Ciao a tutti.
Devo realizzare un impianto aria compressa nel mio garage/magazzino.
Uso:
Fresini / smerigliatrici angolari 6.2 bar max pressione esercizio
Pistola per soffiare
Saltuariamente molto saltuariamente pistola smontagomme 6.2 bar pressione esercizio.
Compressore usato :
Compressore da 200 lt, con pompante due pistoni (non so la produzione aria lt/m) ma so che e' alimentato da motore trifase 3hp allego foto in fondo alla discussione.
Domande:
0)Regolatori / filtri / oliatori
-All'uscita della bombola ho solo un rubinetto da 1/2, posizionare subito dopo un filtro anticondensa (senza manometro) in modo da proteggere tutta la linea (da 1/2? o da 3/8?)
-Dove ho l 'attacco fresini da 6.2 bar mettere manometro + oliatore ,
fino ad oggi non ho usato nessun manometro e non sono mai morti, qualcuno ha esperienze diverse? 1)Pressione usata:
Il compressore e'impostato a 10bar, ma noto che la maggior parte degli utensili da me usati girano a 6.2 bar, ha senso mandare nell'impianto 10 bar? Per soffiare firse?
2)Dimensione raccordi:
Dal compressore esco con tubo 1/2, la linea la posso fare da 3/8 o addirittura 1/4?
3)Dimensione tubo:
Avro circa 20 metri di tubo, che diametro consigliate in relazione al costo ? Qui in casa ho del tubo da riscaldamento a pavimento da 17x2 (12 mm interno) , leggo su scritto 5/6 bar....
Consigliatemi voi, pensando principalmente ai costi,il box e' per uso passatempo.
grazie