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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornire barre lunghe.. come?
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 02:54 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 26, 2009 20:28
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ragazzi sto cambiando il mio vechcio tornio, bv20, per uno nuovo al fine di riuscire a tornire barre lunghe senza che queste si curvino a causa dell'effetto frusta..
il mio tornio non aveva la selezione elettronica delle velocità quindi diventava un incubo cambiare in fase di lavorazione, conseguenza: barre curvate :(
le barre che tornisco in genere sono lunghe 1mt e devo rastremarle agli estremi.
che consigli mi date nella lavorazione ed eventualmente nella scelta degli accessori del tornio che vado ad acquistare?
grazie.


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MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 08:23 
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CAPO OFFICINA

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secondo me ti serviva un supporto posteriore per la barra, non un tornio con la regolazione elettronica della velocita'...

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MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 08:48 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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luk2k ha scritto:
secondo me ti serviva un supporto posteriore per la barra, non un tornio con la regolazione elettronica della velocita'...

...oppure la lunetta centrale di contrasto utensile... meglio tutti e due! :roll:

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MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 09:14 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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supporto posteriore.

le barre lunghe si sono sempre lavorate, anche quando l'elettronica non si sapeva neppure che esistesse.

poi e' chiaro che se uno ha lo "smanettamento pesante" con il regolatore di giri...
pero' il supporto e' indispensabile comunque.

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MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 14:04 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 26, 2009 20:28
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la lunetta l'ho provata ma è un casino centrarla a dovere, almeno per me che sono niubbo, ma del supporto posteriore barra non ne avevo sentito parlare..
devo autocostruirmelo o è un accessorio che esiste?
grazie a tutti per le dritte :)


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MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 14:37 
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CAPO OFFICINA
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nel topic : " accessorio per tornio " nel reparto tornitura
si parla di questo.

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MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 23:26 
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SCIUR SAMARITAN

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cmq secondo me se cambi è meglio che prendi entrambi cosi vai sul sicuro
sbaglio ragazi??


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MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 00:25 
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CAPO OFFICINA

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mah, io sono dell'idea che uno cambia macchina quando quello che deve fare è fuori dalle possibilita' della macchina stessa...

qui invece mi sa che invece è tutt'altro discorso e cmq tanto per curiosita', a cosa serve la regolazione elettronica dei giri?

pia illusione credere che avendo una barra a sbalzo di parecchio, questa non entri in vibrazione solo perchè si aumenta la velocita' gradatamente...

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MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 02:13 
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beh in effetti lo cambio anche per altre ragioni ma visto che devo prenderlo chiedevo come risolvere il problema delle barre a forte sbalzo..


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MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 02:16 
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CAPO OFFICINA

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con un sostegno... :mrgreen:

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MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 02:30 
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Iscritto il: gio feb 26, 2009 20:28
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Località: salerno
si, poi ho letto il topic suggerito da gianlorenzo1 ed ora è tutto chiaro


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