MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio nov 14, 2024 18:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apertura cancello pedonale
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 14:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Come da qualche anno a questa parte nel periodo freddo ho un problema di apertura del cancello pedonale.
L’apertura puo essere fatta da citofono o da pulsante (biticino).
Tutto funziona, quando non fa freddo, ma da oggi va in letargo fino a marzo.

Mi hanno suggerito un relè ….
Vi torna ? e nel caso come e dove lo collego?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Apertura cancello pedonale
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Da mia madre così ho risolto, se non sei pratico bticino vende il modulo apposta. Oppure ti serve un trasformatore e un relè l'uscita del citofono pilota il rele che chiudendo il contatto attiva l'elettroserratura. Controlla il pulsante di apertura per prima cosa, a volte i contatti si rovinano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 20:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ma sai che non ho capito cosa si blocca. Anch'io ho l'elettroserratura e anch'io un citofono bticino con tasto di apertura, ma non mi ha mai dato problemi.... e non vivo molto distante da te!
Non ho capito nemmeno in cosa consiste la soluzione di cui parla anche Umbez, se si blocca l'elettroserratura non vedo come un relè possa risolvere il problema.

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il tempo di innesco dell'elettroserratura stesso, mi spiego meglio: l'elettroserratura è un meccanismo bistabile, ovvero quando dai l'impulso elettrico questa apre il chiavistello e questo resta aperto finché il cancello non viene fisicamente spostato e rimesso in posizione di chiusura. La durata dell'impulso elettrico di apertura è regolabile su citofono, ovvero può durare da meno di un secondo a qualche secondo. Ovviamente è sempre meglio farlo durare il meno possibile, sia per non consumare (ma capirai che risparmio) sia per non stressare l'elettroserratura (e anche qui...). Quello a cui sto pensando è che, in presenza di un cambio di temperatura, il meccanismo diventa più "rigido" e quindi un impulso elettrico di durata maggiore potrebbe essere la soluzione,

Io ho impostato il tempo su 3 secondi, che sono tantissimi, ma mi funziona come un orologio per 365 giorni l'anno, da almeno 5 anni a questa parte.

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Max dopo due posti esterni fulminati ho messo un relè attivato dal posto esterno che chiude l'alimentazione dell'elettroserratura e apre il cancelletto.
BTicino ha anche un modulo apposito per fare questa cosa ma costava una fucilata, quindi optai per il rele'.
Poi dipende dal modello di bticino, quello dei miei è lo sprint L2, e per completezza c'è anche la possibilità di settare il tempo di apertura serratura con quanto tempo viene pigiato il tasto dall'interno (tipo se tieni premuto 2h tiene l'elettroserratura in funzione per 2h lol).

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 24, 2024 07:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

non sono pratico e non so nemmeno dove sia la cetralina del citofono! oggi provo a fare qualche foto alle varie parti cosi mi dite cosa devo cercare.
Sicuramente posso dire che :
- le cornette del citofono sono della marca Biticino (significa che il modulo sarà biticino?!? )
- il box posto sul cancello di entrata (quello per intenderci dove si suona il campanello) non so di che marca sia. Potrebbe essere li dentro da tarare qualche cosa?
- l'elettroserratura avrà 40 anni , arrivano i 2 cavi . Direi che non è lei l'indagata altrimenti non fuzionerebbe nemmeno d'estate (comunque l'ho lubrificata)
- i pulsanti supplementari che aprono il cancello sono della biticino sono i classici pulsante "living" di 40 anni fa.

Il problema è che quando arriva la stagione fredda, non riesco piu ad aprire il cancello ne con i pulsante "living" , ne con i pusanti del citofono.
ci sono 3 appartamenti per un totale di 3 aperture "citofono" e 3 aperture "living"

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 24, 2024 11:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Secondo me è più un problema meccanico associato all'impianto vecchiotto.
Per dilatazione termica evidentemente c'è qualche cosa che blocca il chiavistello, e forse la caduta di tensione sulla bobina non ha abbastanza forza per vincere la resistenza...
per vedere se è una dilatazione termica ( ad esempio dove si infila il chiavistello, d'estate potrebbe essere più largo che in inverno ...) tieni aperto il cancello e mettilo come se fosse chiuso poi prova ad aprirlo con il pulsante , se funziona è evidente che il freddo non centra nulla con l'impianto ma è un problema di natura meccanica

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2024 17:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Il mio cancello pedonale si chiude solo in estate.
In inverno per via della dilatazione termica (contrazione nello specifico) si disallineano la chiusura con il foro del cancello e non chiude piu da solo.
Devo spingere il cancello in basso con il piede (sulla parte bassa della strutture ) e chiude.
Basta pochissimo, ma e' cosi.
Siccome pero' e'nun cancello a servizio di piu' case e nessuno ci vuole mettere soldi, io, dopo alcuni tentativi di riparazionen a mie spese, me ne fotto e lo lascio cosi :mrgreen:
Tanto casa mia ha un altro cancello :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2024 17:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

come tutti dicono tra caldo e freddo i cancelli torcono molto, la mia soluzione é dare un bel lasco alla chiusura e mettere una striscia di gomma sulla battuta della porta, altrimenti col vento sbattacchia

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 28, 2024 18:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

ho appena controllato, con il cancello aperto (quindi nulla che forza) la serratura non si apre (con temperature piu basse, in realtà anche ora che ci sono 14 gradi, mentre in estate e primavera sempre si apre).
Dando impulso si sente un leggero rumore che non permette alla chiusura di aprirsi...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 29, 2024 10:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

provato a oliare il meccanismo?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 29, 2024 15:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

fatto anche questo... purtroppo. Il mio dubbio è che non arrivi abbastanza forza. puo essere ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 29, 2024 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

puo^essere pero^se in certe condizioni funziona ed in altre no in primis cercherei di capire come incide la temperatura

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 29, 2024 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Io farei così senza smontare nulla :
1) pianti due spilli, uno per cavo, dove arrivano i fili della serratura
2) ci colleghi il tester portata 220V (per iniziare...ma probabilmente è a 24 v o 48v )
3) ti fai aiutare da qualcuno che provi a dare il comando di apertura e leggi la tensione che arriva
4) se leggi 220v ( ma lo escludo ,anche se l'impianto e vecchiotto ) e non si apre il problema è nella serratura
lo stesso vale se leggi 24 V o anche 48V
Il tester dovrebbe essere in alternata .

L'alternativa , una volta letta la tensione è alimentare direttamente sugli spilli tramite trasformatore per vedere se apre ...

un'altra cosa che mi è venuta in mente mentre scrivevo è la seguente:
l'elettromagnete contenuto all'interno , quando apre da un colpo secco... con l'utilizzo negli anni potrebbe essersi "allentata" la saldatura che dal cavo va alla bobina , quindi con il caldo fa contatto e quando viene freddo il contatto diventa scarso ... tipo saldatura fredda ... con relativa resistenza al passaggio della corrente.

Devi aprirla e vedere cosa succede ( sempre ammesso che sia chiusa con viti e non con rivetti , si fa anche in quest'ultimo caso ma diventa un lavoraccio

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2024 08:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

mi sembra un ottimo test! nel week end ci provo. grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 03, 2024 14:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

ho fatto la foto alla chiusura.
Quando apro con il tasto del citofono il tester (in continua) segna 1000mv
mentre quando apro con il pulsante , indica 700mv.
Possibile?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora