MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer set 25, 2024 12:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 12:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
Ragazzi ho appena finitodi leggere tutti i post!! :a15: :a15:
Mi è sorto un dubbio: ma Carlo tu tocchi ogni volta le viti di seraggio dell' autocentrante?? Alla lunga non si avrà un' usura della flangia e dell' autocentrante stesso??
Io posso dire che dove ho lavorato io sui torni paralleli montavano il pezzo e lo stringevano incompletamente sulla griffa più alta, poi mettevano il comparatore e davano dei colpetti sulle griffe coincidenti con gli scostamenti del comparatore ( se in prossimità della griffa n°2 il comp. segnava che il pexxo era più alto la si stringeva un po'). Sul tornio a CN che aveva una sola vite di serraggio dopo aver montato il pezzo gli si davano leggeri colpetti col martello di gomma fino a metterlo preciso. Se poi i pezzi da fare erano complessi o molto grandi via con le griffe tenere e tornite in macchina con gli anelli.
Calcolate che in questa officina si fann prototipi e/o medio piccola serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
no, le viti di serraggio contro la flangia, non le tocco mai.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 12:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 30, 2009 21:43
Messaggi: 34
Località: carpi
zeffiro62 no penso che si stia parlando del metodo piu veloce e preciso .per quanto riguarda il morsetto tenero non ho mai segnato la posizione e sempre a zero con le nostre macchine. le viti di serraggio le frizziono poi le stringo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 12:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
capisco perchè sui libri non si tratta questo argomento .....!!!!!!!! :???:


che come ho capito viene dagli autori lasciato al libero arbitrio

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 13:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
carlo1974 ha scritto:
no, le viti di serraggio contro la flangia, non le tocco mai.

E come fai ad allentarlo per centrarlo??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
non lo allento. le viti non sono tirate all'inverosimile . poi, tieni conto che con un colpetto con un tappo di alluminio , non devo spostarlo di un metro, ma compensare di solito al max un paio di centesimi . per varti un paragone , se tu monti la morsa sulla tavola della fresatrice e non gli metti i tasselli di centraggio sulle cave sotto , se le viti non sono serrate a morte , con un colpetto laterale con un tappo di alluminio il paio di centesimi di allineamento lo riprendi . poi le serri per bene , nella fresatrice . nel tornio , io le viti le serro sì , ma non a morte . tranquillo che non si sposta neanche con le passate più corpose .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Carlo con le passate che tiri tu come nelle vecchie foto del bilancino io avrei paura di svergolare il tornio :rotfl: , ma in queste cose sei più bravo di me e mi fido :grin:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 19:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Chiedo scusa, ma non ho ben capito il metodo di Carlo:

Sul tornio non ha le viti dell'autocentrante molto serrate
blocca il pezzo sull'autocentrante
controlla con comparatore
da dei colpetti con peso di alluminio fino alla centratura spostando l'autocentrante solidale al pezzo montato
poi non stringe le viti e passa alla lavorazione?

Ho capito male?
Poi fa la misura di centraggio col comparatore su ogni pezzo della serie o solo sul primo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
none...le viti di fissaggio dell'autocentrante , non le allento o stringo mai.....sono serrate, ma non in maniera brutale....avendo gioco nell'accoppiamento con la flangia, con qualche colpetto (mica poi così delicato....colpetti secchi e decisi...) riesci a recuperare quei centesimi che ti servono per la centratura nella tolleranza richiesta. tranquilli (e lo dico l'ultima volta...) , in lavorazione , l'autocentrante non si sposta....anche in lavorazioni gravose e se io dico lavorazioni gravose, state pur certi che sono gravose.....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 10:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Cita:
e se io dico lavorazioni gravose, state pur certi che sono gravose.....
:inchino:
Tutto chiaro, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
ecco un chiaro esempio di persona autorevole (non autoritaria):
una frase, e l'argomento è chiuso convincendo tutti.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 15:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
convincendo ?

dipende...
da cosa si intende per lavorazione gravosa...
da qual'è il diametro del pezzo in lavorazione rispetto al diametro dell'autocentrante...
dal numero di giri del mandrino...

oddio... per credere a quanto dice Carlo non ci sono problemi, ma mi piacerebbe proprio vederlo questo mandrino con le viti serrate abbastanza, ma che permettono al corpo di muoversi semplicemente picchiandolo con un pezzo di alluminio, ma non lavorando il pezzo.

P.S. tutto quanto è stato detto il sottoscritto lo ha provato più di una decina di anni fa, dando retta ad un'altro "portatore sano" di questa teoria dell'accoppiamento flottante.
Portatore sano nel senso che lui era una vita che faceva così e mi diceva che tutto funzionava alla perfezione.
Così mi feci convincere a ribassare di alcuni decimi il d. di accoppiamento della flangia.
All'inizio tutto bene, fino a che si lavoravano spinette e pezzi relativamente piccoli rispetto all'autocentrante e soprattutto a regimi di rotazione relativamente bassi.
Poi un bel giorno iniziarono i problemi, quando nel finire il foro di un pezzo a 2000 giri il tornio iniziò a dare "leggeri" segni di instabilità... ci rimisi pure un micrometro per esterni, che per le vibrazioni mi cadde dalla testa su cui era appoggiato.
Vabbè, mi dissi, la cosa va bene se non si esagera con i giri... Erano solo 5 o 6 centesimi di eccentricità, ma tanto bastò (l'autocentrante è da 250)
Poi però successe anche che nel tornire una flangia di diametro quasi pari a quello dell'autocentrante (sempre 250) il pezzo venisse triangolare e la cosa pareva stranissima, fino a che ci si accorse che in pratica ad ogni giro le 3 viti di fissaggio si appoggiavano ciclicamente alla parete del foro, "triangolando" il pezzo.
Morale ? Spesi una banconota e mezzo da 100Klirette per una nuova flangia e quella ribassata se ne sta ancora sul fondo dell'armadio a far ruggine, magari in attesa di essere riciclata per un'autocentrante più piccolo.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
per gravosa intendo passate da 20 mm con avanzamenti di 0,5-0,8mm a giro ....per me , queste sono passate che credo nel forum, in pochi abbiano fatto , oltre a me. non perchè voi siate scarsi, ma perchè io avevo macchine di dimensioni medie e facevo molte sgrossature . diametro dei pezzi ? bò....da me al massimo girava 1200 mm ...di più non sò .... 2000 giri ? mai avuto macchine che arrivavano a quelle rotazioni . di solito quando andavo a 500 giri, era tanto...ma è tutto relativo al diametro che si lavora.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 20:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer dic 30, 2009 21:43
Messaggi: 34
Località: carpi
meccbell io problemi di pezzi triangolari non li ho mai avuti anche con diametri superiori tantomeno problemi di vibrazione , si da il caso che con diametri cosi' non si gira a 2000 giri poi io controllo tutto in sala metrologica , risultati simili mai,io a differenza di carlo stringo le viti dopo il centraggio , forse il pezzo triangolare era causa del troppo serraggio del mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Vittoria meccbell non è un bischero in meccanica, lo avrai capito, come non lo sei tu ne Carlo ne io ne altri del forum penso proprio che ne ha tenuto conto :roll: :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it