MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer set 25, 2024 12:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 13:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
@vittoria2
Cioè, scusa, ma forse non ho ben capito la logica.

Allora, mettiamo di dover stringere un cilindro d.50 lungo un centinaio di mm con un'autocentrante che abbia i morsetti lunghi circa 40-50 mm per tornirne circa 40-50 mm di lunghezza.
Tu ci dici che avvolgi il pezzo con un nastro calibrato da 0,5 (la c.d. "carta di spagna") largo 5/8 mm e poi centri il pezzo con mazzuola e comparatore.

Se è così, altrimenti spiegati meglio, ci sono 2 considerazioni:
1) di tutta la lunghezza utile dei morsetti alla fine ne utilizzi circa 1/8 o anche meno, ovvero solo la parte che stringe il nastro calibrato.
2) in questo modo il pezzo più che essere raddrizzato spostandolo lungo l'asse orizzontale viene ruotato intorno a tale asse, quindi in un punto girerà concentrico anche al micron, ma appena ci si allontana in lunghezza da tale punto la eccentricità potrebbe anche assumere valori notevoli.

Morale: in tal modo mi pare che i concetti di tolleranze di forma e posizione vadano a farsi leggermente benedire.

p.s.: per rispondere alla tua domanda precedente, attualmente faccio la terza cosa di quanto avevo detto, cioè lavorazione di pezzi singoli o in serie limitatissime.
inoltre, dato che forse non sono stato abbastanza chiaro, non è che passi il mio tempo a rettificare i morsetti temprati, anche perchè in tal modo lo strato cementato sparirebbe in poco tempo.
I morsetti si rettificano solo quando serve, ovvero quando si sono usurati troppo (di solito verso la loro parte anteriore) e/o quando prendono troppo gioco nella guida del corpo dell'autocentrante e quindi non sono più paralleli all'asse di rotazione.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
cianfa72 ha scritto:
ritornando a bomba: come vanno usati i morsetti teneri in tornitura ?

grazie.

Ce n'è una bella descrizione di come si usano in un'altra discussione, alla pagina 3, che linko per evitare doppioni.
http://avc1959.mastertopforum.eu/3-vt621.html?postdays=0&postorder=asc&start=30

Enjoy !

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 14:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
per ripassare dei morsetti duri e temperati c'è un metodo?

Se metto un anello in fondo alle griffe e ripasso appena apppena la parte più esterna poi le griffe non sono più uniformi per il lungo.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 15:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Per quelli temprati ci vuole l'apposito attrezzo
http://www.talmec.it/setlock.htm

Invece per quelli teneri si può utilizzare l'attrezzo di cui sopra senza le griffe oscillanti
http://www.talmec.it/outlock.htm

oppure avere a disposizione una serie di anelli in diametri progressivi come questi
http://www.smwautoblok.de/smw-it/produkte/0/Page212.pdf

Comunque il trucco è di ripassare i morsetti, temprati o teneri che siano, facendo in modo che l'attrezzo che si usa per fare da controspalla scarichi lo sforzo sui morsetti nel modo più simile a quello che farà il pezzo in lavorazione.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Vittoria e Carlo non mi avete risposto su come fate a mettere in // le due sfacciature opposte con i morsetti duri :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 18:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
grazie meccbell.
Piano piano e grazie all'aiuto di voi tutti imparo le cose che non sono scritte nei libri e che in pratica si utilizzano coi migliori risultati.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 21:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 30, 2009 21:43
Messaggi: 34
Località: carpi
Zeffiro62 la risposta e' quella di ieri sera alle ore 22.19, forse non mi sono spiegato bene. Meeccbell queta operazione serve per il parallelismo // di due facce poi il tormentato metodo del gioco tra mandrino e flangia completa il centraggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 22:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Vittoria2, sei assunto di diritto all'U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici)

Scusa la battuta, ma sai... io sono uno della vecchia scuola, che aveva (ha) tra i suoi pilastri il detto "idee magari poche, ma chiare"
Ed una delle cose chiare è che il pezzo deve potersi montare e smontare dalla macchina senza troppi tribolamenti o manovre arzigogolate.

