MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 04:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 06:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 123
Località: Bologna
Ciao a tutti.
Devo realizzare un impianto aria compressa nel mio garage/magazzino.
Uso:
Fresini / smerigliatrici angolari 6.2 bar max pressione esercizio
Pistola per soffiare
Saltuariamente molto saltuariamente pistola smontagomme 6.2 bar pressione esercizio.

Compressore usato :
Compressore da 200 lt, con pompante due pistoni (non so la produzione aria lt/m) ma so che e' alimentato da motore trifase 3hp allego foto in fondo alla discussione.

Domande:
0)Regolatori / filtri / oliatori

-All'uscita della bombola ho solo un rubinetto da 1/2, posizionare subito dopo un filtro anticondensa (senza manometro) in modo da proteggere tutta la linea (da 1/2? o da 3/8?)
-Dove ho l 'attacco fresini da 6.2 bar mettere manometro + oliatore , fino ad oggi non ho usato nessun manometro e non sono mai morti, qualcuno ha esperienze diverse?


1)Pressione usata:
Il compressore e'impostato a 10bar, ma noto che la maggior parte degli utensili da me usati girano a 6.2 bar, ha senso mandare nell'impianto 10 bar? Per soffiare firse?

2)Dimensione raccordi:
Dal compressore esco con tubo 1/2, la linea la posso fare da 3/8 o addirittura 1/4?

3)Dimensione tubo:
Avro circa 20 metri di tubo, che diametro consigliate in relazione al costo ? Qui in casa ho del tubo da riscaldamento a pavimento da 17x2 (12 mm interno) , leggo su scritto 5/6 bar....

Consigliatemi voi, pensando principalmente ai costi,il box e' per uso passatempo.

Immagine

Immagine

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 07:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2611
Località: mondovì
io gli strumenti li collego sempre al regolatore di pressione e non direttamente alla bombola, con il regolatore regolo la pressione nell'impianto in base a cosa devo fare, con i frullini 6-6.5atm, se devo verniciare 3atm ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 08:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 610
Località: Casarza Ligure (GE)
Io l'impianto nel box l'ho fatto tutto con tubo da mezzo pollice
Ho messo il bombolone "in piedi" all'esterno (in un sottoscala adiacente al muro dell'officina) per risparmiare spazio all'interno e ho messo in officina solo il pompante col motore piazzato su una mensola con silentblock di appoggio.
Per cui ho due linee: quella di mandata verso la bombola che è da 3/8 (sono meno di due metri di tubatura) e il ritorno che è da 3/4, arriva ad una valvola manuale e da li con una riduzione parte tutto l'impianto da 1/2
Dato che poi le prese d'aria saranno diverse (e magari col tempo aumenteranno) io ti consiglierei di lasciare tutto l'impianto a 10bar salvo mettere un riduttore di pressione su quella che normalmente userai per gli attrezzi che necessitano di pressione inferiore, magari vicino al banco da lavoro in una posizione comoda dove potrai con facilità cambiare la regolazione alla bisogna.
Se metti la regolazione a monte ti "castri" la possibilità di avere una presa ad alta pressione per quando serve (magari per pulire o per azionare una pistola pneumatica per un bullone che non ne vuole sapere di allentarsi o chissà che altro)
Io ho messo vicino a dove lavoro un manometro per tenere d'occhio la pressione dell'impianto, non è indispensabile ma è utile.
Ovviamente ogni presa d'aria è munita della sua valvola a sfera per chiuderla, i tubi e gli attrezzi che ci si lasciano attaccati non sempre tengono alla perfezione

Questa è la mia personale esperienza ma ovviamente il mio è un impianto "casereccio", autocostruito e senza nessuna preparazione tecnica specifica da parte mia.
Arriveranno quelli preparati che ti daranno consigli sicuramente più importanti!

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2611
Località: mondovì
concordo con renato, io in garage ho l'impianto con i rubinetti un po ovunque, se hai possibilità ti consiglio di mettere il compressore altrove, io l'ho messo in centrale termica, così, oltre a non sentire il rumore, se ne sta in un posto pulito senza mangiare troppa polvere.
sulle prese d'aria all'interrno del garage puoi mettere i riduttori che preferisci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 10:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13716
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Dove ho l 'attacco fresini da 6.2 bar mettere manometro + oliatore , fino ad oggi non ho usato nessun manometro e non sono mai morti, qualcuno ha esperienze diverse?"
Bah... io per gli utensili l'oliatore lo metterei , esistono regolatori di pressione con l'oliatore già incorporato proprio per gli utensili...
Il fatto che non siano mai morti non vuol dire che che non lo faranno mai :mrgreen:
per la regolazione del compressore puoi anche stare più basso 10 bar ad esempio 7 o 8

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 11:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
Le immagini vanno allegate e non linkate, altrimenti poi spariscono ed i post non hanno più senso.
Comunque la pressione ammessa nelle fabbriche è 7,5 bar, nessuno va oltre sia per normativa (almeno nel Lazio) che per sicurezza.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5728
Località: Frejus-Milano
i frullini consumano tanto, potresti aggiungere una bombola supplementare, per l^impianto concordo per i tubi da idraulica, metterei alla fine di ogni punto di attacco un regolatore ed un ûscita libera, poi ti resta il problema che gli utensili usano olio mentre le pistole vernice vanno a secco e li devi vedere tu.
Il compressore remotato in una stanza per non sentire il rumore é una gran cosa, poi spazio permettendo io ho 2 compressori, uno piccino da studio dentistico, aria secca e praticamente non si sente quando é acceso, poi ,se devo far lavori grossi accendo il bestione che comunque é in un locale attiguo, accenderlo per 2 soffiate mi pare uno spreco, poi be^in certe officine il compressore si attacca al mattino e si ferma la sera ,dipende dall^uso che ne fai

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: gio set 19, 2024 18:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
Io sto pensando di fare il compressore alla Rokko, con il motore del frigo, lo metto in serie all’impianto e non ho quel trattore smarmittato della lidl acceso, per soffiare le griffe ed i pezzi è più che sufficiente, poi se devo verniciare accendo l’ABAC da 5,5kw.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto aria compressa BOX
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 07:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2611
Località: mondovì
io ho un compressore da 100lt recuperato in una falegnameria, è un Balma del 1972, l'ho messo in centrale termica, quando vado a giocare in garage lo carico e poi lo spengo, solo per soffiare via trucioli con la bombola da 100 ne ho per tutto il giorno.
mentre lavoro al tornio preferisco tenerlo spento perchè ho il terrore che mi faccia partire la luce mentre faccio asportazioni "pesanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it