MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 16:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
che era al piombo se lo tornivi come il C40, il 38NiCrMo si lavora bene anzi lo preferisco a certi tipi di ferraccio che spacciano per Fe360

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 13:41 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Nein non era al piombo , o meglio non l'ho comprato come tale , e visto che l'ho pagato relativamente poco ( 1,5 euro al kg ) non credo proprio mi abbiano dato una roba per un'altra , e la barra era marcata di blu ...

Pongo un'altro problema ...

39nicrmo3 , si tempra a 840 gradi in acqua e va rinvenuto a 600 , questo andando a memoria ...

Ma sono per forza obbligato a fare il rinvenimento a 600 ? O posso farlo anche mettiamo a 300 ed avere il pezzo piu' duro e meno tenace ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ci sono le tabelle TTT controlla quelle se lo fai a 300 non hai la trasformazione della fase

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 15:01 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Metto un paio di link di scheda tecnica e curve ....

http://www.trafilix.com/it_pdf/39NiCrMo3.pdf

http://www.ims.it/ims/ims_spa/cmsconten ... o3_INT.pdf

Io non li so leggere sti grafici , pero' dalla prima scheda tecnica capisco che a temperature di rinvenimento diverso corrispondono durezze diverse .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Da diagramma TTT per 39NiCrMo3 per quadro da 10mm:

La temperatura minima di rinvenimento e' 550 gradi. A tale temperatura ottieni la max durezza, ma lo devi mantenere a tale temperatura per 24 ore.

A 600 gradi invece ce lo devi tenere solo 2 ore ma hai una durezza inferiore.

La durata minima del rinvenimento e' di circa 45 minuti ma per tale durata la temperatura deve salire a 650 gradi e la durezza risultante e' ancora inferiore.

Se lo scaldi di meno o lo tieni alla temperatura di rinvenimento per un tempo inferiore non hai transizione di fase.

Inoltre max diametro temprabile: 80mm in olio, 120 mm in H2O. Questo vuol dire che su pezzi di dimensione maggiore in pratica la bonifica si trasforma in normalizzazione. Puo' essere il tuo caso Raban?

Zeffiro non ho capito come si fa a ricavare la durezza dal grafico TTT in funzione della temperatura e del tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Caxxo hai ragione TTT temperature tempo trasformazioni.

Come si chiama la curva dove sulla Y c'è la temperatura sulla X c'è il tempo e sulle curvilinee generate c'è la HRC ?
Curva di temperabilità del materiale ?
Curva di temperabilità Jominy ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Io vedo quì un grafico riferito al UNI 52SiCrNi5 (acciaio per molle) per un quadro di 10mm Ms 270° 1ora HRC 53
se scorro lungo la curva a 400° per 45' ho 45 HRC
a 550° per 1 ora ho 40 HRC ecc. ecc.

come si chiama sta curva ? curva di rinvenimento ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Diagramma di rinvenimento.

Questa scheda è più chiara in quanto riporta anche le durezze nel diagramma TTT:

http://www.piccioli.com/max/modules/Acc ... 1_2842.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 08:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
L'utima è quella che ho in mano io assieme al diagramma di rinevenimento

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 09:02 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
io aggiungo un altro documento

http://www.ims.it/ims/ims_spa/cmsconten ... enDocument

Da quello che capisco qui , il rinvenimento si fa ad una temperatura compresa tra Ac1 e Ms .

Nel caso del 39ncd3 ms e' 330 °C , quindi perche' dite che va obbligatoriamente rinvenuto tra 550 e 600 ?
Se voglio qualcosa di piu' duro e meno resistente staro' a temperature piu' basse no ?

Sono invece concorde sul fatto che nell'intervallo 550-600 ci sia il migliore compromesso tra durezza e resistenza .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per quanto ne capisco io dal diagramma TTT si determina la temperatura minima di rinvenimento. Poi dal diagramma di rinvenimento in base alla durezza ed alla resilienza che si vogliono ottenere si determina la temperatura di rinvenimento (che deve essere superiore alla minima). Come si vede, si tratta di un compromesso in quanto la resilienza cresce in funzione della temperatura mentre la durezza scende. Determinata la temperatura di rinvenimento si torna sul diagramma TTT e si determina il tempo.

