un quesito per gli esperti del ramo elettrico : ho una barchetta a vela . è un comet 700 del 1982 . l'impianto elettrico è composto da una batteria 12 volt da 85 ah che viene ricaricata dall'alternatore del motore entrobordo , in navigazione , oppure dal caricabatteria allacciato in banchina , quando si è ormeggiati in porto . in barca ho un quadretto elettrico con dei pulsanti che attivano le relative utenze (pompa acqua per lavello e doccia , luci di navigazione , strumentazione , autopilota , radio vhf , ecc...) , uno staccabatteria (quello classico con la chiavetta in plastica rossa ...) e un voltmetro . in pratica , se aziono lo staccabatteria , tolgo totalmente l'alimentazione elettrica a tutto l'impianto . quindi quando arrivo in barca , la prima cosa che faccio è collegare lo staccabatteria e poi dal quadretto elettrico , clicco gl'interuttori delle utenze eletriche che mi interessa alimentare . il voltmetro lo tengo d'occhio ogni tanto se navigo per molte ore a vela , per non fare scaricare troppo la batteria . ho portato in barca un frigorifero portatile a compressore . l'ho collegato ad una presa accendisigari e....partiva per un secondo e poi si disattivava il compressore . dopo un po ripartiva per staccare immediatamente . sicchè ho fatto un po di prove col tester e ho visto che al frigorifero , arrivavano si , 12,8 volts , ma quando attaccava il compressore , c'era un calo immediato di tensione a circa 11 volt e il frigorifero andava in protezione bassa tensione . se invece , avevo il motore acceso oppure il caricabatterie collegato , la tensione iniziale alla batteria , era più alta di circa un volt e quindi , anche col calo di tensione dell'avviamento , al frigorifero arrivavano sempre quasi 12 volt e lui funzionava . allora ho alimentato con un cavo corto (lunghezza circa 2,5 mt) , di sezione 1,5mm quadrati , collegato con due morsetti direttamente alla batteria e tutto ha funzionato . quando si avvia il compressore , la tensione della batteria , cala dai 12,8 a circa 12,6 mentre al frigorifero arrivano circa 12,4 . è normale , tutto ciò ? siccome il frigorifero è alimentato direttamente dalla batteria , questo è indifferente allo staccabatteria e siccome ho paura di dimenticarmelo acceso quando lascio la barca , ho provato di scollegare i cavi dell'impianto , che alimentavano la presa accendisigari e di collegarli direttamente al frigorifero (avevano i faston uguali...) , saltando così la presa accendisigari . così facendo , il calo di tensione è minore . infatti dai 12,8 volt della batteria , al frigorifero sotto carico , arrivano 11,5 volt , contro meno di 11 volt se lasciavo la presa accendisigari . col tester ho misurato il consumo di corrente del frigorfero e ho visto che alla partenza consuma quasi 5 amper per poi scendere a 3,8 dopo qualche istante . secondo voi , questo calo di tensione lungo l'impianto elettrico , a cosa è dovuto ?
_________________ [url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url] Essere stupidi è un privilegio .... speack in glis 4 new rent il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
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