MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 15, 2024 17:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 16:44 
AMMINISTRATORE

io credo che la soluzione di beppi è estremamente pratica , logicamente per un obbista che mette pezzi lunghi 1 volta al mese! io ad esempio li tornisco lunghi anche 30 volte il diametro dalle griffe logicamente con un tin tin tin che mi accompagna in sottofondo e tutti i rischi del caso! quindi con un attrezzo del genere anche se non permette una centratura ottimale in pochi secondi i vantaggi che ne otterrei sarebbero sicuramente enormi!

a pensare di farmi 50 boccole calibrate e filettate già mi viene il malditesta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 16:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

su un tornio cnc, per fare 50 boccole filettate e calibrate per ogni diametro ci si impiegano al massimo 2 ore.
con un solo programma, visto che l'esterno è sempre uguale, per il foro si va a cambiare start e fine ciclo sgrossatura ed è fatta.
meglio ancora se si dispone di un tornio con spingibarra.
per lavori hobbistici vanno bene le viti, certo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 19:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

per pezzi lunghi e sottili, che sporgono posteriormente , si usa un garzone (tipo quello da mettere dietro alla sega...) sul quale si pone un prisma di materiale plastico. esso và tenuto un poco più alto rispetto al centro, il modo che sforzi leggermente la verga verso l'alto . ovviamente non ci si può allungare enormemente con stò sistema, ma diciamo che con una barra da 8-10 mm , si è in sicurezza fino a 1 metro circa dall'uscita del passaggio barra . per lunghezze maggiori , ci vogliono una serie di garzoni i quali avranno una lunetta a 3 punte montata.

il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora