Walter Ivano, stai facendo confusione tra tolleranza e risoluzione. La tolleranza (a volte impropriamente chiamata precisione) indica lo scostamento della misura dello strumento rispetto alla realtà; nel caso specifico parliamo di sistemi di misura relativi e non assoluti quindi la tolleranza è in genere indicata come un valore di scostamento rispetto ad una determinata lunghezza da misurare, anche se spesso su strumentazione "cinese" le specifiche sono date un po' a caso e non hai tutti questi livelli di dettaglio.
La risoluzione è invece quella a cui fa riferimento Procopio ed è correttamente indicata in 0,005mm (5 micron, oppure mezzo centesimo, leggila come vuoi
). Questa indica il minimo spostamento che lo strumento è in grado di apprezzare ed è in genere determinata dal tipo di sensore e dall'elettronica che lo legge.
Su queste righe in genere anche la tolleranza è molto buona, diciamo che stai più o meno su 0,01 max (quindi +/-0,005).
Non so se ho capito bene la tua domanda su come installare il DRO 2 assi sul tornio: quello che devi fare è installare una riga sul carro che copra tutta la lunghezza del suo spostamento sul banco ed una seconda riga sul
TRASVERSALE, sempre a coprire tutta la sua escursione. Si può anche mettere una riga sul carrino ma a quel punto il DRO lo devi prendere a 3 assi e di righe ce ne vorranno 3.