MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 04:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: mer set 18, 2024 19:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 19
Località: San Michele al Fiume (PU)
Ciao a tutti,

in azienda abbiamo appena acquistato una vecchia Fias Berico VR2 che purtroppo è sprovvista di manuale.
Allegato:
WhatsApp Image 2024-09-10 at 12.29.05 (1).jpeg

Allegato:
WhatsApp Image 2024-09-10 at 12.29.05 (2).jpeg

Allegato:
WhatsApp Image 2024-09-10 at 12.29.05.jpeg


Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a reperirlo??
O quantomeno qualcuno di voi avrebbe una macchina simile e potrebbe aiutarmi a capire la funzione delle varie leve e a darmi qualche consiglio sulla manutenzione??

Grazie mille!

Piero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: mer set 18, 2024 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7032
Località: cervia
allora , il volantino arancione , serve per movimentare a mano l'asse longitudinale (x) . alla sua destra , trovi una levetta che serve come freno per l'asse stesso .
ancora più a destra la leva che serve per ingaggiare l'avanzameto di quell'asse .
nell'angolo , la siringa oliatrice che dovrai estrarre ogni giorno prima di utilizzare la macchina e che manda l'olio sulle guide .

sotto al volantino arancione , c'è la leva che innesta l'asse trasversale(y) .
sotto a questa c'è la leva che innesta l'asse verticale (z ) .

lato destro della mensola , c'è una leva che in un verso aziona gli avanzamenti in velocità di lavoro e dall'altra parte , seleziona gli avanzamenti in rapido .
sempre da quel lato c'è la selezione delle velocità di avanzamento .

per quel che riguarda la testa , manca il volantino frontale per la discesa manuale del cannotto . se fai più foto della testa (lato sinistro ) , ti dico come funziona la discesa automatica del cannotto .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: mer set 18, 2024 21:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 19
Località: San Michele al Fiume (PU)
Grazie mille Carlo! Gentilissimo e velocissimo!

I comandi di cui parli li avevo già individuati, anche se il "dettaglio" sulla siringa oliatrice mi mancava.

Invece, a proposito di testa, ci sono delle cose che non mi sono chiare. Domani potrò fare foto migliori ma intanto, tramite le due foto seguenti e i numerini che ho scritto, posso spiegare i miei dubbi:
Allegato:
sopra-dx.jpg

Allegato:
sopra-sx.jpg


1. Penso che dovrebbe esserci da qualche parte una leva che blocchi la rotazione del mandrino (per permettere il serraggio o rilascio della ghiera superiore collegata al tirante dell'utensile). Sarà per caso la leva 1? (al momento non blocca niente ma forse è da riparare/registrare)

2. Dallo schema della targhetta frontale sembra che, per ogni posizione della cinghia, sia possibile far ruotare il mandrino a 4 diverse velocità. Penso che questo sia comandabile tramite le due velocità del motore (commutatore 8) combinate a due posizioni di un riduttore. Questa riduzione sarà forse innestabile tramite la leva 3 (dove si è schiantata la leva vera e propria)??

3. Per spostare la cinghia come faccio ad allentarle? Immagino allentando la vite 2 e facendo ruotare il motore che vedo essere montato su una flangia eccentrica. Me lo puoi confermare? Ne sono quasi sicuro ma non si muove niente... forse però è solo bloccato da un po' di sporco e ruggine.

4. La discesa automatica del cannotto penso che si dovrebbe comandare tramite il volantino 7. Dalla foto non si vede ma ha varie posizioni: una di "stop" e altre a varie velocità. Però non succede nulla in nessuna posizione. Forse servirebbe prima di innestare qualcosa sul volantino (mancante) 6? C'è il nottolino anteriore che vedo si può estrarre e questo gli fa cambiare il senso di rotazione. Ma non mi è chiaro se lo deve fare, o se c'è qualcosa di rotto/bloccato.
(Io ho esperienza con un trapano fresa e un trapano radiale e lì bisogna spostare la leva di discesa "sensitiva" facendo innestare quella controllata dal volantino, ma qui non mi pare che sia quella la leva su cui agire)


Grazie mille ancora!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: mer set 18, 2024 22:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 352
Località: Gualdo Tadino (PG)
Domani,se riesco,a lavoro ho una fresatrice Novar che ha la testa molto simile.se trovo un attimo ti faccio una foto e ti dico la corrispondenza delle leve


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 00:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7032
Località: cervia
allora :
1)si , la leva 1 è il freno
2) esattamente . le velocità le decidi tra le due elettriche del motore più le due meccaniche "volata e ritardo" . volata o ritardo vengono decise dalla (mancante )leva n3 .
3) si, ma ...c'è qualcosa che mi sfugge ... ci dovrebbe essere una leva che allenta o blocca la rotazione della flangia eccentrica e un'altra leva che serve ...come leva per tensionare a dovere le cinghie ...
4)il pomello n7 dovrebbe selezionare la velocità di discesa (dovrebbero essere 3 velocità in totale) mentre il nottolino 6 , se tiratgo in fuori o spinto dentro , decide la direzione dell'avanzamento ( a salire o a scendere...) . per innestare gli avanzamenti , ci dovrebbe essere o un pomello o una levetta , o sotto alla scatola dell'interruttore 8 o sotto al nottolino per l'inversione .
la levetta 5 , dovrebbe essere il bloccaggio del cannotto .

comunque , controlla , perchè ci sono piccole differenze tra le varie teste .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 07:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 352
Località: Gualdo Tadino (PG)
Ho fatto qualche foto alla testa e qualcuna al manuale, stasera se trovo un minuto cerco di riuscire a postarle,la testa comunque è una Berico come la tua,ho sempre il mio problema con la dimensione delle foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 10:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 19
Località: San Michele al Fiume (PU)
Grazie ancora ragazzi!
Nel frattempo c'abbiamo capito qualcosa in più anche noi osservando meglio e smontando qualcosa...

