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 Oggetto del messaggio: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: mer ott 30, 2024 19:45 
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TORNITORE E FRESATORE
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la mia barchetta a vela , ha un motore entrobordo diesel lombardini relativamente recente (ha poco più di 200 ore...) .
il motore è ausiliario e di solito viene utilizzato per uscire e rientrare in porto oppure per effettuare spostamenti in tempi convenienti , nelle assenze di vento .
ho solo una batteria (accumulatore...) che fà sia l'avviamento motore che i servizi .
la batteria è stata sostituita a luglio dato che la vecchia era datata e non mi fidavo più .
nel quadro elettrico interno della barca , a fianco dello staccabatteria , c'è anche un voltmetro analogico .
il motore ha un quadro elettrico esterno digitale , multifunzione .
normalmente , il display segna i giri del motore , ma pigiando un pulsante , sia ha prima la lettura del contaore , poi la tensione eettrica (voltmetro...) e poi , la temperatura del refrigerante .

fino a pochi giorni fà , al momento di riavviare il motore per rientrare in porto dopo la giornata di vela , vedevo il voltmetro digitale del quadro motore , partire da valori tipo 13,5-13,6 volt , salire piano , piano fino ad arrivare a bilanciare a 14,2 , voltaggio oltre al quale non saliva .
anche il voltmetro analogico interno , confermava tale valore .
se scaricavo un po di più la batteria (tipo quando accendevo il frigorifero per un'oretta...) , il voltaggio di partenza all'avviamento , era un poco più basso (13,2-13,3...) e per arrivare a 14,2 impiegava più tempo .
se mentre caricava , calavo i giri del motore , la tensione letta , si abbassava un poco cioè, se ad esempio sul voltmetro leggevo 13,8 a 2400 giri , se mettevo il motore al minimo a 750 giri , magari sul voltmetro , leggevo 13,5 (per fare un esempio...) .
in pratica , ho fatto tutta l'estate dove consideravo i 14,2 volt letti sul voltmetro , come valore di batteria pienamente carica .
al momento di spegnere il motore , il voltmetro interno del quadro elettrico , scendeva a poco più di 13 e il giorno dopo (o comunque anche alcuni giorni dopo , se non facevo altri avviamenti...) lo trovavo a 12,7-12,8.

da qualche giorno qualcosa è cambiato...
ora non leggo mai più di 14,0-14,1 ma .... a bassi giri , perchè se accellero leggo 13,8-13,9 ....cioè , il contrario di quello che mi aspetterei...
la batteria , però , dopo aver spento il motore , fà come prima (circa 13 volt allo spegnimento e 12,7-12,8 il giorno dopo .).

anche il voltmetro interno conferma quello che dice il voltmetro motore . in pratica ho un ammanco di 0,2-0,3 volts rispetto a prima ma sopratutto , appena i giri salgono sopra i 1100 , il voltaggio anzichè salire di 0,2 volts , scende di 0,1 .
suppongo che sia dovuto al regolatore di tensione e credo che per la batteria , forse poco cambi .
però , è normale , questa cosa ? è dovuta al cambio delle temperature ? mi devo preoccupare di qualcosa ?

