MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer set 25, 2024 08:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 18:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
DadeLg300, i tuoi calcoli danno la potenza necessaria al mandrino.
Carlo intendeva la potenza del motore del tornio.
Tra mandrino e motore ci sta una cosa che si chiama cambio di velocità... :mrgreen:

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
E quindi??? Al max ci saranno perdite per attriti ecc. Cmq quella che ho calcolato io è la potenza necessaria alla lavorazione! Almeno così ci insegnano a scuola. La formula è:
P= Vt*Fs/60000 (KW)
Dove Fs=Sigmas*S (N)
Sigmas=Sigma1/7,8√S (N/mm^2)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Dalle mie formule ( professionali, utilizzate nel mondo dell'industria ) risultano 33321 N di sforzo sull'utensile ovvero piu' di 3 tonnellate...
lavorando acciaio con resistenza max 650N/mm^2 (C40 Ricotto) con passata da 20 e avanzamento 0.8, utensile positivo 5° metallo duro, coefficiente di forma del truciolo 25,
sez truciolo 16 mm^2.
Che a 170 Mt/min fanno 94,4 Kw assorbiti al mandrino... al motore almeno 10% in piu'
quindi qualche parametro non torna...

@ Dade

Queste formule, se non fai errori di distrazione, ed utilizzi i parametri corretti, hanno un errore inferiore al 2%...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
Fino allo sforzo i risultati sono uguali! Poi non ho tenuto in considerazione coefficiente di forma, angoli ecc. poichè non ho le formule! Se me le dai mi faresti un grande piacere! Cmq a maggior ragione perchè se la teoria da questi risultati Carlo è riuscito a fare la suddetta lavorazione con 22 Kw???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
La formula e' la classica: Pt= Ks*qr*(g/5)^g
dove: Pt= sforzo di taglio tangenziale in Newton
Ks= sforzo di taglio specifico che dipende dal metallo lavorato, metallo dell'utensile, resistenza a trazione max del metallo lavorato,angolo di spoglia superiore utensile.
( c'e' una tabella per avere il valore corretto)

Qr= dipende dal metallo lavorato e dalla sezione di truciolo ( c'e' una tabella per avere il valore corretto)

(g/5)^g dipende dal coefficiente di forma del truciolo ( c'e' una tabella per avere il valore corretto)


le tabelle sono scomode a postarsi su un forum... :mrgreen:

detto questo , per avere la potenza di taglio al mandrino, moltiplichi Pt per la velocita' di taglio in Mt/min e dividi il risultato per 60.
Avrai la potenza di taglio in W, dividi per 1000 e la avrai in KW.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
Ok ho capito, sono uguali alle mie, solo un po' più accurate... Cmq non riesco ancora a spiegarmi come faceva quel tornio a lavorare con 22 Kw!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
boh....andava....secondo me ne aveva ancora e non poca, non sono mai riuscito a fermarlo (ad essere onesti, neanche ci ho provato, ho attaccato sempre quello che mi serviva....) . ma la mia domanda è : se il motore elettrico mi eroga 22 kw a ipotizziamo 1400 giri, e io lavoro a 200 giri , avrò pure 7 volte più coppia disponibile , alla linea mandrino , o no ? c'entra nulla ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
Si è giusto il discorso! Ma la potenza è sempre la stessa visto che è data da omega*M.
Ma allora perchè tutte le formule parlano di potenza e basta?? E a scuola non ci hanno mai detto altro a riguardo?? Che nervoso!! Dovrebbero spiegare la tecnologia in maniera diversa!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
certo, la coppia ti aumenta, e diminuisce la velocita' di rotazione omega.
Siccome la potenza e' data dalla coppia per la velocita' di rotazione omega, lavori sempre a potenza max costante su tornio e fresatrice con cambio meccanico.
Per quelli con gli inverter invece cambia completamente discorso.
Ma occhio, si parla di velocita' di rotazione omega del mandrino, non della velocita' di taglio.

Se lavori a velocita' di taglio costante, sei costretto a tenere la sezione di truciolo costante.

Se invece tieni i giri del mandrino bassi e lavori un diametro piccolo ( quindi anche con velocita' di taglio bassa), puoi incrementare la sezione del truciolo a dismisura!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
guarda, ho trovato una foto che avevo nel pc che comunque dev'essere già nel forum ma non ricordo dove e a quale lavorazione era riferita . questi sono truccioli di risulta prodotti dal graziano che ho a casa che ha un motore da soli 15 kw .così ad occhio , direi che la larghezza del trucciolo è circa 12-14 mm anche se l'avanzamento a giro mi sembra basso e stimo in 0,25-0,35 mm a giro . con queste passate il graziano (che è tutt'altra macchina, molto più leggera di struttura e di motore....)và a spasso e manco le sente . quindi, prova un pò a calcolarti una passata da 24mm (12 radiali=24 diametrali...) per 0,3mm a giro di avanzamento . velocità sempre sui 200 mt e diciamo c40 (anche se secondo me quello era ferraccio, a vedere il trucciolo così lungo...) .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
10221 N di sforzo utensile,
34 Kw assorbiti al mandrino.
Detto il fatto che il motore elettrico trifase per lassi di tempo limitati puo' erogare anche parecchia potenza in piu' ( anche il 50% ,basta che non scatti il contatore...), probabilmente le velocita' di taglio reali che usavi erano piu' basse, oppure il metallo lavorato era sensibilmente piu' tenero.
le formule non tengono conto pero' degli inserti rivestiti moderni, che assorbono meno potenza rispetto al widia nudo e crudo.
Ci vorrebbero le tabelle fornite dal costruttore degli inserti per essere accurati al 100%
P.s.
Ai fini del calcolo conta la passata radiale.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 20:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
Tuco basta modificare i post!!!! :accetta: :accetta: :accetta: :accetta: :accetta:

Scritto da Tuco:

I post li rimodifico perche' rileggendoli magari ci trovo qiualche inesattezza o errore ortografico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
allora c'è qualcosa che non torna.... dunque, il graziano ha 15 kw , ok ? bon se calcoliamo il 50% in più fan 22,5 kw , ma per un tempo limitato, ok ? hai calcolato che ce ne vogliono 34 di kw ....da 34 a 22,5 ci stà un pò di differenza...poi, perchè tempo limitato ? posso lavorare per ore con quei parametri. come velocità di taglio, stai pur certo che non sono basso. io uso inserti negativi (che penso che richiedano più potenza, o sbaglio ?) . cambia qualcosa ? quì c'è qualcosa che ci sfugge .....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
allora, sono andato a vedere il catalogo omap dove c'è la prova di slittamento dei trascinatori . c'è una prova dove riporta i vari dati della lavorazione, i parametri, il materiale lavorato e le velocità di rotazione . poi dice la potenza assorbita. dacci un'occhiata per vedere se ti tornano i conti, giusto per avere un riscontro ...dunque , dice : materiale c40 , velocità di taglio 100 metri al minuto , passata da 25 mm (12,5 mm radiali...) , avanzamento a giro 0,512 mm a giro = potenza assorbita 6 kw ....prova a vedere se ti torna...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
io ho tenuto conto degli inserti negativi di 5° in widia , le asportazioni che mi hai detto te e la forma del truciolo ( influisce tanto anche quella, trucioli piu' sottili a parita' di sezione assorbono dipiu').
il metallo lavorato lo ho considerato a 65Kg per mm^2 come resistenza.

Se dimezzi la velocita' di taglio dimezzi anche la potenza assorbita.

periodi limitati perche un motore da 15 Kw,tirato a 22 Kw scalda di brutto e prima o poi si brucia...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it