MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 06:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mar set 03, 2024 14:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 173
Località: Aschaffenburg
Allego la foto della piastra da inserire sotto al tornio per lavorare inclinato. Ecco anche qualche esempio di ciò che devo fare. La cassa dell'orologio è realizzata con il mio Boley, sono state fatte 4 fresature per accogliere le anse del cinturino che in questo caso sono state saldate con lega di argento. Il tornietto mi servirà per svolgere lavori più fini, ossia il realizzare la lunetta superiore che verrà applicata alla cassa su cui verrà montato il vetro. Nella foto dei tre componenti, sulla destra, si può invece vedere il fondello dell'orologio che in questo caso è forato poiché verrà anche qui piazzato un vetro per poter avere il movimento a vista. Sono partito da dei tondi di ottone lavorati sul tornio grande, solamente le svasature del vetro sono realizzate con il tornio da orologiaio che è provvisto di ben 2 mandrini a 6 griffe perfetti per questi tipi di lavori.
I pezzi una volta terminati verranno nichelati e successivamente cromati,dorati,argentati o rodiati a seconda del tipo di finitura che si desidera avere.
Grazie
Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mar set 03, 2024 14:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 844
Località: Torino
Ma poi lo rivesti galvanicamente? Perchè la cassa è in bronzo, mentre le anse di ottone.. si vede un po' la differenza di colore :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mar set 03, 2024 14:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 173
Località: Aschaffenburg
Complimenti per l'occhio! Si le anse sono in ottone mentre il resto è in bronzo. Certo che sì, applico due strati galvanici il primo di nickel perchè cosí i successivi ancorano meglio.
Sto facendo pratica su materiali meno nobili.
Quando sarò più bravo voglio lavorare direttamente su oro o argento.
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mar set 03, 2024 15:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 844
Località: Torino
Wow, ma la parte galvanica la fai in casa? Perchè qui ogni tanto ci dilettiamo, ma andiamo molto a tentativi
Una voce esperta farebbe comodo :grin:

viewtopic.php?f=66&t=28462&hilit=galvanica&start=210


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mar set 03, 2024 18:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 173
Località: Aschaffenburg
Anni fa feci un post con il mio vecchio account a cui non so perchè non riesco più ad accedere (per questo adesso ho un nuovo nickname), in cui spiegavo il processo che io adotto.
Ho visto che sei di torino, io originariamente anche, di Rivoli :grin:
Allego il link:
viewtopic.php?f=66&t=20399

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mar set 03, 2024 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5728
Località: Frejus-Milano
cavolo ! i lavori di galvanica son da favola, anche il resto non scherza eh!
come piedino da mettere in fondo al banco che é a sbalzo intendevo roba simile
Immagine
pero^visto quel che ci vuoi fare e che hai un sacco di altre macchine a disposizione il discorso non tiene piu^tanto.

in elettronica sei un po^a digiuno mi sembra, nei vecchi motori da macchina da cucire avevi un reostato o piu^posizioni per diverse velocita^
in quelli moderni come ti ho linkato, se poi cerchi bene magari trovi prezzi migliori, quello e^il primo capitato, bé appunto su quelli di oggi é tutto elettronico; dentro al pedale oltre magari alla scheda di controllo trovi che il pedale con cremaliera e ingranaggino o con un semplice leverismo fa^girare un potenziometro che dice all elettronica quanto andar veloce, tiri fuori il potenziometro allungando i suoi 3 fili, manopolina ed hai il controllo a manopola comodo comodo.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con inverter
MessaggioInviato: mer set 04, 2024 14:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 173
Località: Aschaffenburg
Grazie del supporto, provvedo ad ordinare il motore.
Magari a lavoro finito posto qualche foto.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it