MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer set 25, 2024 10:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolazione centraggio autocentrante
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 10:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Ho recentemente acquistato un comparartore centesimale (con supporto magnetico) per controllare/registrare il centraggio dell'autocentrante (3 griffe - Bison) del mio MD65.

Ho serrato nell'autocentrante una punta HSS da Ø 10mm e girando a mano le pulegge controllavo lo scostamento del comparatore. Mi sono accorto che gli scarti variano di molto in base a come stringo la punta. Dando piccoli colpetti alla punta (a griffe non ancora completamente chiuse) sono riuscito a portare le variazioni (misurate col comparatore) entro 2/3 centesimi nel giro completo.

Secondo voi e' "normale" tale scarto ? E' possibile fare qualcosa di meglio ? E come ?

Grazie.

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
prima cosa stringi sempre dal solito punto e segna da dove stringi di solito tra 1° e 2° morsetto cosa vuol dire come stringo la punta ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 10:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Il mio autocentrante ha un solo "buco" dove inserire la chiave per stringere.

Con "in base a come stringo la punta" intendo che se allento di poco le griffe, ruoto leggermente la punta e ristringo ottengo variazioni +/- marcate per le misure del comparatore (nel giro completo).

In ogni caso l'autocentrante viene fissato sulla flangia con 3 prigionieri (a 120 gradi) e non mi lascia molto gioco per i piccoli spostamenti di aggiustamento...

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 10:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
"e non mi lascia molto gioco per i piccoli spostamenti di aggiustamento..."
NON deve lasciare nessun gioco.
L'accoppiamento tra flangia ed autocentrante deve essere sempre leggermente forzato.

Circa la differenza che ottieni a seconda di come stringi il pezzo, innanzitutto sarebbe meglio usare una spina, le punte spesso sono leggermente ovali e/o storte; pochi centesimi, ma che fanno la differenza.
Poi è normale che cambiando la forza di serraggio cambi anche, seppur di poco, l'eccentricità del pezzo stretto.

Lo zero assoluto, senza il classico colpettino ad uno o più dei morsetti, con autocentranti "da battaglia" non è possibile ottenerlo, già si fa fatica con quelli buoni, però deve essere possibile ottenere la ripetibilità del serraggio. Ovvero se, ad esempio, il tal pezzo ti gira eccentrico di 3 centesimi, allora stringendolo più volte, sempre nella stessa posizione e con la stessa forza, deve girare sempre eccentrico di 3 centesimi.

Inoltre spesso succede che se su un diametro, esempio il 10, si ha una precisione quasi esatta, solo passando ad un diametro appena diverso, esempio 11, si possano avere differenze anche di vari centesimi.
Questo è dovuto all'errore di concentricità della spirale frontale che muove i morsetti, che se ha gioco nella sede e/o è stat rettificata eccentrica trasmette ai morsetti il proprio errore.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 12:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Ma quindi non c'e' modo di registrare il centraggio dell'autocentrante (almeno sull'MD65) ? E mi sapete dire dove reperire una spina (direi rettificata ?) per ripetere le misure ?

Grazie.

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
nel mio autocentrante ho notato che c'è uno scostamento di qualche centesimo dall'asse del tornio pur restando parallelo per l'intera lunghezza esiste qualche metodo empirico per far coincidere i due assi.
tipo spessorini sulle griffe o altro.

ciao a tutti

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 13:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
al posto della punta mettici lo spinotto di un pistone....o lo stelo di un vecchio ammortizzatore......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 14:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Per ottenere concentricità perfette morsetti teneri ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 15:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Teneri.....in che senso ? (scusate l'ignoranza in materia).

E' come faccio, se e' possibile, a registrare il fissaggio dell'autocentrante sulla flangia se il gioco e' praticamente nullo ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 17:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Ripeto che l'autocentrante sulla flangia ci va senza nessun gioco.
Non è lì che bisogna lavorare per recuperare eventuali eccentricità.

Il centraggio del pezzo dipende, essenzialmente, dalla precisione dell'esecuzione dell'autocentrante (e quella non si può cambiare) ed anche dallo stato di usura e precisione dei morsetti.
Che all'occorrenza si possono sempre rettificare.
Ma questo è tutto un'altro discorso, che va affrontato con le dovute precauzioni.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 19:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Ho rifatto il controllo con uno stelo di ammortizzatore da 10mm: +/- stessi scarti.

Aggiungo un'altra info: non sapendolo le prime volte ho lavorato con i morsetti inseriti in numerazione non corretta. Posso aver causato qualche danno ai fini della centratura ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
No , ha ragione MeccBell , devi avere tornito la flangia a cui fissi l'autocentrante in macchina in maniera che l'autocentrante entri leggermente forzato (diciamo 1 centesimo o 2 max.) , tornendola in macchina sei sicuro che giri perfettamente in asse con l'asse mandrino , dopodichè puoi procedere alla verifica ...

No , se non hai stretto alla morte danni non credo tu ne abbia causati.

I morsetti teneri sono dei particolari morsetti che si possono tornire , con alcuni accorgimenti , e possono essere torniti a diametro della presa che voglio fare (es. li tornisco a diam. 40 se voglio riprendere il pezzo su un D.40).
Hanno il vantaggio di poter prendere un pezzo su un diametro finito senza ammaccarlo , e di essere in asse con il mandrino del tornio.
Comunque anche con i morsetti teneri a volte ci sono dei problemi.

Ci sono poi le video lezioni di Carlo che sicuramente sono più esaustive di tante mie righe scritte ... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 23, 2009 20:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
che intendi per aver tornito la flangia dell'autocentrante "in macchina" ?

Eventualmente che marche di autocentranti "sufficientemente precisi" potete consigliarmi (si tratta di un 3 griffe -80mm con fissaggio alla flangia con 3 prigionieri).

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 24, 2009 09:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
cianfa la flangia è quella dove gli avviti sopra l'autocentrante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 24, 2009 11:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
per cabaciccio: non mi sono spiegato..

non mi e' chiara la frase:
"tornendola in macchina sei sicuro che giri perfettamente in asse con l'asse mandrino , dopodichè puoi procedere alla verifica"

che intendi con tornire la flangia in macchina ?

grazie.

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it