Buonasera, è in vendita dalle mie parti questa fresatrice/tornio anni 60/70. Avendo una buona struttura, risulta sicuramente più stabile e precisa della mia grezza hbm 16. Stavo valutando l'acquisto. Cosa ne pensate? La vende a 950€ Allego anche la descrizione tradotta con Google.
Vendo fresatrice che possiedo dal 2010. In realtà è una macchina combinata fresatura-tornitura. Puoi anche riconvertirlo in un tornio, le parti sono lì e incluse.
Il produttore e il tipo della macchina sono sconosciuti. Ha un badge di inventario FLOTTWEG sul retro. La macchina potrebbe essere stata utilizzata lì; è molto probabilmente una marca tedesca o europea degli anni '60 o '70. È realizzato in solida ghisa e pesa circa 200 kg. Tutte le guide sono regolabili.
La sottostruttura è realizzata autonomamente con tubi d'acciaio quadrati saldati. I tre cassetti sono ad estrazione totale con cuscinetti a sfera con ammortizzazione e sono realizzati dal falegname con pannelli di legno multiplex. Il telaio ha un peso stimato di 100 kg.
Da quando ho ricevuto la fresatrice, su di essa ho eseguito i seguenti lavori: - Miglioramenti generali (rigidità) - Asse Z aumentato - Display digitale della velocità (grazie Karl!) - Velocità del mandrino regolabile tramite convertitore di frequenza DANFOSS VLT 2800 - Interruttore principale - Pannello di controllo - Protezione antischeggia pieghevole in Makrolon - Tavolo a croce rettificato in piano - Quasi tutte le filettature sostituite con Helicoil - Ingranaggi conici sostituiti da ingranaggi conici temprati con dentatura a spirale di Mädler, con conseguente quasi nessun gioco nell'asse Z - Cuscinetti radenti parzialmente sostituiti da boccole sinterizzate e levigati a misura - Guide trattate con vernice per guide di scorrimento OKS 521 - Tutti i cuscinetti rinnovati - Tutte le cinghie trapezoidali sono state sostituite - Tutti i volantini rinnovati - Motore mandrino revisionato e appena riposto - Il motore mandrino può essere rapidamente separato tramite connettore Harting - Molte parti appena preparate e verniciate (verde Reseda) - e molto altro ancora. Questo non mi viene in mente adesso
Tutte le opere sono documentate con foto e possono essere visionate. Contattateci tramite PM qui.
Attrezzatura: - Collegamento elettrico - Set di pinze (4, 6, 8, 9, 10) - Fermo tavola a croce - Lampada per macchina - Vassoio raccogli trucioli in solido acciaio inossidabile
Percorsi di viaggio: Asse X: 216 mm Asse Y: 208 mm Asse Z: 128 mm
Tabella incrociata: Larghezza: 300 mm Profondità: 150 mm Scanalature: M10
Fresatrice: Larghezza: 460 mm Altezza: 990 mm Profondità: 780 mm
Telaio di base: Larghezza: 420 mm Altezza: 900 mm Profondità: 660 mm
Lavoravo con la macchina circa cinque ore all'anno perché non avevo quasi nessun lavoro di fresatura da fare. Ho lavorato principalmente con il mandrino e sono felice di includere un adattatore corrispondente per una pinza da 10 mm. Questo ha funzionato sorprendentemente bene nella fusione di alluminio e anche nell'acciaio ha funzionato con la dovuta cura. La fresatura dell’acciaio non è affatto un problema. Ho sempre pensato che le pinze non sarebbero state sufficienti e volevo addirittura ricostruire completamente il mandrino, ma in qualche modo è sempre stato sufficiente. Se necessario, basta abbassare l'albero a 10 mm... Ho misurato l'eccentricità sul mandrino di circa 0,01 mm, quindi sono rimasto subito sorpreso da quanto fosse buono.
E ora gli svantaggi: la macchina è senza dubbio molto solida e si vede. Tuttavia, i segni del tempo hanno lasciato il segno: la guida dell'asse Z non è più perfetta nella parte superiore. Ma se lo conosci, puoi comunque lavorarci bene e con precisione.
Questo non è incluso: La morsa RÖHM, le rotelle girevoli BLICKLE, la piastra con scanalatura a T in alluminio (si vede solo in alcune foto) e le frese e gli utensili non sono inclusi, ma possono essere acquistati con essa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
Ultima modifica di Dario1987 il ven set 06, 2024 23:26, modificato 1 volta in totale.
|