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 19:33 
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TORNITORE E FRESATORE
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oggi pomeriggio , visto che era bel tempo ho fatto un giretto a vela . adesso che ho notato questa cosa , ammetto che controllo la tensione molto più spesso rispetto a questa estate...
dunque , all'arrivo in porto , il voltmetro del quadro elettrico segnava 12,7 (circa, perchè è analogico e ha tacche ogni 0,2 volts...) . fatto avviamento e uscito dal porto a motore . appena fuori ho spento . in totale , il motore ha girato per 5 minuti , circa .
ovviamente , tenevo sotto controllo costantemente i valori di tensione e da un 13,9 , iniziale , è arrivato nel giro di un paio di minuti ai soliti 14,2 e li è rimasto ...
poi ho spento e sono andato a vela .
volevo provare di utilizzare maggiormente la batteria in quanto nelle ultime uscite , come utenze avevo solo il gps e lo scandaglio .... forse 10 watt tra tutto .
però avevo già portato a casa il frigorifero, quindi oltre ai già citati gps e scandaglio , ho utilizzato anche il pilota automatico per tutto il tempo .
sinceramente non sò quanta potenza assorbe il pilota automatico, ma considerando il mare calmissimo di oggi , forse tra 1 e 2 ampere all'ora, penso . sono stato fuori circa 4 ore per cui , penso di aver consumato tra gli 8 e i 12 ampere , tra pilota e strumentazione .
il voltmetro del quadro elettrico era sceso dai circa 12,7 iniziali a circa 12,5-12,6 .
la batteria è da 85 ah/h da avviamento .
causa fine totale del vento , mi sono fatto circa mezz'ora di motore al rientro .
bene , ne ho aprofittato per controllare per bene le tensioni fornite dal regolatore del motore .
all'inizio, la tensione letta è partita da 13,7-13,8 ed è salita piano , piano , fino ai soliti 14,2 . entrambi gli strumenti lo confermavano (sia il voltmetro analogico nel quadro elettrico della barca , che il voltmetro digitale nel quadro multifunzione del motore . ) . in pratica si comportava come sempre ha fatto . ho continuato a controllare i valori , ogni 2-4 minuti , e nulla cambiava , in pratica , come sempre ha fatto questa estate .
poi , dopo una ventina di minuti , leggo 13,7 ! mezzo volt in meno !
se toglievo il gas , al minimo , ritornava a circa 14 .
poi, è rimasto sempre tra i 13,7 e i 13,8-13,9 ...
mi viene un sospetto : non è che deve fare così a batteria carica ?

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 20:53 
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TORNITORE E FRESATORE

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puo^essere che il regolatore ha una certa intelligenza nel caricare la batteria, diamo come valore di batteria carica 13,8 ora, se é a 13,6 per caricarla non posso dare 13,8 ma devo dare un po^di piu^ ,i 14,2 sono giusti, poi quando la batteria arriva a 13,8 il regolatore sa che é carica e si limita a fornire un voltaggio pari alla batteria o solo uno 0,1 superiore per servire le utenze lasciando la batteria a piena carica per quando sara^spento il motore.
le temperature comunque influiscono sia sulle capacita^di una batteria di caricaricarsi e scaricarsi che sull^alternatore ed il sistema ricarica ma, questi ûltimi risentono piu^del gran caldo che del freddo

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 21:01 
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CAPO OFFICINA

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Seguo con interesse.
Come ho gia' scritto in altri thread ho grossi problemi simili con la moto.
L'altra sera (lunedi ) non e' partita con indicazione di batteria a 10.5, fino a non accendere piu' il quadro.
Ho pensato alla batteria andata ( e' una lifepo4 di un paio d'anni e potrebbe avere subito stress quando avevo problemi con regolatore e statore )
La mattina sono andata a prenderla con un boosterino, e' partita e segnava 13.2 poi a salire fino a 14.2 man mano che la batteria ricaricava.
Poi ha cominciato a calare tanto che pensavo di restare a piedi, fino a 10.7
A quel punto ero certo che sarei rimasto a piedi ma ho continuato per avvicinarmi il piu' possibile a casa ( e quindi dover spingere di meno).
Poi, di botto ha ripreso a salire, a pochi km da casa, a salire e arrivato a casa segnava 13.7/13.9
Ho spento tutto, e lasciato la moto un giorno e una notte ferma.
La mattina ho provato ad accenderla per vedere se fosse un problema di batteria ed e' partita come se niente fosse mai successo....

