MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 12:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C'ho il tornio che cinguetta (BV20)
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 00:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ciao a tutti.
Premetto che ho un tornietto BV20 che è poco più di un gicattolo ma ormai mi ci sono affezionato e per ora non lo cambio.
Mi sono intestardito sul voler fare buone torniture interne ma c'ho un sacco di problemi.
All'inizio davo la colpa alle barrette con placchetta brasata da 2 soldi e quindi ho iniziato a cercare qualcosa di meglio. Ho preso delle barre che montassero le stesse geometrie d'inserto che uso per esterno con ottimi risultati (inserti positivi ccmt e dcmt) per non dover comprare una miriade di tipi.
Le barre sono da 12mm e 16mm. I risultati sono stati disastrosi, vibrazioni a go go sopratutto in finitura. Allora ho deciso di irrigidire i portautensili, sostituendo il carrino con dei blocchi d'acciaio che serrano le barre "a morsetto". Ci sono stati miglioramenti ma non la risoluzione del problema.
Mentre ora con passate profonde da 1 a 2mm e con bassi avanzamenti (0.05mm) non ci sono vibrazioni aprezzabili, quando scendo sotto 1mm si genera quel sibilo che mi fa diventare una bestia!
Questo accade quando la sporgenza dell'utensile supera 2.5 - 3 volte il diametro dello stesso. Certo che non pretendo di entrare 50 - 60mm con uno stelo da 12 ma con quello da 16 si.
Ho provato diverse velocità di taglio ed i risultati migliori li ottengo intorno ai 60 - 80m/min idem per gli avanzamenti. A volte sembra di aver trovato la combinazione giusta ma la passata successiva ecco che rincomincia a cantare.

Posto qualche foto.


Ultima modifica di zorki il ven gen 15, 2010 01:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 00:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ecco le foto.
Scusate la qualità ma le ho fatte col telefono.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 00:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
altre immagini di inserto tp che uso su stelo da 16mm e quell'inserto cpgx che in esterno fa una superfinitura che pare rettificata montata (la versione sinistra) sullo stelo da 12mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 00:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Naturalmente dimenticavo di dire che i problemi li ho su acciaio, slle leghe leggere non ci sono problemi, uso gli inserti per alluminio ed ho ottima finitura e tolleranze sul diametro moto strette (1 - 2 centesimi).
Non ho giochi elevati ne sul carro ne sulla linea mandrino (la macchina comunque è quel che è).
Se avete suggerimenti sono tutto orecchie.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 01:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
prova a stare un pelo più alto col filo del tagliente...anche 1 mm sopra al centro del pezzo....vedi se migliora....poi, aumenta un poco l'avanzamento...almeno 0,08 a giro....usa il refrigerante per evitare l'incollamento del trucciolo sul tagliente .fammi sapere.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 03:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
quante belle foto

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 08:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
macchina leggera, rassegnati.

per cercare di tamponare la situazione potresti innanzitutto usare inserti con raggio di punta più piccolo, ovviamente sapendo che devi diminuire in proporzione gli avanzamenti.

oppure prova a capovolgere l'utensile ed a lavorare dal lato opposto del foro.
è un vecchio trucco, che funzionava sulle macchine della "belle epoque" ma che fa comodo sui giocattolini che usate voi hobbisti.
attenzione però che in tal modo il carro lavora sulla parte opposta delle guide e questo non è che sia molto "sano" per la durata delle stesse.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
KY4400 non è che sia il massimo per evitare le vibrazioni in finitura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Rieccomi qua. Ho fatto qualche prova ma senza miglioramenti. Vi presento le immagini che penso valgano più delle parole.
Prima magari qualche dato:
materiale C40, Vt 75m/min che su foro iniziale di 20mm mi fanno fare 1200giri/min
profondità di passata 0.4mm, avanzamento 0.08mm/giro.

Qui ho alzato la torretta di 1mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Qui invece ho alzato di 1mm la punta dell'utensile ruotandolo in modo da far lavorare l'inserto nella condizione più simile a quando lavora in esterno, naturalmente ho prima controllato che l'inserto non strisciasse sul pezzo frontalmente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
allora, a parte che il ccmt non è il massimo per togliere le vibrazioni (sarebbe meglio un triangolare...) , ma andiamo con ordine :mi fai anche una foto del pezzo pinzato nell'autocentrante ? non vorrei che le vibrazioni partano da lì, cioè troppo sbalzo al pezzo ...col ccmt , raggio 0,4 , vai tranquillamente a 0,1-0,12 di avanzamento e aumenta la velocità di taglio....almeno 2000 giri . poi, visto che nella torretta da tè fatta non hai un piano per allineare lo stelo , hai verificato che non talloni (mi spiego meglio, lo potresti aver ruotato troppo in senso orario ,se visto da dietro...)? comunque, metti foto o spiega del pezzo quanto sporge dall'autocentrante ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Poi ho cambiato utensile e l'ho montato capovolto lavorando sull'altro lato del foro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Nelle prossime foto si vede un pò meglio tutto l'insieme. Ho anche precaricato abbondantemente i cuscinetti conici della linea mandrino per non aver dubbi su giochi parassiti.
Se aumento i giro non cambia nulla (a parte l'aumento della frequenza del fischio).
Ho provato anche col cpgx (postato ieri) che ha il raggio punta di 0.2mm ma cambia poco (il trucciolo viene una gan matassa)
Le barre che ho hanno i piani di riferimento e prima di stringerle ci appoggio la squadra.
Le prossime foto sono con inserto triangolare r=0.4mm e barra da 16mm.
Stasera sono andato a prendere 2 TCEX 11 03 01L-F che hanno il raggio di punta 0.1mm.
Profondità consigliata 0.4mm (da 0.05 a 4.0mm)
avanzamento consigliato 0.1mm/r (da 0.02 a 0.15mm)
velocità di taglio 220m/min (da 225 a 205m/min)
Domattina non si lavora e provo subito


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Vorrei fare una modifica alla torretta portautensile. Siccome ho paura che quando serro le 4 viti M8 mi si sollevi il sotto della torretta venendo a mancare l'appoggio dove più serve (sotto l'utensile) vorrei spianare il sotto mentre le viti sono in tiro oppure tugliere le 2 ali laterali alla tasca centrale (vedi foto).
Cosa è meglio secondo voi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 23:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non penso che si deformi quel pezzo di ferro nemmeno tirando le viti...
dopotutto il foro lo riempi con il portautensili, non è che rimane vuoto...


stessi tuoi problemi e stessa macchina, va beh, il vb21....

la vibrazione a me si leva soltanto con un avanzamento davvero sostenuto, praticamente girando a mano il volantino, e una profondita' di almeno un mm a passata, ovviamente la finitura è indecente...

per fare la finitura, giri al massimo, un paio di decimi di passata e un inserto riaffilato praticamente a punta con avanzamento lentissimo

inoltre fai attenzione a come ruoti il portautensili, se lo alzi troppo talloni con il fianco dell'inserto...

ciao
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it