Grazie ancora ragazzi!
Nel frattempo c'abbiamo capito qualcosa in più anche noi osservando meglio e smontando qualcosa...
In particolare:
carlo1974 ha scritto:
allora :
3) si, ma ...c'è qualcosa che mi sfugge ... ci dovrebbe essere una leva che allenta o blocca la rotazione della flangia eccentrica e un'altra leva che serve ...come leva per tensionare a dovere le cinghie ...
Penso che la leva mancante fosse fissata qui:
Allegato:
cinghia.jpg
carlo1974 ha scritto:
allora :
4)il pomello n7 dovrebbe selezionare la velocità di discesa (dovrebbero essere 3 velocità in totale) mentre il nottolino 6 , se tiratgo in fuori o spinto dentro , decide la direzione dell'avanzamento ( a salire o a scendere...) . per innestare gli avanzamenti , ci dovrebbe essere o un pomello o una levetta , o sotto alla scatola dell'interruttore 8 o sotto al nottolino per l'inversione .
Il pomello per regolare le velocità di discesa è questo e mi sembra abbastanza chiaro nel funzionamento grazie alla targhetta:
Allegato:
avanzamenti.jpeg
Poi sembrava funzionare tutto (ad esempio muovendo il nottolino avanti e indietro l'albero del volantino mancante ruota come dovrebbe) ma non c'era verso di innestare il movimento automatico al cannotto.
Smontando un po'...
Allegato:
meccanismo.jpeg
Allegato:
spacchi.jpeg
...abbiamo capito che ci dovrebbe essere una leva sotto che però si è schiantata. E penso che si sia schiantata anche una seconda levetta che serve per assicurare l'innesto della prima (oltre ad essere un elemento fondamentale di quel sistema che ti disinnesta la discesa automatica raggiunta la quota regolata con quelle apposite ghiere).
Ecco le due levette schiantate:
Allegato:
leve-ok.jpg
Mi immagino una cosa del genere:
Allegato:
meccanismo-ok.jpg
...e immagino che la discesa/salita automatica si innesti abbassando la leva B secondo la freccia verde, successivamente muovendo la leva A sempre secondo la freccia verde, e infine rilasciando la leva B.
Se qualcuno avesse foto di come erano fatte queste leve in origine, magari cerchiamo di ricostruirle simili!
emanuele80 ha scritto:
Ho fatto qualche foto alla testa e qualcuna al manuale, stasera se trovo un minuto cerco di riuscire a postarle,la testa comunque è una Berico come la tua,ho sempre il mio problema con la dimensione delle foto
Ah che bello! Mi faresti un gran regalo!
Se hai problemi con le foto possiamo anche sentirci in privato e me le mandi in qualche altra maniera (poi, per il bene del forum, le ri-posto qui io!).
Grazie a tutti!!
Piero