la banalità della domanda, ho caricato la versione 1.82 (dove mi risulta il bug del menu impostazioni) ma non riesco a trovare l'ultima versione aggiornata e corretta, qualcuno può gentilmente mettermi un link diretto? Grazie anticipatamente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it