La frizione va registrata prima di tutto perchè non slitti sotto sforzo a marce lunghe: se la registri perchè non trascini, ma poi slitta sotto sforzo, hai peggiorato la situazione. Quindi allentala pure ancora un po', ma provala sotto sforzo con la marcia più lunga e registrala perchè prima di tutto non slitti.
Il fatto che la frizione lavori su due ingranaggi diversi, nei due sensi di marcia è perchè hai volata e ritardo sulla frizione. Quando stai tornendo e hai bisogno di velocità lavori con il motore che ruota in modo da avere la marcia veloce in avanti (con il carro che si muove verso il mandrino), mentre ad esempio quando filetti, inverti il senso di rotazione in modo che il ritorno sia più veloce dell'avanzamento (perchè non hai bisogno di velocità in tornitura, dove anzi, andrai molto lento, mentre è comodo tornare indietro e riposizionarsi velocemente)
Per quel che riguarda la lubrificazione, non mi permetto di contraddire Carlo, ma credo che, avendo il tuo tornio due sensi di marcia per il motore elettrico, non cambi niente: ritengo sia stato studiato per funzionare in entrambi i sensi con adeguata lubrificazione. Sul mio, ad esempio, la lubrificazione è a sbattimento e non ha nessuna pompa (e come il tuo ha due sensi di marcia del motore e puoi invertire la rotazione di qualsiasi gruppo di ingranaggi, in base a come hai impostato le leve)
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