In particolare:

carlo1974 ha scritto:
allora :
3) si, ma ...c'è qualcosa che mi sfugge ... ci dovrebbe essere una leva che allenta o blocca la rotazione della flangia eccentrica e un'altra leva che serve ...come leva per tensionare a dovere le cinghie ...

Penso che la leva mancante fosse fissata qui:
Allegato:
cinghia.jpg



carlo1974 ha scritto:
allora :
4)il pomello n7 dovrebbe selezionare la velocità di discesa (dovrebbero essere 3 velocità in totale) mentre il nottolino 6 , se tiratgo in fuori o spinto dentro , decide la direzione dell'avanzamento ( a salire o a scendere...) . per innestare gli avanzamenti , ci dovrebbe essere o un pomello o una levetta , o sotto alla scatola dell'interruttore 8 o sotto al nottolino per l'inversione .

Il pomello per regolare le velocità di discesa è questo e mi sembra abbastanza chiaro nel funzionamento grazie alla targhetta:
Allegato:
avanzamenti.jpeg


Poi sembrava funzionare tutto (ad esempio muovendo il nottolino avanti e indietro l'albero del volantino mancante ruota come dovrebbe) ma non c'era verso di innestare il movimento automatico al cannotto.
Smontando un po'...
Allegato:
meccanismo.jpeg

Allegato:
spacchi.jpeg


...abbiamo capito che ci dovrebbe essere una leva sotto che però si è schiantata. E penso che si sia schiantata anche una seconda levetta che serve per assicurare l'innesto della prima (oltre ad essere un elemento fondamentale di quel sistema che ti disinnesta la discesa automatica raggiunta la quota regolata con quelle apposite ghiere).

Ecco le due levette schiantate:
Allegato:
leve-ok.jpg


Mi immagino una cosa del genere:
Allegato:
meccanismo-ok.jpg


...e immagino che la discesa/salita automatica si innesti abbassando la leva B secondo la freccia verde, successivamente muovendo la leva A sempre secondo la freccia verde, e infine rilasciando la leva B.

Se qualcuno avesse foto di come erano fatte queste leve in origine, magari cerchiamo di ricostruirle simili!


emanuele80 ha scritto:
Ho fatto qualche foto alla testa e qualcuna al manuale, stasera se trovo un minuto cerco di riuscire a postarle,la testa comunque è una Berico come la tua,ho sempre il mio problema con la dimensione delle foto

Ah che bello! Mi faresti un gran regalo!
Se hai problemi con le foto possiamo anche sentirci in privato e me le mandi in qualche altra maniera (poi, per il bene del forum, le ri-posto qui io!).


Grazie a tutti!!

Piero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 10:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 352
Località: Gualdo Tadino (PG)
Se vuoi scrivimi in privato,te le mando whatsapp,a patto che poi tu le posti anche qui così da poter aiutare altri sul forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 10:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13716
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@emanuele80
viewtopic.php?f=56&t=29055&hilit=+tutorial

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 19:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 352
Località: Gualdo Tadino (PG)
Il topic per le foto lo avevo visto ma sullo smartphone non è la stessa cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7032
Località: cervia
a memoria , dove hai disegnato la leva B , in realtà ci và un bilancere che fà scattare il finecorsa .
in pratica , quando l'indice arriva a sbattere contro le ghiere registrabili del finecorsa , queste si abbassano con tutto l'alberino filettato e spingono sul bilancere e fanno scattare l'automatico .
può darsi che la tua macchina si innesti la discesa spingendo o tirando il pomello degli avanzamenti . controlla .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7032
Località: cervia
la leva A , invece , manca ...
a meno che non si innesti tirando o spingendo il pomello che seleziona le velocità di avanzamento , come dicevo prima...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 21:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 19
Località: San Michele al Fiume (PU)
emanuele80 ha scritto:
Se vuoi scrivimi in privato,te le mando whatsapp,a patto che poi tu le posti anche qui così da poter aiutare altri sul forum


Allego le foto di "emanuele80" e la sua fresatrice Novar con testa Fias-Berico: motore e zona pulegge-cinghia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 21:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 19
Località: San Michele al Fiume (PU)
Altre foto di "emanuele80": testa e dettagli vari


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale fresatrice testa veloce Fias Berico VR2
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 21:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2024 01:38
Messaggi: 19
Località: San Michele al Fiume (PU)
E infine, sempre da "emanuele80", alcune pagine del manuale della sua testa "fresatrice alesatrice" Fias Berico

Allegato:
manuale-13.jpeg

Allegato:
manuale-16.jpeg

Allegato:
manuale-17.jpeg

Allegato:
manuale-18.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it