Con il sistema usato da me, ma anche da altri che frequentano questo forum, basta un segno con il gesso o il pennarello sul pezzo in corrispondenza del morsetto di riferimento (di solito il nr.1) e puoi mettere e togliere il pezzo come vuoi, sapendo che o da solo oppure con un qualche colpo di mazzuola lo puoi rimettere esattamente nella stessa posizione della presa precedente.

Con il tuo metodo invece vi sono combinazioni praticamente infinite di posizionamenti.

E ti assicuro che specialmente nel lavoro di attrezzeria, manutenzione o prototipistica il dover riprendere i pezzi per la classica "pelata" di aggiustaggio è all'ordine del giorno.
Ecco perchè dicevo che so benissimo dove si crede di risparmiare tempo e dove poi invece se ne butta.

Have fun !

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Ultima modifica di Meccbell il lun gen 04, 2010 22:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 22:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Salve, volevo riportare la mia esperienza di hobbista in proposito.
Uso un vecchio e fentente tornio cinese, pure di seconda mano. Il mandrino con cui l'ho acquistato (3 griffe autocentrante da 130mm) presentava un accoppiamento senza gioco con la flangia, leggera interferenza.

Ho poi acquistato in tempi differenti e da vari fornitori un mandrino a 4 griffe autocentrante e un secondo a griffe indipendenti. Sempre economici, senza superare gli 80€ di prezzo, per fare pendant col tornio :grin:
Entrambi sono risultati accoppianti senza gioco con leggera interferenza (entrano con leggero colpetto di mazzuolo di gomma) ne più ne meno del primo.

Personalmente non ridurrei mai la flangia per creare gioco. Se lo facessi, ogni volta che mi trovo nella necessità di cambiare autocentrante dovrei ripetere le misure di centraggio. Allora, neanche con la pistola puntata mi convincerebbero a cambiare mandrino!

Comunque, credo che anche con il gioco tra flangia e mandrino, a bulloni serrati, il mandrino non si muova con nessun tipo di passata, è solo che non rinuncerei alla comodità di cambiare mandrino senza dover ripetere il centraggio daccapo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
mecbell, ti vorrei far provare...è difficile rendere chiara la cosa a parole come invece lo è in pratica. mettiamo caso di dover riprendere un numero x di pezzi già lavorati al parallelo . errore max di concentricità 1-1,5 centesimi . tu ti metti in un parallelo con mandrino nuovo che vuoi tu montato ad interferenza , io in un'altro parallelo con mandrino montato con 1 mm (si, un millimetro...lo hai detto tu :"perchè allora non date un millimetro di gioco alla flangia !" , no ?)di gioco sulla flangia . partiamo insieme e alla sera contiamo il numero di pezzi che ha fatto ciascuno ....rischi di prendere una cocente delusione, e non perchè io sia un fenomeno di velocità .

per ugo : perchè dici il parallelismo delle facce ? guarda che la flangia è tornita in piano, gli è stato dato solo gioco radiale....se dai colpetti sul pezzo, allora sì che perdi il parallelismo . come fai a perdere il parallelismo scentrando l'autocentrante ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 23:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Carlo, non voglio far polemica, ma il modo di lavorare che dici tu denota una scarsa conoscenza dei principi di costruzione e di funzionamento dei mandrini autocentranti.

In poche parole qualsiasi autocentrante, dal più preciso al più scarso, ha punti deboli e punti di forza.
Il maggior punto debole che tutti si trovano ad affrontare è, a prima vista, quello della non precisione di rotazione dei pezzi.
Dico a prima vista, perchè poi è facilissimo verificare che una delle 3 posizioni di serraggio della chiave è quella che per quel dato pezzo, di un certo diametro e con un certo tipo di morsetti, darà la concentricità migliore.

Detto questo appare anche qual'è il vero punto di forza del sistema a spirale frontale, ovvero che uno stesso pezzo stretto nella stessa posizione e con la chiave nello stesso pignone ruoterà sempre con la stessa eccentricità.
Ed a ben vedere questo è anche il punto di forza su cui si fonda la precisione dei morsetti torniti: basta tornirli avendoli stretti nello stesso modo in cui poi si stringerà il pezzo.

