MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio nov 14, 2024 17:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 730 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 11:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Buongiorno, qualche anno fa (2021 - 2022) ho realizzato il progetto ELS di McMax che ha svolto benissimo le sue funzioni. (tnx MAX) in innumerevoli realizzazioni, fino a ieri nel pomeriggio, ancora prima di pranzo tutto OK.
Mi spiego: stavo impostando i dati per eseguire una filettatura dx metrica passo 1 mm su un alberino quando il sistema ha iniziato a visualizzare scritte strane, simboli e caratteri mai visti, poi tornava quasi normale per qualche breve istante ma senza permettermi di completare l'inserimento dei valori necessari. Provato a spegnere e riaccendere ma niente da fare. All'accensione mostra sempre la schermata iniziale in cui indica il firmware v 1.51, posso scorrere i vari menù e selezionarli ma non posso più inserire i vari dati. Conclusione l' ELS non va più.
Scollegati i connettori di encoder, motore e alimentazione ho trasferito lo scatolotto in casa per collegarlo al PC via USB per reinstallare il tutto tramite Arduino per vedere di sistemarlo e ....... sorpresa << Compilation error: 'EEPROM' was not declared in this scope >>
Adesso sono un po' perplesso e mi sono fermato, vorrei un vostro consiglio su come procedere correttamente per evitare di causare ulteriori problemi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie per l'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 15:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Potrebbe essersi sminchiata la flash dove risiede il programma... un picco di tensione/un difetto congenito/una madonna tirata troppo vicino ad arduino :risatina: ...
hai provato a ricaricare il firmware su un altro arduino ? dovrebbe andare bene anche un nano ...

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 18:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

l'errore "EEPROM not declared" potrebbe essere dovuto al fatto che non hai installato la libreria di gestione della EEPROM dell'IDE arduino.
Per il resto quoto Davide.... in aggiunta, controlla anche le connessioni del display. Hai usato il display parallelo come da progetto originale oppure il display I2C ?

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 18:52 
Non connesso

Buona sera e grazie per l'attenzione.
Quale display ho usato non me lo ricordo e dal display non lo si legge....
Delle svariate librerie per eeprom disponibili nella libreria di arduino IDE 2.3.3 quali dovrei installare?

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 19:12 
Non connesso

Leggendo qui << modifica ELS McMax per display I2C >> ritengo di avere utilizzato un display I2C perchè non mi ricordo di avere fatto l'inserimento della libreria LiquidCrystallI2C.
Sulla basetta del display c'è applicato il trimmer per la regolazione del contrasto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 21:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Se mandi una foto del display (da dietro) vediamo di capire. Se c'è una schedina attaccata dietro con un trimmer probabilmente hai usato un display i2c...

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2024 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

prima controllerei i cablaggi e se hai cambiato qualcosa che crea interferenze, per dire che piccole stupidate possono incasinarti la vita a me una lampada fluorescente faceva impazzire un tornio retrofittato, messa a led fine problemi.

indipendentemente dal firmware che hai usato se ricarichi lo stesso firmware dallo stesso pc con lo stesso IDE che avevi usato ai tempi be^, la libreria non deve mancare, il programma non ti dice che non puo^scrivere il nuovo firmware sulla scheda, ti dice che non puo^ compilarlo perche^cê^una dichiarazione sbagliata, lo verifichi facilmente perche^dall^ide puoi compilare e scrivere oppure solo compilare senza avere nessuna scheda Arduino collegata, so provi solo a compilare avrai comunque lo stesso errore
nota bene che con l IDE non si puo^solo riversare il firmware, l IDE tutte lo volte che gli dici di scrivere prima compila e poi scrive

Ipotesi piu^remota quando hai avviato l^IDE hai detto si alla domanda di aggiornare le librerie, se nella nuova versione della libreria eeprom son cambiate delle dichiarazioni potrebbe dare quell^errore.
Arduino genera un report della compilazione indicando la linea di codice ove si é verificato il blocco, puoi anche semplicemente fare copia e incolla del testo del flusso e gia^ci si capisce meglio

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 01:26 
Non connesso

@ Lelef
nessuna modifica a cablaggi o altro. Fino a mezzogiorno funzionamento regolare, nel pomeriggio alla riaccensione del tornio e dell'ELS (sono entrambe sotto allo stesso interruttore, da sempre) sono iniziate le anomalie come descritte all'inizio.
Allego schermata di Arduino
@ McMax
allego foto da dietro del display come richiestomi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 01:41 
Non connesso

Aggiungo che il PC è lo stesso ma non l'Hard disk, l'ho sostituito qualche anno fa. Vi ho trasferito un po' di roba ma non l'IDE di Arduino che ho reinstallato ex novo in questi giorni, quindi mancherà forse qualcosa.
Buonanotte, o buongiorno. Dipende da quando leggerete. Bye.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 08:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ho avuto problemi simili ed era un ground loop.

"Simplicity is the ultimate sophistication"

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 09:23 
Non connesso

@eugeniopazzo
buondì, non penso si tratti di un ground loop sull'insieme tornio + ELS tra prima di pranzo con tutto ok e alla ripresa nel pomeriggio non è variato nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2024 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

l' errore mostrato non è " EEprom not declared " ma " LoadFromEEprom "not declared la libreria non centra niente inoltre ci sono anche altri errori come PosizioneAngolare not declared
probabilmente il programma è corrotto ricarica lo sketch, in un mio post ' ELS vecchie versioni ' ci sono 3 rilasci diversi da cui puoi scegliere quello che ti piace di più consiglio la 1.82

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 10:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Salve a tutti, ho finito di assemblare l' ELS, funziona tutto tranne che la tornitura a misura, praticamente avanza ma supera il punto impostato senza fermarsi, ho provato a invertire sullo sketc i canali dell' encoder ma non è cambiato nulla, allora ho invertito il verso di rotazione del motore sul programma, ma nulla da fare. Ho notato che se gli dico di avanzare da -10 mm a +10mm l' idicatore della posizione invece di aumentare, cala andando verso un numero ancora più negativo, sembra che la freccetta della direzione sia al contrario di come va lo spostamento indicato. cerco di spiegarmi meglio freccetta verso sx posizione attuale 000 posizione di stop 10, avvio il tutto ma il contatore di posizione invece che aumentare diminuisce e va in negativo, chiaro che non si ferma , il programma si aspetta di arrivare a +10, invece va in negativo. ho la versione 1.9 con lcd i2c avete una soluzione? oppure devo installare una versione precedente?
Grazie
Massimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

è un problema noto della versione 1.9, carica una versione precedente

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2024 21:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ok Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 730 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora