MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 22, 2024 04:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n'e'
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 06:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2919
Località: milano
Ciao a tutti
avrei intenzione di dotare i miei termosifoni di valvole termostatiche pilotabile da remoto.
Attualmente ho questi oggetti, tra il tubo ed il termosifone ( da un lato e dall' altro ):
Allegato:
20241016_070241.jpg

Allegato:
20241015_234111.jpg


Secondo voi sono gia delle termostatiche, e quindi mi basta trovare una testa che si adatti, o devo smontare e sostituire ?



Grazie in anticipo.

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 08:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2662
Località: Aprilia LT
Sono semplici detentori, rubinetti d'arresto, puoi aprirli più o meno ma non sono valvole termostatiche

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 10:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 874
Località: Torino
Devi cambiare la valvola e metterne una termostatica, poi potrai scegliere la testina che preferisci (normale o elettronica)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 12:52 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1463
Località: Vallecamonica
controlla prima che non si tratti di un impianto monotubo.
in tal caso non puoi mettere nemmeno una valvola in quanto basterebbe quella a "spegnere" tutti i termosifoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 13:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41403
Località: Artena(Roma)
Ottima osservazione quella di Giga.
Io le ho messe 23 anni fa e te le tiravano dietro perché non le voleva nessuno, una termostatica completa costava poco più di 15€, le normali tra le 5 e 10€.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6612
Località: Sassari
ma penso che le foto siano di un unico termosifone ....... meglio chiedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8912
Località: Bussero (MI)
allora:
- l'impianto non è monotubo, se lo fosse, uscirebbero 2 tubi dallo stesso lato
- quelli sono rubinetti, devi montare delle valvole "termostatizzabili", non termostatiche. La valvola termostatizzabile ha un pistoncino a molla che va premuto per farla aprire. Di norma vengono vendute con un "rubinetto" che ti permette di comandarle manualmente. Su queste valvole è poi possibile montare la valvola termostatica o la valvola elettronica (che è quello che vuoi fare tu). Comprare direttamente le valvole con la testina termostatica è inutile se poi ci devi mettere quella elettronica.

Io il lavoro l'ho fatto l'anno scorso, cambiando tutte le valvole (anch'io avevo quelle a "rubinetto") e montando poi le testine TADO.
Aggiungo anche che il mio impianto è monotubo ma che comunque il lavoro è perfettamente fattibile, l'unico problema è che le valvole costano molto di più perché si occupano sia di gestire l'afflusso di acqua nel termosifone sia di deviare il flusso al tubo di mandata per non lasciare gli altri termosifoni sulla stessa linea a secco.

Pigi, se vuoi farmi un fischio domani ti spiego a voce.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 20:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2919
Località: milano
Si, le foto sono di un unico termosifone. Lato destro e sinistro.
Non saprei se e' un monotubo, ma credo di no. Sotto alla caldaia c'e' una specie di distributore da dove partono molti tubi verso i termosifoni.
Inoltre se fosse un monotubo mi sa che al piano di sopra avrei l'acqua ormai fredda, no ? (Chiedo perche' al momento non riesco a controllare, ho un mobile sotto la caldaia proprio per coprire quel coso e non posso contare i tubi ).
Il mio motivo e' che al piano terra, dove ho il termostato, si scalda meglio e prima, quindi il termostato spegne la caldaia e sopra ho freddo.
Avendo sensori di temperatura domotici in ogni stanza volevo poterr spegnere i termosifoni giu' lasciando quelli su a scaldare un pelo di piu'.

Grazie Max, provo a chiamarti tra domani e dopo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10307
Località: Roma Monte Sacro
come ti è stato già anticipato il tuo impianto non è monotubo, le foto che hai messo fanno vedere chiaramente una valvola e un detentore, il lavoro che ti consiglierei da eseguire è questo: smontaggio e lavaggio interno del termosifone, montaggio di una valvola con il relativo attuatore, normalmente 0 1 2 3 4 5, se i le dimensioni dei termosifoni sono corretti riuscirai in pochi giorni a bilanciare le varie temperature delle stanze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 15:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2919
Località: milano
Mi chiedevo, ma devo sostituirle tutte, secondo voi, o basta che sostituisca quelle del piano terra ?
Sopra non ho mai problemi di temperatura ( ci sono 2 gradi di differenza tra sotto e sopra, oltre al fatto che l' attuale termostato e' in una zona piu' calda e ( relativamente )vicino ad un termosifone.
Gia' chiudere quel termo mi darebbe un po' di sollievo, ma comunque sento la differenza forte tra sopra e sotto, quindi regolarmi sotto aiuterebbe a migliorare sopra, ma non so se sia possibile, funzionale e corretto.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 18:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10307
Località: Roma Monte Sacro
tutte senza esitazione e il termostato elettrico tarato sicuramente più alto vista la posizione infelice dell'installazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: ven ott 18, 2024 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8912
Località: Bussero (MI)
Pigi, se fai il lavoro lo devi fare per tutti i termosifoni, ti spiego perch.
La testina elettronica di ogni singolo termosifone ha la facoltà di accendere la caldaia, mi spiego meglio, ora la tua caldaia la accende il termostato, ma nel momento in cui installi le testine il termostato lo devi levare (PER FORZA), e saranno loro che, dando il consenso (via radio) al controller caldaia (che dovrai installare), faranno si che la caldaia si accenda. In pratica, ipotizziamo che tutti i termosifoni sono in temperatura eccetto uno, questo potrà dare il consenso per acccendere la caldaia. Se le testine elettroniche le installi solo su una parte dei termosifoni, quelli che resteranno senza non avranno modo "accendere" la caldaia pertando non potranno mai richiedere calore autonomamente. In pratica, se a richiedere calore sono i termosifoni con la testina la caldaia si accenderà, se invece a richiedere calore sarà un termosifone senza testina, non ci sarà nulla che potrà accendere la caldaia pertanto quello resteranno "passivi" e scalderanno solo quando almeno uno di quelli con la testina installata richiederà calore.

Spero di essermi spiegato, anche se mi rendo conto che è un po' cervellotico :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 19:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41403
Località: Artena(Roma)
Io da bravo meccanico ho quelle meccaniche :risatina: in bagno non l’ho messa, anzi prima l’ho messa e poi tolta, voglio il massimo del caldo, se in bagno non ho 35-38 gradi non mi lavo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscitori di valvole termostastiche o termosifoni ce n
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 21:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10307
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: non sei il solo, meccaniche per tutta la vita, il motivo è semplice, l'acqua nel circuito è sempre calda e se arieggi un ambiente e fuori è freddo il termosifone si scalda immediatamente


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it