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: gio ott 31, 2024 21:12 
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pigi tu hai una massa lenta, ripassa i fili.
carlo è troppo lungo da leggere, lo finisco domani sera, ora devo cuocere i maritozzi :risatina:
Dal poco che ho letto, sembra normale, a batteria moscia il regolatore carica al massimo, quando raggiunge la carica nominale scende di conseguenza anche la tensione di carica.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
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TORNITORE E FRESATORE

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pigi il tuo é tutto un altro discorso, anche io ho usato batterie alleggerite, sono proprio un ripiego per salvar peso ma, non funzionan meglio, i voltaggi son diversi e la ricarica di piu^celle in parallelo una porcheria, tra i problemi riscontrati a me per es una volta é impazzita l iniezione, per avviare col freddo si devono prima accendere i fari per un po^per stimolare la batteria altrimenti poi non spunta e si rovina ecc ecc, in fine a mio parere che la usi tanto o nulla dopo un anno o poco piu^la batteria é da cambiare.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: ven nov 01, 2024 18:29 
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lelef, veramente io non la uso per il peso ma perche' sulla mia moto non c'e' modo di mettere una piombo piu' grande, e quella di fabbrica e' veramente al limite.
Con la lifepo4 posso prendere qualche Ah in piu'.
Vero il discorso del freddo, ma nel mio caso le luci sono sempre accese, ma cio' non cambia il risultato.
Per farla partire, d'iverno, mi porto dietro un boosterino e uso quello.
@rino, provo a vedere, ma temo che il problema possa essere di nuovo il regolatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
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che moto é?

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 07:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 20:37 
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non ho alcuna esperienza di quella moto

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MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 22:55 
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aggiornamento :
un amico più pratico di me in alternatori auto , mi ha suggerito che di solito quando si verificano questi problemi (abbassamenti della tensione in uscita dall'alternatore...) , la causa sono le spazzole consumate o il collettore sul quale lavorano .
il motore ha poco più di 200 ore....mi sembrava strano che si fossero già consumate ...
il mio amico mi ha detto che alle volte , lo sporco (polvere, fango ..immaginiamo un autovettura che gira in strade polverose...) , che si infiltra tra le spazzole, può fare l'effetto smegliglio e consumare precocemente le stesse o le piste del collettore .
siccome il mio motore gira in mare , escludevo questa cosa...
comunque , l'ho smontato e l'ho trovato pieno di polvere di gomma (della cinghia...) .
soffiato abbondantemente col compressore , ora sembra essere ritornato il solito voltaggio .
la tensione ora è sempre attorno ai 14,2 volt , sia al minimo che a 3000 giri .
quando accendo tutte le luci di navigazione, più le luci cabina, quelle di fonda e la pompa dell'acqua , la tensione cala di 0,2 volts , circa e anche il motore cala un pelino di giri , ma ho anche una quindicina di ampere di consumo , se non di più , quindi è normale .
in pratica, mi han spiegato , che l'alternatore deve caricare sempre al 14 e passa e non abbassarsi di tensione a batteria carica .
spero che la cosa si sia risolta , comunque , lo terrò d'occhio e nel caso , aggiornerò il post .

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MessaggioInviato: sab nov 02, 2024 23:12 
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x pigi : la tua motocicletta ( come quasi tutte ...) , non ha l'alternatore , ma uno statore e un regolatore di tensione che dissipa la potenza in eccesso prodotta .
se non dico cavolate , nel caso dell'autovettura (o del motore della mia barca....) , c'è un alternatore che produce la potenza richiesta , un ponte diodi che la raddrizza e un regolatore di tensione che ne limita il valore massimo . in pratica, più energia ti serve , più lui sforza per produrla fino a girare libero se non è richiesta energia .
nella moto , hai uno statore che produce sempre e un regolatore-raddrizzatore che la raddrizza e limita il valore max di tensione e dissipa quello che tu non utilizzi .
in pratica, se tu hai le luci accese o spente , lo statore produce sempre uguale ma a luci spente , il regolatore dissipa l'energia non utilizzata .
per questo è alettato e collegato al telaio in un posto ventilato per dissipare meglio .
c'è anche da dire , che le potenze in gioco sono ben diverse ...
un alternatore auto , genera facilmente 70-80 ampere .
uno statore moto , raramente arriva a superare i 15 ...
considerando che comunque , una parte li usi sempre per ricaricare la batteria , alimentare il quadro strumenti , le frecce , gli stop ... anche a fari spenti , non è che ci sia molto da dissipare . al massimo un centinaio di watt , infatti il regolatore di tensione , non diventa mai talmente caldo da rovinarsi .