Sul diagramma di rinvenimento puo' non essere riportata la durezza in gradi Rockwell in tal caso si usa una tabella di conversione:

http://www.westyorkssteel.com/images/ro ... _chart.pdf

Tutto cio' comunque non basta ancora in quanto in primo luogo le tabelle di rinvenimento sono riferite a determinate condizioni di tempra e inoltre occorre tener conto delle dimensioni effettive del pezzo in quanto i diagrammi sono sempre riferiti a determinate dimensioni della provetta di test.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ma se sulla tabella dell'acciaio ti indica temperatura di rinvenimento 550-650

secondo me a 300° esegui il trattamento di distensione, ma qmq l'acciaio rimane

fragile

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 11:30 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Si ma la tabella sotto se guardi e' intitolata :

"Tabella di rinvenimento valori a temperatura ambiente su tondo Ø 10 mm dopo tempra in olio a 850°C"

E ci sono le durezze in funzione dela temperatura .

Quindi ?

Secondo me la distensione si fa con temperatura sempre inferiore a Ms .

Tra Ms e Ac1 rinvenimento
Tra Ac1 e Ac3 tempra .

Poi e' ovvio che se il rinvenimento e' fatto a 350 gradi invece che 550 il pezzo e' piu'
fragile .
Ma da quello che capisco io non e' che i 350 gradi non fanno niente , faranno poco ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 11:32 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Blanko spiegami come determini la temperatura minima di rinvenimento dal grafico TTT , perche' non ho capito come si fa

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ac1 e' la temperatura oltre la quale la ferrite si trasforma in austenite. E' la temperatura che devi raggiungere in fase di riscaldo e possibilmente mantenere abbastanza a lungo per consentire la penetrazione della tempra.

Ms e' la temperatura in cui l'austenite si trasforma in martensite. E' la temperatura che devi raggiungere il piu' velocemente possibile durante la fase di raffreddamento della la tempra.

Se durante la tempra raffreddi velocemente fino ad MS e poi raffreddi lentamente ottieni una tempra ancora migliore perche' dai piu' tempo all'austenite di trasformarsi in martensite (questo procedimento con opportune varianti prende il nome di bonifica isotermica).

Se invece raffreddi lentamente accade che l'austenite anziche' trasformarsi in martensite si trasforma in altre cose, e quindi il materiale non prende la tempra.

MS quindi non ha nulla a che vedere con il rinvenimento ed e' importante solo per la tempra.

Ora veniamo al rinvenimento.

Se durante il rinvenimento superi AC1 la martensite si ritrasforma in austenite e in pratica annulli la tempra. Quindi AC1 e' importante per il rinvenimento in quanto non devi assolutamente superare tale temperatura.

Il rinvenimento ha come scopo la trasformazione della martensite in bainite (meno dura ma piu' tenace). Il range di temperature che permettono la trasformazione della martensite in bainite, e' quello che interseca la curva di Bain (quella in alto a destra nel diagramma TTT). Piu' e alta la temperatura e meno duro sara' il materiale, per questo il rinvenimento si fa nella meta' inferiore della curva (nel caso del 39ncd3 da 550 a 650 gradi). La curva di Bain quindi ti da la temperatura minima di rinvenimento.

Se non raggiungi la temperatura di rinvenimento la martensite non si trasforma in bainite ed il trattamento anziche' rinvenimento si chiama distensione perche' ha solo l'effetto di ridurre le tensioni interne della martensite.

Detto questo e andando nello specifico per il 39ncd3 si vede che a 330 gradi hai un minimo della resilienza, allora tanto vale o non rinvenire o rinvenire intorno ai 200 gradi dove hai un massimo locale per la resilienza. Ma in tal caso si trattera' quindi di distensione piuttosto che di rinvenimento. Avrai quindi massima durezza ed un incremento, seppure minimo, della resilienza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it