Capito questo e sapendo quali contromisure prendere, stai sicuro che i pezzi li metti, togli e rimetti in posizione come se nulla fosse.

Poi siamo sempre al solito punto: ognuno di noi ha avuto una formazione ed un'esperienza tale da portarlo ad affrontare i problemi in un certo modo ed ha visto che questo modo per lui sembra il migliore.
Però, ripeto sempre a costo di essere noioso, ci sono dei principi che vanno rispettati ed uno di questi è quello enunciato alcuni post fa da Caba, ovvero che ogni errore (o gioco) della catena macchina-attrezzatura-utensile che introduci nel sistema poi te lo ritrovi sul pezzo, spesso amplificato.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 04, 2010 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
ok, non avrò capito nulla di come funziona un ' autocentrante, ma allora facciamo degli esempi pratici : tu hai 20 pezzi diversi da riprendere con tolleranza 2 centesimi (non voglio entrare ancor più nel preciso, ti voglio far la vita più facile...) . dunque, pinzi il primo nell'autocentrante, stringi dal quadro di manovra che chiameremo 1 e leggi un'errore di rotazione di 3 centesimi. allora, allenti il pezzo e lo riserri nel quadro di manovra che chiameremo 2 , leggi 3 centesimi ancora di errore ...allenti e ripeti l'operazione passando al quadro 3 , quì leggi 4 centesimi di errore.....sei già fermo e hai impiegato 5 minuti.....mettiamo caso che comunque trovi un quadro di manovra che ti dia la tolleranza richiesta. hai comunque perso del tempo . io butto sù il pezzo, serro e centro l'autocentrente in 10 secondi massimo ...tu sei ancora lì che cerchi il quadro di manovra giusto . mi dirai le griffe tenere...ok, nel tempo che tu fai le griffe tornite per il primo pezzo, io ho già lavorato 3 pezzi . non lo vedo vantaggioso il tuo sistema...e comunque, spiegami come fai quando nessun quadro di manovra rientra nella tolleranza richiesta . parlare è facile, ma dimostramelo, o almeno spiegamelo, altrimenti rimarrò sempre l'ignorante che sono... :grin:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 10:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 30, 2009 21:43
Messaggi: 34
Località: carpi
se il pezzo e stato temprato e devo rettificarlo in PARTE come faccio a centrarlo e salvaguardare le parti da non rettificare.meccbell ti ringrazio per l'iscrizzione ma di complicazioni penso proprio non sia il sistema da me' usato' , ma nel tuo sistema di lavoro ci sono problematiche di lavoro che non sono chiare , stringendo il pezzo come dici tu e mettiamo che trovi la concetricita' sei sicuro di trovare anche il parallelismo delle facce ne dubito fai delle prove , poi tu fai un esempio di un pezzo fatto sempre nello stesso tornio , ma se il pezzo lo devi riprendere con rettifica o con altro tornio o se devo centrarlo sul divisore con mandrino o e' stato fatto da altri,con quale segno (col gesso / pennarello) mi riferisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Vi state perdendo!!. Io e suppongo Meccbel si parla di morsetti teneri voi di temperati !
Se io tornisco il morsetto tenero e segno il morsetto sul pezzo (io il 2) posso rimettere il pezzo quante volte voglio e sto nel centesimo di concetricità se ho i cuscinetti del tornio buoni.
Carlo ma tu sei sicuro che il piano di battuta dei tuoi morsetti sia // al piano che hai tornito sulla flangia sei sicuro che il tuo mandrino specie se usato sia sempre in " piano ", parlo dei morsetti che tendono ad alzarsi per il gioco preso o sono leggermente sbeccati per l'usura.
Qmq son 2 scuole diverse inutile dire vediamo quanti pezzi si fa in tot tempo nessuno di noi e più bravo dell'altro e se è più bravo in certe operazioni o su certe macchine sicuramente pecca in altro. Quindi rimaniamo sul confronto civile, senza peli sulla lingua (mi piace :mrgreen: ), ma civile OK

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 11:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
fede333 ha scritto:
o lo stelo di un vecchio ammortizzatore......

Attenzione che molto spesso sono storti!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it