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: dom nov 03, 2024 10:45 
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Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Senza interporre regolatori elettronici , non è possibile sostituire batterie al piombo con le lifepoly o qualsiasi altra diavoleria ricaricabile ai polimeri di litio per un motivo molto semplice:
1) le batterie al piombo sia liquide che in gelatina si ricaricano a tensione costante ( tipicamente 14 V ) occorre solo una resistenza di limitazione (nei caricabatteria più semplici) per evitare che il forte assorbimento, a batteria scarica, possa perforare le placche di piombo. La ricarica si comporta come il principio dei vasi comunicanti , a batteria scarica assorbe un sacco perchè la differenza di tensione tra carichino e batteria è alta, mano a mano che la batteria si ricarica la tensione sale e quando raggiunge lo stesso valore del caricabatteria non passa più corrente e ipoteticamente la si può lasciare collegata al caricabatteria per mesi senza problemi ( al di la di certe batterie con caratteristiche particolari è il tipico funzionamento dei gruppi di continuità

2) discorso totalmente diverso per litio, queste vanno caricate a tensione costante e corrente costante !
Cioè fino al 75% circa della carica, il carichino fornisce corrente (tipicamente circa 1/10 della capacità della batteria ) poi, quando la tensione arriva a circa 4 V allora commuta la carica in tensione costante, 4,2 V , continua o ad impulsi a secondo della complessità del carichino. Tutto questo per una cella che, nel caso del litio è 4,2V (3,7 nominale) a titolo di esempio le nichel cadmio /nichel metal hidrato 1,2 V le piombo 2V ecc ecc
Questo significa che per avere almeno 12V occorrono 3 celle almeno che durante la ricarica vanno prima " bilanciate" e poi caricate in totale...i carichini lipo seri lo fanno ...ogni singola cella viene caricata in modo autonomo fino a che non presentano tutte lo stesso voltaggio dopo di che carica normalmente .

Da cui si evince che non è banalmente semplice la sostituzione della tipologia di batterie senza intervenire sul caricabatteria ...

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 18:07 
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La polvere di gomma può indicare che la cinghia fosse poco tirata e magari tendesse a slittare al crescere del numero di giri.

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per elettrauti
MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 17:37 
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Località: cervia
in realtà , succede che è un motore da microcar , marinizzato...
in pratica la "marinizzazione" consiste nella sostituzione del radiatore con uno scambiatore di calore ad acqua di mare .
nella microcar , l'alternatore (che è da 40 amp...) lavorava per ricaricare la batteria e per alimentare le luci . in poche parole , i carichi elettrici ci sono solo con il veicolo in marcia e quindi non si scarica mai tanto la batteria .
nella barca a vela , i carichi li ho a motore spento (gps , pilota automatico , luci di navigazione , ecc...) e quindi , quando accendo il motore per rientrare in porto , l'alternatore si trova a dover lavorare sempre . considera che cè solo una cinghietta piccola (av 10 x 613...) che deve trasmettere boh...500-600 watt? insomma, la cinghia dell'alternatore , in questi motori marini lombardini 502 , dura molto poco . nel porto di cervia , io sono quello a cui è durata di più (120 ore...) , mentre la media degl'altri , mi dicono essere 50-60 ore (utilizzano di più il frigorifero e hanno 2 batterie...) .
prevedo di cambiuare puleggia e cinghia per risolvere il problema definitivamente .

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