Dasama46 ha scritto:
Il mio amico Paolo una volta mi ha parlato delle "lime da tornio" ; in una utensileria ne ho trovato alcune tra il materiale in dismissione.
Mi piacerebbe sapere dagli esperti come e quando si usano.
Quando si usano: per rifinire a misura i pezzi torniti (generalmente alberi) nel caso sia necessario asportare pochi centesini, massimo qualche decimo, di materiale per uniformare una lavorazione magari venuta poco bene e soprattutto nel caso la instabilità del pezzo (pezzi lunghi e sottili) non permetta di finire al meglio con il solo utensile da tornio.
Un'altro uso tipico è di eseguire piccoli smussi o raggi sugli spigoli dei pezzi, senza dover ricorrere ad un'utensile per smussi o raggiato.
Come si usano: con molta, ma molta prudenza. Ci sono alcuni pericoli, primo tra tutti quello di urtare i morsetti dell'autocentrante mentre si lima un pezzo sottotesta e poi, dato che per forza di cose le mani sono vicine a parti rotanti, anche quello derivante dal rischio che parti di vestiario (le maniche del camice o di un maglione, ecc.) vengano agganciate dal pezzo in rotazione, con conseguenze spesso tragiche.
Quindi attenzione a come si usano le lime da tornio, anche se va detto che se usate nel modo appropriato possono aiutare a risolvere molti problemi.